3.10.12

il violino rosso ., hugo cabret

                                         The red  violin ( il violino Rosso ) 

un buon film  , un ottimo triller  peccato  che  abbia trovato in rete  la versione  non sottotitolata  ( che trovate qui   in streaming  almeno che  non abbiate mozzilla  fire  fox  e  quindi a scaricarvelo da  you.utube  )  e mi sia  dovuta  sciorinare  le parti in tedesco  ,  in cinese  , ed inglese  ,  e quindi mi sia  perso  alcuni passaggi   fondamentali   del film tipo  come   viene attuato lo scambio   dei violini   . Ma 


come dicono moltoi commenti  su  youtube  (   che peraltro   condivido   in quanto sono arrivato al film sentendo su radio tre  non ricordo  la trasmissione mi pare fosse  Hollywood Party sentendo la colonna sonora )   : << Non è necessario conoscere tutte le lingue per apprezzare la magia del violino. Tuttavia, probabilmente otterrete il massimo del film, se avete letto la pagina wiki (se non riesci a capire tutte le lingue e non possiede il dvd per i sottotitoli in inglese).
Ci sono legami simbolici così tanti in tutto il film, la lettura su di esso solo aggiungere a quello che un film meraviglioso che è di per sé - con un apprezzamento per il solo linguaggio universale della musica. (....) Non c'è bisogno di capire una qualsiasi delle lingue per capire questo film, il viaggio violini parla da sé ! >> . Per  chi volesse sapere la trama   tropvas qui maggiori dettagli con la  trama .Un   buon film  almeno per  chi  è  abituato alle storie  di Martin Mystere , Napoleone  , Dylan Dog  .

        


                                                                 Hugo Cabret 

« Mi piace immaginare che il mondo sia un unico grande meccanismo. Sai, le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo. E anche tu! »
(Hugo Cabret)







Un film Belissimo  con  Numerose le citazioni e gli omaggi ad altri film importanti della  storia del cinema  . Tra i più importanti, Preferisco l'ascensore, film del 1923 con Harold Lloyd, ad una cui proiezione assistono i due protagonisti, o L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat dei fratelli Lumière. Infine, si possono riconoscere numerose locandine di altre pellicole cinematografiche, come Vita da cani di Charlie ChaplinCome vinsi la guerra di Buster Keaton, e Why Men Work di Leo McCareyNella scena in cui Hugo e Isabelle    SPOLLER stanno consultando il libro in biblioteca SPOLLER  si possono
scorgere immagini di numerosi film, tra cui Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene. Sono presenti anche citazioni al film Freaks di Tod Browning, in quanto il cane di Madame Emile è chiamato Schlitze (nome di uno dei "freak" del film) e Richard Griffiths interpreta un personaggio di nome Monsieur Frick, nome che sembra rimandare al film di Tod Browning.Ma  l'omaggio maggiore  va  a  Geroge   Méliès IL creatore dopo i fratelli Lumière de cinema  . Quello i cui  video musicali di Heaven for Everyone dei Queen e di Tonight, Tonight degli Smashing Pumpkins riprendono diverse scene e ambientazioni  di alcuni suoi film più importanti  .
Un film bello ed intenso  , dagli ottimi effetti  speciali e  della bela colonna sonora  . Chi lo ha deto che  per  raccontare  una storia  fantastica  si debba  per  forza  ricorrere  a mondi  fantastici  come  Il signore  degli anelli  o harry poter  quando  basta guardarsi attorno   e  rielaborare la  realtà  con la  fantasia  ?



Nessun commento: