6.3.13

sessimo inculcato fin da piccoli ? il caso Spot del Consorzio del Salame Cacciatore Dop

Incuriosito da  questa lettera  (  ne   trovate il png  a sinistra  )  repubblica  d'oggi sono andato a  vedermi il video  ---lo trovate  sotto  --- della pubblicità  accusata  d'essere. IL video in se  non mi fa  indignare  più di tanto  perchè ormai siamo  assuefatti (  il che non significa   i differenti  o mandare  come si diceva un tempo i cervello all'ammasso  altrimenti non sarei  qui a parlarne  )  come  dimostra   anche la canzone di Guccini Nostra signora dell'ipocrisia   musica  di sottofondo al post ) . Ma  ciò che  m'indigna  è il fatto che siamo  buoni solo a parlarne  , per  giunta  con le  lettere  anonime  (  quando non è necessario perchè è come lanciare il sasso  e poi nascondere la mano )  o   a  commentare   giustamente  che  è sessista , ecc .( vedere qui  gli altri   )   i commenti   lasciato al video in questione . L'unico  che prende seriamente la cosa  è questo di  Roberta Gardosi scritto 4 mesi  fa  : <<  Ragazzi, siamo nel 2012 ! Questo spot è ripugnante, dovremo avere ancora le "graziosine" che con un bel faccino si guadagnano da mangiare? E l'uomo cacciatore... davvero non ci sono parole. Non comprerò più i vostri prodotti, cari signori del consorzio del salame, e inviterò tutti i miei amici a seguire il mio esempio >>


Concludo come  dicevo prima invece di lamentarci a parole iniziassimo tutti\e  a mettere in pratica  gesti  come  suggeriti nel commento  prima citato )  cioè   a boicottare quei prodotti a tartassare di email lettere , ecc l'azienda del prodotto dicendoli che a causa della pubblicità sessista -- anche se qui è   rispetto ad  altre  più esplicite   velata quasi nascosta da un gioco fra ragazzini di 8 anni . Insomma : << qui c'è ben poco di creativo, perché il detto "L'uomo è cacciatore" è vecchio come il cucco... tanto che ci fa scambiare gli stereotipi con "la realtà", quella "brutale" che si perita di trasmettere questi stereotipi sessisti (che è già diverso dal "machismo", si può essere sessisti anche senza machismo) sui bambini... >> commento  al video  di   http://www.youtube.com/user/SocialMediaEducation  --  non  si comprano i loro prodotti e soprattutto la facciamo girare in rete s'otterebbe qualcosa . FNCL a   chi mi dice  che sono bigotto , conservatore ,  antiliberale  , ecc . Ma  qui  non si tratta  di essere  progressisti o conservatori ( bigotti )  ma  di civiltàè rispetto  delle persone  ad non essere usati come merce  e  a non vedere  trasformati i sentimenti  come  merce  per  vendere  prodotti d'uso quotidiano 



7 commenti:

Anonimo ha detto...

ho visto il video del nuovo spot cacciatore.. l'ho trovato tenerissimo.. una mamma premurosa e presente che ritorna alle vecchie tradizioni della merenda sana senza ricorrere frettolosamente alla classica e comoda merendina di oggi che spesso fà più male che bene...
e due bimbi dolcissimi che decidono di condividere quella merendina senza alcun egoismo o ingordigia..
trovo invece scandaloso chi riesce ha trovare del marcio o delle malizie assurde in immagini così innocenti tentando invano di sporcare l'unica cosa che in questo mondo di mrd. è rimasta pulita..
credo che queste persone debbano guardarsi dentro.. magari aiutate anche da validi professionisti.. perchè chi vede il marcio e lo riconosce.. è perchè lo ha dentro di sè.. daltronde i vecchi saggi ben dicevano.. la gallina che canta ha fatto l'ouvo.. e il buon vecchio saggio non si smentisce mai..
Francy.

Anonimo ha detto...

non mi stupisco che Repubblica abbia pubblicato un articolo del genere..
si dice che i bimbi debbano fare solo pubblicità inerenti ad articoli per bimbi...l'anno scorso è stato fatto un casting per bambini che dovevano fare delle foto proprio per Rebubblica... ooooo come mai?? e a quel casting molti bambini erano restii o addirittura si rifiutarono di fare le foto perchè c'era un uomo barbuto pure antipatico.. con una macchina fotografica gigante in un set completamente asettico che di bimbo sapeva ben poco.. bastavano due palloncini colorati per avere un sorriso.. ma daltronde chi non conosce i bimbi non sà stare con loro.. e poi però si permette di coinvolgerli in sporchi e ingnobili commenti pupplicando lettere anonime piene di czzte.
Silvia.

Giuseppe Scano ha detto...

rivedendo dopo i vostri commenti lo spot sono giunto alla stessa conclusione di Francy che lo nspot in se non è male e che l'unica cosa che c'è da condannare è la frase finale . Silvia hai ragione , però lil mio intervento non voleva essere , forse nela freta di scrivvere m, mi sono spiegato male , nel condannare l'uso dei bambini in pubblicità , ma nel modo cui essi vengono usati e fatti portatori di messaggi negativi come il maschilismo un atteggiamento culturale e sociale basato sull'idea di una superiorità fisica e intellettuale dell'uomo sulla donna .
P.s non si trtta di un articolo ma di una lettera di una madre indignata

Anonimo ha detto...

secondo me , Signor Giuseppe Scano, la sua fretta è stata più che altro quella di pubblicare su un giornale importante come Repubblica una lettera scritta da chi vede le cose in modo sporco..(e questi sono propremi di quella persona e non i nostri.. che ne abbiamo già fin troppi), senza pensare che oggi giorno abbiamo bisogno non di infondate ed inutili polemiche, ma di commuoverci o di ritrovare degli scorci di un tempo che ci diano un pò di carica.. di pensieri che abbattone ce ne sono già fin troppi.. e poi sempre senza fretta.. nello spot se guarda bene chi caccia non è il bimbo.. ma la bimba.. forse anche la frase finale non è poi da prendere così alla lettera...??
Io avrei aspettato e pubblicato il commento di Francy...che ha ragione anche per il vecchio saggio... "La gatta frettolosa fà i gattini ciechi"

Giovanna

Giuseppe Scano ha detto...

LOL . veramente la lettera non è mia perchè per mia consuetudine , io mi firmo sempre e faccio sempre le cose dalla più banale ala piùseria alla luce del sole .non sono riuscito a fare niente di nascosto e quelle poche volte che l'ho fatto mi hanno sempre o scoperto o mi sono sempre sp... i. Idem quando facevo el cose insieme a gli altri\e

Anonimo ha detto...

ho visto lo spot, e' bellino. Secondo me chi parla addirittura di indignazione o non sa' cosa vuol dire e usa termini senza saperne il significato, o ha qualche probblemino ed e' fuori come un melone.
Gente, pensiamo alla nostra pilitica che e' un disastro, e al nostro papa che e' invece fantastico, e speriamo che almeno questa volta non ci sia qualche comico id..ta che si pemetta di fare satira su di lui.
Su queste cose bisognerebbe indignarsi.
Alex

Giuseppe Scano ha detto...

per Alex .
Io non contesto lomspot in se che puòmessere bello o belissimo dipende dai gusti . Per me non era maler . Ma il messaggio finale che trasmette , del sessisimo e del maschilismo , più o meno esplicito . Sul nuovo pontefice ti do ragione . Tranne che su comici . Perchè la satira ai potenti e alle ipocrisie laiche e religiose è sempre esistita e sempre esisterà , ed quindi non c'è nula da indignarsio . M'inc... indigno , qual'ora avvenga con volgarità grtatuite , ed insulti ed mancanza di rispetto . Mi fa indignire di più la campagna di fango ( metaforicamente parlando ) d'accuse false e non verificate completamente di cui esso èstato oggetto

Diario di bordo n 90 anno II . il diritto di essere brutti e piacersi lo stesso., se tutti hanno un costo nessuno ha un valore ., Giulia Lamarca: «Ogni disabilità ha un margine di indipendenza»

In questa tempi in cui la bellezza è imposta ed autoimposta ( vedere l'aumento d'interventi plastici spesso non necessari e il ricor...