anche i robot molestano le donne ? Saudi Arabia unveils its man shaped AI robot Mohammad, reacts to reporter in its first appearance

 Microfono alla mano, domande pronte, telecamera che la inquadra: Rawya Kassem sta per "intervistare" il suo interlocutore quando una mano morta si appoggia sul lato B della giornalista. Molestie sul lavoro, polemiche, ma non tutto è come sembra. A essere intervistato non era un uomo, bensì un robot dalle sembianze umane vestito con abiti tradizionali sauditi che parla arabo e inglese. La scena è stata ripresa in un video diventato virale sui social. La società di robotica saudita QSS, riporta Business Insider, ha presentato "Muhammad the Humanoid Robot" al DeepFest di Riyadh la scorsa settimana. In un post del DeepFest su X, Muhammad è stato descritto come «il primo robot saudita dalle sembianze umane» e come un progetto nazionale per evidenziare i risultati ottenuti dall'Arabia Saudita nel campo dell'intelligenza artificiale.
Durante la presentazione, la giornalista di Al Arabiya, Rawya Kassem, si è messa davanti a Muhammad mentre parlava al pubblico.

 

L'incidente del robot «autonomo»

Un video virale dell'incidente mostra il robot che sembra allungare una mano in avanti per toccare il sedere dell'inviata. Nella clip si vede Rawya Kassem rispondere al gesto con uno sguardo severo. Su X, gli utenti hanno accusato il robot di aver toccato in modo inappropriato la giornalista. QSS ha dichiarato a Metro che il robot era «completamente autonomo» e operava «in modo indipendente senza il controllo diretto dell'uomo».
L'azienda di robotica ha dichiarato che il personale aveva «informato tutti i partecipanti, compresi i giornalisti, di mantenere una distanza di sicurezza dal robot durante la dimostrazione». L'azienda ha dichiarato che adotterà «ulteriori misure» per impedire a chiunque di «avvicinarsi al robot nelle sue aree di movimento».

L'ascesa dei robot

Secondo la testata americana, i robot umanoidi potrebbero il vero boom dell'intelligenza artificiale. Secondo MarketsandMarkets, il settore potrebbe valere 12 miliardi di euro entro il 2028. Ma c'è ancora molta strada da fare prima che questi robot inizino a "rubare" i posti di lavoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise