Passa ai contenuti principali

All'origine del razzismo come lo intendiamo oggi e come annientarlo



Sfogliando gli account fb di voi utenti ho trovato su quello di ‎Daniela Tuscano‎  che  riprende   da    Amici della Filosofia e dei Filosofi il    post  
All'origine del razzismo come lo intendiamo oggi e nelle forme che ha assunto negli ultimi 250 anni c'è la conquista del continente Americano.
Il padre di tutti i razzisti fu J.G. de Sepúlveda che sostenne la prima tesi apertamente razzista della storia europea.



L'immagine può contenere: il seguente testo "analitica»; Sepúlveda fornisce, spirito aristotelico, esempi questa supe- naturale: sottomesso la materia alla figli genitori, donna gli schiavi (definiti tautologicamente come degli esseri infe- riori) ai padroni. Non da fare giustifi- la guerra di conquista contro gli indiani: prudenza in accortezza, in in umanità barbari feriori spagnoli come I bambini sono inferiori ti e donne agli uomini; fra gli spagnoli stessa differenza vi di eccezionale clemenza, esseri straordinariamen- te intemperanti ed esseri temperanti ed equilibrati, differenza oserei dire intercorre scimmie uomini» (ibid., p. 33; l'ultima parte manoscritti). opposizioni che formano l'universo mentale di Sepúl- gli in"

.
Eppure proprio per dimostrare l'inferiorità degli indios Sepúlveda utilizza le categorie che erano ritenute inferiori da sempre: donne, bambini ed animali.
Il che dà l'idea che il razzismo non sarebbe esistito senza una misoginia profonda che era supportata da filosofia e teologia ( Aristotele e Tommaso d'Aquino).
Il ragionamento che viene fatto in questo periodo, chiedendo alle donne ed al femminismo di sobbarcarsi il peso di altre battaglie come battaglie equivalenti è fuorviante e del tutto superficiale.
È proprio disintegrando misoginia e sessismo che possiamo distruggere il razzismo, non il contrario. E la battaglia del sesso femminile è il presupposto delle battaglie per l'infanzia, per l'uguaglianza di ogni sorta, la tutela dell'ambiente e degli altri animali.
Nessuna descrizione della foto disponibile.


Un nuovo equilibrio di potere che si basi sull'equilibrio di potere fra i sessi è alla base di ogni battaglia sui diritti umani.
Il male ha origini profonde e non basta curarne i sintomi, bisogna curare la malattia. Anche parlare di uomo bianco etero è quanto di più superficiale possa esistere. È stata la prevaricazione del maschio sulla femmina a dare il LA ad ogni successiva prevaricazione mai esistita.


Immagini e testi tratti da


Nessuna descrizione della foto disponibile.
           "La conquista dell'America. Il problema dell'«altro»" di C. Todorov.



una ottima risposta a a gente come questa https://stalkersaraitu.com/ il femminismo ...... non gli va bene e lo vede solo come un male  
concludo con questa poesia  da  http://www.marialetiziadelzompo.com/2019/06/21    



Joumana Haddad* – Sono una donna


Nessuno può immaginare
quel che dico quando me ne sto in silenzio
chi vedo quando chiudo gli occhi
come vengo sospinta quando vengo sospinta
cosa cerco quando lascio libere le mie mani.
Nessuno, nessuno sa
quando ho fame, quando parto
quando cammino e quando mi perdo,
e nessuno sa
che per me andare è ritornare
e ritornare è indietreggiare,
che la mia debolezza è una maschera
e la mia forza è una maschera,
e che quel che seguirà è una tempesta.
Credono di sapere
e io glielo lascio credere
e avvengo.
Hanno costruito per me una gabbia
affinché la mia libertà
fosse una loro concessione
e ringraziassi e obbedissi.
Ma io sono libera prima e dopo di loro,
con loro e senza di loro
sono libera nella vittoria e nella sconfitta.
La mia prigione è la mia volontà!
La chiave della prigione è la loro lingua
ma la loro lingua si avvinghia intorno alle dita
del mio desiderio
e il mio desiderio non riusciranno mai a domare.
Sono una donna.
Credono che la mia libertà sia loro proprietà
e io glielo lascio credere
e avvengo.
                      Joumana Haddad

*Joumana Haddad  (nata nel 1970 a Beirut) è una poetessa libanese, giornalista, instancabile attivista per i diritti delle donne. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue.












Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano