Non litigate a natale con evitarlo o quanto meno ridurlo [ come sopravvivere al natale e alle sue feste III° puntata ]

leggi anche i siti che ho consultato e da cui ho preso foto 






come evitare le liti in famiglia a natale 2 A Natale non si fa che parlare di armonia, pace e amore. Tuttavia, è in questo periodo dell'anno che si risvegliano o aumentano se si hanno parenti le tensioni familiari, e non solo. Non rovinare l'essenza natalizia (se ancora ci credi ) o una giornata di festa . Infatti Dicembre è un mese tutt'altro che facile per l'amore   (  per chi è impegnato  )    : non a caso, le feste di Natale, sono il periodo in cui scoppiano più coppie. Sottoposto allo stress della corsa ai regali, all'organizzazione di   : aperitivi , cene, pranzi, cenoni e merende con   amici   , parenti ,  ecc.   e  ad  una pressoché perenne mancanza di tempo, l'amore rischia di trasformarsi in una bomba ad orologeria, pronta a saltare in aria come il tappo di una bottiglia di spumante.L'arrivo del Natale segna per molte coppie l'arrivo di tensioni e discussioni: lo stress da preparativi, le divergenze circa cosa fare, possono infatti mettere a dura prova l'armonia di coppia. Impariamo insieme qualche piccolo trucco per evitare di rovinarsi le feste Per prima cosa, non bisogna agitarsi e diventare facile prede dello stress e del nervosismo (che portano anche ad atteggiamenti intolleranti o di nervosismo che accendono la miccia del litigio).

come evitare le liti in famiglia a natale 1
 Poi, bisognerebbe sforzarsi di vivere il periodo natalizio come un'occasione per liberare la mente e aprire il cuore (sì, anche a un po' di sano romanticismo, a costo di essere bollati per strambi o egoisti). Infine, si possono seguire sia i consigli che Anna Maria Cebrelli - coach di parship.it - dà alle coppie per sopravvivere alla maratona di jingle bells, capponi e partite a tombola. riportati   dai siti  (  stavolta ad inizio post )   oppure  da quelli  del post deliberatamente tratti  da  : A) https://www.wikihow.it/Evitare-di-Litigare-a-Natale 
B   )   da  questo articolo   di www.donnamoderna.com/salute   


buona lettura


Individua cosa ti fa perdere la pazienza: tu ti ( o almeno dovresti ) conosci meglio di chiunque altro e sai quali sono i membri della tua famiglia o dei tuoi parenti che ti fanno perdere le staffe. A volte proiettiamo sugli altri tratti del nostro carattere che non sopportiamo, spingendo chi ci circonda a mettersi sulla difensiva. Se sai cosa ti fa arrabbiare, puoi ricordare a te stesso che sei tu ad avere il controllo e che sai come rispondere.

  • Non devi provare niente a nessuno. L'orgoglio danneggia i rapporti con la tua famiglia (n e non solo  purtroppo  )  . Ok, tuo cugino Giorgio ha una macchina più grande della tua. E allora? Tua zia Elisabetta vuole cucinare i cavoletti di Bruxelles a “modo suo”: a che serve interferire? Ci sono tante cose che puoi lasciar correre senza tragedie.
  • Non essere testardo. Che senso ha litigare con un membro della famiglia sempre per la stessa ragione ? Cosa vuoi dimostrare? E anche se volessi dimostrare qualcosa, che risolveresti?
  • Scegli una “parola d'ordine” o  un segnale  convenuto   con tua moglie o tuo marito. Se il tuo partner nota che ti stai addentrando in un territorio pericoloso, la dirà, così capirai che stai esagerando e che ti conviene ritirarti prima del caos.Evitando  liti  e  .. altro  





