Ha segnato un'intera generazione con il suo inno pop-country
"Man! I Feel Like a Woman!"
. Dietro questa immagine di donna forte e indipendente, Shania Twain ha trascinato a lungo sul palco i suoi complessi e ha combattuto con il suo riflesso. Fu solo all'età di 60
anni che l'icona degli anni '90 iniziò ad accettarsi per come era e a liberarsi dallo sguardo degli altri. Meglio tardi che mai. La cantante, cresciuta in un'epoca in cui imperversavano gli standard di bellezza, rompe il silenzio e lancia un potente messaggio sull'accettazione di sé. Questa volta prende il microfono non per portare gioia alle nostre orecchie, ma per insinuare una preziosa lezione di amor proprio.Una carriera sotto pressione
Nei suoi video musicali, Shania Twain ritraeva una donna sicura di sé e sicura di sé. Ricordate
"Uomo! Mi sento come una donna!"
dove indossava una cravatta e un abito sensuale. Si esibiva in mezzo a una compagnia di musicisti e niente sembrava poter sfidare il suo talento. Tuttavia, era solo una facciata. La cantante canadese, che ha dato un vero impulso allo stile country, era in realtà l'esatto contrario di ciò che mostrava sullo schermo. In un'intervista rilasciata a
, svela il retroscena, molto meno scintillante di quanto sembrasse.
"Ho sempre avuto poca fiducia in me stessa. "Per molto tempo ho odiato essere una ragazza", ha confidato.
Negli anni '90, Shania Twain era sotto i riflettori, ma anche sottoposta a critica da parte dell'industria e del pubblico. Tra le richieste irrealistiche che i suoi coetanei le facevano per dimostrare che non era benvenuta nel panorama country e le richieste irrealistiche che le venivano rivolte in merito al suo aspetto, Shania Twain non ha avuto una carriera facile.
"Ho sempre dovuto nascondere le mie curve per essere presa sul serio",
spiega. Da adolescente arrivò addirittura a fasciarsi il petto per poter giocare a calcio con i ragazzi. Ancora oggi Shania Twain fatica a praticare la sua arte "in pace". Gli internauti elogiano le sue scelte in fatto di moda, trascurando completamente il talento vocale della cantante.
Il peso dello sguardo degli altri
A volte si dice che il successo faccia crescere le ali e ti faccia diventare una testa grande, ma Shania Twain ha ereditato anche altri effetti collaterali. Lei vedeva solo il lato oscuro della fama. Nell'intervista rilasciata a US Weekly, la cantante menziona anche un problema spesso trascurato: la dismorfia corporea. Questo disturbo psicologico altera la percezione di sé. Ogni passaggio davanti allo specchio diventa quindi una prova formidabile. Questo disturbo, che colpisce soprattutto le donne, porta chi ne soffre a concentrarsi su dettagli insignificanti che nessun altro nota. Ciò crea un vero e proprio disagio psicologico. Shania Twain, soggetta ai terribili dettami della bellezza, ha trascorso l'intera carriera a giudicare se stessa. Ora cerca di guarire le sue insicurezze e di apprezzare il suo vero valore. Qualcosa che fino a qualche anno fa era per lui del tutto impossibile.
Accettazione tardiva ma liberatoria
Si dice spesso che i 60 anni siano l'età della saggezza e sembra che non si tratti di un mito. Shania Twain lo conferma: si sente "meglio" da quando è entrata nel suo sesto decennio. Mentre alcune star si rifiutano di invecchiare, il cantante neo-country abbraccia questo spaccato di vita. Ci volle un po' prima che smettesse di vedere difetti dove non ce n'erano. Ma Shania Twain sta lentamente riacquistando questa stima, perduta lungo il cammino, sullo sfondo di ingiunzioni.
"Vorrei essere arrivato a questo punto molto prima, ma penso che fare riferimento ad altri sia pericoloso. Per me, camminare sulla spiaggia in costume da bagno è come dire a me stessa: certo, non ho il corpo che immaginavo, perché la mia immagine del corpo perfetto è quella di una top model senza cellulite, con proporzioni cosiddette perfette e un'andatura magnifica. Semplicemente non sono io. Potresti passare molto tempo senza sapere che aspetto hai veramente. Siate semplicemente realisti con voi stessi! " insistette.
Questo cambiamento di mentalità è riscontrabile anche nel suo aspetto più deciso. Shania Twain sostituisce con gioia la stampa in pelle di mucca con quella leopardata e i pantaloni da cowboy con gonne corte in raso. Recupera il tempo perduto e sfida tutti i divieti che la società impone alle persone sessantenni. Non c'è dubbio che trascorrerà il resto della sua carriera "contenendosi".
Durante il suo ultimo spettacolo a Las Vegas o nello speciale di Natale di Sabrina Carpenter, trasmesso su Netflix, Shania Twain ha finalmente osato essere se stessa. Questo fenomeno è chiamato effetto farfalla. La cantante dimostra che non è mai troppo tardi per imparare ad amare se stessi.
Nessun commento:
Posta un commento