“Quando ho voglia di rilassarmi leggo un saggio di Engels
se invece desidero impegnarmi leggo Corto Maltese”
Umberto Eco
"Lascio a te questo finale, che non era il mio. Ti metto nei miei nuovi ricordi, tra le cose che sono state davvero e quelle solo immaginate." ( da @soldatodistagno )
Non potendo , andare a vedere la mostra ( qui sul sito ufficiale della mostra maggiori dettagli ) che è in corso da novembre 2016 e che si tiene a Bologna fino al 19 marzo 2017 a Bologna, per ricordare , a 50 dalla pubblicazione de Una ballata del mare salato ma anche la figura e l’opera del grande maestro del fumetto Hugo Pratt , causa alti costi dei trasporti e difficoltà ( non siamo in estate ) nei trasporti aerei tra l'isola e alla penisola , posso scegliere solo un evento all'anno e quest'anno ho scelto radiohead a giugno , commento qui il primo dei grandi eventi omaggio , che è appunto la storia in due puntante “Topo Maltese – Una ballata del topo salato” ispirata al capolavoro di Pratt ( copertina a destra )
Ed proprio come l'editoriale del n 3196 del settimanale topolino ( che trovate qui sul sito ufficiale di topolino oppure in caso di cancellazione qui sotto la slide con l'editoriale presa da http:/ccortomaltese.com/topolino-incontra-corto-maltese/ )
a cui mi sono deliberamente ispirato per raccontare l'importanza avuta di tale opera nella mia formazione antropologica \ culturale )
tanti anni ( avevo 24 anni come passa il tempo 😇😏😔) fa è andata così: mi trovavo in ospedale per la mia prima operazione d'ernia inquinale , carico come sempre di ansia allo stato puro.Non esisteva l’alta velocità e nemmeno i cellulari come li conosciamo oggi o il tablet ed in pc portatili stavano appena iniziando .
.
.Così, per ingannare il tempo, e nel mio caso la tensione e non stressare continuamente gli altri degenti con le mie chiacchierare leggevo oltre qualche libro e i quotidiani ( uno locale ed uno nazionale ) oltre libri e fumetti che mi comprava mia madre e 'o regalavano . Fra questi mi capito il primo volume della collana i grandi classici del fumetto del quotidiano la repubblica , dedicato a Pratt più precisamente a La Ballata del Mare Salato, la prima avventura di Corto Maltese. Appena ho aperto ho aperto il libro , sono e sono entrata in un’altra dimensione .IL Viaggio iniziato in maniera inconsapevole ( ero ancora anagraficamente più piccolo ) con il ciclo disney i racconti intorno al fuoco di Nonna papera in particolare la storia : " Martin il marinaio e le perle nere del pacifico "(Topolino n°1829 del 1990, testi di Cimino, disegni di Cavazzano . Tra le pagine del fumetto in questione mi sentivo perfettamente a mio agio e sperimentando un senso di libertà e poesia che non avevo mai provato cosi attivamente . Da quel momento non sono stata più la stesso . Pagina dopo pagina ho capito che attraverso il fumetto si può fare letteratura, ed emozionarsi fino alle lacrime ed assaporare lo spirito di ribellione
Con Corto ho cominciato il mio viaggio verso ciò che mi ha portato qui. Ma anche in giro per il mondo, davvero o solo con la fantasia e con la mente . Non ho mai smesso di viaggiare. E quando sono a rischio “inerzia” o voglio evadere dalle brutture della vita chiedo aiuto a chi ha il potere di farmi sognare, come vedrete sul prossimi numeri del Topo. Ma intanto, chi ha la possibilità di andare a vederla può scoprire o riscoprire chi è veramente Corto Maltese, ne vale la pena e credo che vi piaceranno sia la mostra sia il rifacimento disneyano ( sopra la copertina e sotto alcune tavole del n 3197 compresa la variant per il Comicon di quest'anno ) e sarà per quelli delle vecchia e della mia generazione ( l'età di mezzo tra la ribellione \ contestazione degli anni 60\70 e il riflusso e pessimismo degli anni 80\90 ) un tuffo \ riscoperta del passato .
da https://www.facebook.com/TopolinoMagazine/ più precisamente qui |
da http://www.lastampa.it/2017/02/22/cultura/ |
Infatti non vorrei fare il guastafeste " spoillerando " e giudicando aprioristicamernte 😋😀😇 ma Bruno Enna ai testi e Giorgio Cavazzano ai disegni sarà un capolavoro in quanto sono un'accoppiata vincente, se poi diamo loro in mano Corto Maltese non può che venir fuori un capolavoro! L'unico dilemma adesso è scegliere la cover, sperando che si possano trovare entrambe in edicola/fumetteria. Non vedo l'ora arrivi mercoledì !! in attesa di leggere le due puntate di topo maltese vi saluto e vi auguro
alla prossima
Nessun commento:
Posta un commento