12.5.08

L'euro, questo sconosciuto

L'euro, questo sconosciuto


Come sicuramente tutti avranno notato (e non oso davvero pensare che possa essere diversamente!), a differenza delle vecchie banconote in lire, i numeri di serie delle banconote in euro non sono consecutivi, ma si distanziano uno dall'altro con un passo di 9, come dimostra la foto.
Il motivo sta proprio nella unicità a livello continentale di questa valuta.
 


Apparentemente non vi è differenza tra una banconota greca e una banconota olandese. Come distinguere, allora, la nazione d'origine delle banconote? Per le monete è facile, il conio sul lato nazionale della moneta riporta un disegno che è caratteristico della storia, dell'architettura, della natura, dell'arte di ogni singolo Stato. Per le banconote entrambe le facce sono simili, quindi la distinzione la fa il numero di serie.
La prima lettera indica lo stato di provenienza, nel caso dell'Italia è la lettera S. Esiste poi un codice di controllo derivato dalla sequenza di numeri: sommando tra di loro tutte le cifre del numero di serie fino ad ottenere una sola cifra, per l'Italia deve risultare il numero 7. Da qui la necessità di spaziare i numeri di serie con un passo di nove.


Infatti, rifacendosi a quella branca della matematica chiamata aritmetica modulare, una serie di numeri in modulo 9 tendono a riportare il totale delle singole cifre componenti il numero sempre allo stesso risultato, nel nostro caso il 7.
E' un sistema di verifica del tutto simile alla classica prova del nove che si usava fare da bambini a scuola.


E' necessario tenere ancora conto del fatto che la provenienza della banconota non deve per forza coincidere con il poligrafico di stampa, il cui codice è presente sul fronte della banconota e che per l'Italia è rappresentata dalla lettera J. Infatti ogni poligrafico europeo stampa solo una parte delle banconote circolanti, le altre vengono prodotte da altri paesi.


Sequenza di numeri di serie su banconote da 20 euro
Sequenza di numeri di serie su banconote da 20 euro
Photo: An Cat Dubh ©

Nessun commento:

Il vero amore non è “tossico“: "Mai giustificare la violenza" La psicologa Lucia Beltramini: "Una coppia su dieci ha atteggiamenti sbagliati"

   non ricordo la  fonte     in quanto     come    mio  solito a  volte   salvo  e faccio cute  past  in fretta e i doimentico   di riportar...