Per il secondo
La leva calcistica del'68 - Francesco de Gregori
e infine una che le riassume anche quello che è avvenuto durante Napoli - fiorentina
Nel mio consueto fine settimana ho visto due film profondi , soprattutto il primo almeno per la situazione che sto passando . Cercando di Non di non Pensare al passato,,,.ma assaporare il.presente.... per sentire Il.profumo del futuro.... .
ecco i film
l'ombra della vendetta \ five minutes of heaven Gran Bretagna 2009
Regia di Oliver Hirschbiegel
Con Liam Neeson, James Nesbitt, Anamaria Marinca, Juliet Crawford, Niamh Cusack, Mark David, Gerry Doherty, Richard Dormer, Paul Garret
Buono
Un film che dalla traduzione italiana sembra scontato per come debba finire \ concludersi invece .. alt altrimenti vi guasto tutto .
Un film lento , ma intenso e tormentato per entrambi i protagonisti ( familiare vittima ) che per l'assassino . Un film che mette i brividi talmente è ricco di colpi di scena ( un po' prevedibili certo nell'ultimo mezz'ora ) . << un dramma politico e psicologico , tesissimo , ricco di suspence con un ritmo incalzante >> .( dal bugiardino del dvd )
scelto dopo la lettura dei nuovi fatti di cronaca che giuingono dal nord irlanda , che rischiano di minare il faticso processo di pace ,: 1) l'arresto di jerry adams .,2) l'immunità scoperta solo ora ai terroristi .
Un film che tutti i protagonisti e i familiari ( vittime e carnefici ) degli anni '70\80 anno di piombo e di strategia della tensione , dovrebbero vedere in modo da chiudere definitamente e lasciarsi ale spalle quel periodo che ancora come una ferita aperta ritorna a tormentarci .
per chi volesse approfondire
http://it.wikipedia.org/wiki/Ulster_Volunteer_Force
http://it.wikipedia.org/wiki/The_Troubles
L'arbitro
un film discreto , un po' prevedibile , specialmente la punizione di stefano accorsi e il suo trasferimento in sardegna , ma non scontato . Divertente . Un film in cui il regista usa delle tecniche particolari : «. Una delle strade percorse nella mia ricerca estetica è quella della commistione dei toni e dei generi cinematografici. Il tono prevalente è quello comico e leggero, ma ho scelto di contrappuntarlo con dei momenti dalle tinte più cupe, per esempio in alcune delle tappe del percorso che porterà l'arbitro internazionale Cruciani alla "dannazione" professionale, oppure in un'esile sotto trama legata ai codici ancestrali del mondo pastorale della Sardegna. Allo stesso modo, il registro epico e quello grottesco, i toni alti e quelli bassi coesistono e talvolta si alternano in maniera imprevedibile. Da un lato la musica evocativa di Andrea Guerra, la retorica del ralenti e la fotografia elegante e ricercata in bianco e nero, dall'altro i corpi tutt'altro che statuari dei calciatori di infimo livello, il burlesco, il grottesco e una comicità spesso semplice e molto diretta. Ho scelto di usare il bianco e nero anche per ottenere il grado massimo di astrazione dalla realtà e dal tempo, per evitare che il film venga percepito come una rappresentazione oggettiva del mondo del calcio o di un particolare contesto geografico.» ( da http://www.retedeglispettatori.it/ ) . Un film che dopo gli scandali della corruzione e i fatti di Fiorentina - Napoli , solo per citarne gli ultimi è proprio in tema .Il regista è riuscito a fondere le due opere calcistiche di stefano Benni : 1 ) La compagnia dei Celestini; Autore., 2) bar dello sport
Nessun commento:
Posta un commento