SIC - Scrittura Industriale Collettiva


Cari amici,
dopo la presentazione al Litcamp collaterale alla Fiera del Libro di Torino,
annunciamo anche in rete la nascita della SIC, scrittura industriale collettiva.

Il proposito che si nasconde dietro un nome volutamente provocatorio è trasformare la scrittura collettiva in una prassi, qualcosa che non si limiti a tentare di imitare in modo efficace la scrittura individuale, ma in un processo creativo di ordine differente, con obiettivi differenti.

Il nostro obiettivo è creare tanti gruppi di scrittura autonomi (noi ne coordiniamo già due) e scrivere (creando un gruppo molto grande) un grande romanzo collettivo (da settembre in poi). Questo annuncio, quindi, è anche un invito. A partecipare, a discutere: la scrittura collettiva è giovane e ha bisogno innanzitutto di una prima rivoluzione industriale.
Chi partecipa a un blog collettivo ha senz'altro dentro di sé il germe della scrittura collettiva, la voglia di amalgamarsi con le altre menti non solo in un luogo virtuale ma anche nell'atto creativo.

Il sito è www.scritturacollettiva.org

Gli obiettivi che vogliamo perseguire con questo progetto APERTO sono TRE:

- Aprire il dibattito sulla scrittura collettiva in Italia (e sulla scrittura collettiva in generale)
- Creare una rete di persone interessate ai temi della condivisione del sapere e dell'arte partecipativa (e una rete di piccoli gruppi che scrivano opere collettive)
- Scrivere (a settembre) un grande Romanzo Aperto, da centinaia di autori, che sia innanzitutto un buon libro.


A voi,
Sarmigezetusa (Vanni Santoni) & PeterPoe (Gregorio Magini)

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise