16.9.08

non sempre i cani sono un intralcio

 eccpo duie  news  inteessanti

 la prima  presa da il messaggero  di questi giorni

ROMA (15 settembre) – Salvato da una crisi di ipoglicemia da un cane. Può sembrare una storia al di fuori della realtà, ma invece è quello che è successo in Inghilterra dove Bianca, un labrador retriever e di colore nero, è riuscita a fiutare in anticipo l'arrivo di un attacco di ipoglicemia dovuto a una grave forma di diabete di tipo 1 in un bambino.
Una notte di qualche settimana fa, ha salvato il piccolo dal pericolo di morte dovuto proprio all'abbassamento forte e improvviso degli zuccheri nel sangue. Nel buio - riporta il tabloid britannico Daily Mail - Bianca, come fanno molti cani durante l'oscurità, si aggirava attorno al letto di Noah, annusandolo. E il suo naso le ha subito suggerito che qualcosa non andava. Il cane ha svegliato i genitori, Samantha e Keith Brown, marito e moglie di Sidcup, nel Kent (Gb), che si sono accorti della situazione e hanno immediatamente somministrato al piccolo di quattro anni un gel zuccherino che entra velocemente in circolo combattendo l'ipoglicemia.
Riuscire a portare a casa un cane con queste caratteristiche non è stato facile La famiglia Brown aveva letto che in Australia i cani vengono utilizzati come fiuta-diabete, ma in Inghilterra esiste solo un'organizzazione che li addestra a captare i sintomi del cancro. La donna è riuscita ugualmente a ottenere il nome di un'addestratrice, Claire Guest, con esperienze in questo tipo di training. Dopo aver ottenuto il labrador da un'associazione di persone cieche, Sam ha affidato il cane a Claire per l'addestramento, che ancora oggi va avanti. «Bianca fiuta molti attacchi ipoglicemici, ma non ancora tutti - dice la mamma di Noah - eppure siamo molto speranzosi. Già ci sta offrendo la possibilità di dormire durante la notte, senza doverci alzare per misurare ogni poche ore la glicemia di nostro figlio».  

la seconda  sempre    dal


Pastore tedesco chiama ambulanza e salva il padrone


WASHINGTON (15 settembre) - Buddy, un pastore tedesco di 18 mesi, ha salvato la vita del padrone usando il telefono per chiamare un'ambulanza. È successo a Scottsdale, in Arizona. Buddy, il cane di Joe Stalnaker, era stato addestrato per soccorrere il padrone, che è affetto da apoplessia.
Quando l'uomo si è sentito male cadendo in preda alle convulsioni il cane non ha esitato e gli ha salvato la vita chiamando un'ambulanza. Per farlo ha preso in bocca il telefono tenendo premuti i tasti con i denti per alcuni secondi. Stalnaker aveva predisposto l'apparecchio proprio per questa evenienza e la chiamata è partita automaticamente. Dall'altra parte della cornetta l'operatore ha potuto udire i guaiti del pastore tedesco che cercava di comunicare il pericolo. I soccorsi sono arrivati appena tre minuti dopo la chiamata d'emergenza.




Nessun commento: