14.7.24

Il sindaco ingrassa di 40 chili, il paese scende a correre con lui per farlo dimagrire: «Mi hanno dato del panzone»

da www.leggo.it


Perdere peso
 e rimettersi in forma può essere difficile, soprattutto se si è costretti a compiere l'impresa da soli.
Ma a Luciano Fregonesesindaco di Valdobbiadene (Treviso) da ormai dieci anni, il supporto non manca: l'appuntamento fisso è alle 19.30, il giovedì, quando i cittadini si incamminano con lui tra le colline e i vigneti per aiutarlo a non mollare, a fare quel passo in più per rimanere attivo. D'altronde il mestiere del sindaco non è semplice, forse troppo sedentario, e quei 40kg messi su dal primo mandato vanno bruciati, ma è meglio farlo in compagnia. I risultati? Magari non saranno promettenti come quelli delle elezioni, ma ne vale comunque la pena. 

L'iniziativa: camminata col sindaco

La prima uscita risale a qualche settimana fa, ed era sempre un giovedì. Luciano Fregonese si è incamminato, verso le sette e mezza di sera, e pian piano dietro di lui è cresciuta la folla: all'inizio erano meno di 50, ma poi il passaparola ha fatto la differenza e più di 100 cittadini - a volte 150, a volte 130, a seconda della temperatura e degl impegni - hanno percorso le strade sterrate al suo fianco, supportandolo nell'impresa. Come riporta il Corriere del Veneto, l'età è variabile, dai sei ai settant'anni, e gran parte dei partecipanti sono donne, «perché noi siamo meno pigre di voi maschietti», avverte una mamma che ha preso l'impegno di controllare il chilometraggio e il tempo impiegato.
Il sindaco aveva provato ad affrontare da solo a perdere peso, «a mangiare una volta al giorno, ma niente da fare». Ora ha un motivo in più per continuare, per riuscire e per mettere un piede davanti all'altro. Solitamente le camminate si protraggono per circa 5km, a volte un po' di più, e si passa un'ora in compagnia, tra chiacchiere di vario tipo, commenti sull'immondizia scaricata nel posto sbagliato e un lampione che non funziona. Una volta raggiunto il traguardo, sudato magari ma soddisfatto, Luciano sorride ai suoi cittadini, li ringrazia e dà appuntamento al prossimo giovedì. 
La corsa
«Mi hanno dato del panzone tempo fa, scritto su un muro - racconta Fregonese al Corriere - Non mi sono offeso, dopo 20 anni da amministratore, questo è il risultato. Somministrare ingrassa, ingrassano gli obblighi conviviali, le lunghe deliberare con effetti micidiali sui partecipanti». A Valdobbiadene è diventata un'istituzione. E' stato da poco confermato per la terza volta nella carica di primo cittadino. Il problema, insomma, è che all'atto del primo insediamento nel Comune, 10 anni fa, la bilancia segnava 90 kg; oggi 130. Ora tutto il paese tifa per lui, e il suo saluto. Giovedì prossimo, in piazza alle 19.30, c'è un nuovo appuntamento con la corsa di saluto

Nessun commento:

FORZA DI VOLONTA DEI DISABILI IL CASO DI YOUSEF ABO AMIRA CHE NATO SENZA ARTI PRATICA SPORT

  PURTROPPO HO TROVATO SOLO EWS IN INGLESE SU DI LUI E PER GIUNTA L'INTRODUZIONE DELK SUO CANALE DI YOUTUBE...