  • 2
    In prospettiva. A Natale vediamo persone che di solito evitiamo o con cui non ci frequentiamo spesso . Inizia con l'accettare il fatto che starete insieme solo per qualche ora, al massimo qualche giorno. Se ti dicono qualcosa di irritante, fai finta di non aver sentito e sii zen:
    • Ignora le osservazioni ipercritiche ed  malevole  sul tuo conto, i membri della tua famiglia, i tuoi regali, la tua casa, ecc. Questi commenti in genere dicono di più sulla persona che li muove rispetto al target.
    • Le vacanze natalizie possono essere un periodo stressante anche per la persona più impassibile. Rilassati con lo sport o le attività che preferisci, prenditi del tempo tutto per te.
    • Pratica l'arte del distacco e dell'indifferenza  . Perché dar credito alle cose cattive dette sul tuo conto? Cosa cambia nella tua vita quello che dice una persona che non vedi mai o poco  ? Lasciala parlare: il suo sfogo molto probabilmente è riferito alla sua stessa esistenza e sta cercando di suscitare una tua reazione per dimenticare i suoi problemi.
  • 3
    Comportati cordialmente anche se vorresti rispondere a tono. Ti conviene non reagire soprattutto se sei a casa tua. Un buon ospite cerca di far sentire gli invitati a loro agio. Pensa al significato del giorno e all'importanza dell'armonia per tutti i presenti.
    • Non lasciarti coinvolgere dai pettegolezzi riguardanti altre persone, anche se parlar mal degli altri è una tradizione familiare e   non solo  . Se qualcuno inizia a farlo, cambia discorso.
    • Ci sono persone alla costante ricerca di battibecchi che traggono soddisfazione da sentimenti come la rabbia o l'offesa. Non rispondere alle loro provocazioni ma, se proprio vuoi dire qualcosa, sii educato,o  eppure  permettiti  volgarità se ,   però hai   fama  di essere  irreprensibilmente  educato  ,    così non otterranno quello che vogliono .
  • 4
    Sii cortese e dimentica tutto. Se sai che le cose possono degenerare in un litigio, tieniti alla larga da quel parente insopportabile. Non sederti accanto a lui, conversa con altre persone e non tendere l'orecchio per sentire cosa dice: quasi sicuramente sta commentando l'aumento di peso di tua cugina. Ricorda, distanza ed educazione.Distraiti  cosi  :
    • Tieniti occupato, anche se non sei il padrone di casa. Offriti di aiutare ai fornelli o con i bambini. Verrai apprezzato per la tua utilità.
    • Se questa persona litigiosa puntualmente rovina il clima festivo, parlaci prima dell'incontro familiare, affermando chiaramente che se non ha intenzione di modificare il suo atteggiamento non sarà invitata.
    • Evita i giochi competitivi e qualsiasi altra attività che possa sollevare tensioni in superficie. Monopoli e le carte sono divertenti, ma possono risvegliare dissapori in una famiglia poco unita.
  • 5
    Poni enfasi su tutte le cose per le quali la tua famiglia dovrebbe sentirsi grata. Se da un lato può sembrare forzato ed ipocrita, dall'altro è importante ricordare a tutti che è bello avere legami familiari. Se vuoi, lascia che ogni persona seduta dica qualcosa.
    • Abbraccia tanto: questo gesto potente può rasserenare anche un'anima arrabbiata.
    • Saluta tutti con effusione, specialmente quei parenti che non vedi da un po'.
    • Fai qualcosa di inaspettato. Dai una mano a servire le pietanze, gioca con i bambini quando fanno i capricci, porta il cane fuori. Le vacanze offrono anche un'occasione per fare qualcosa per le persone alle quali vuoi bene. E darai il buon esempio agli altri.
  • 6
    L'alcol può disinibire e far riemergere rancori passati. Quindi   Non bere troppo ed evita che i drink e le  bevande  alcoliche   circolino in quantità eccessive.
  • 7
    Sii comprensivo. Il Natale può essere un periodo duro per qualcuno. Se un membro della tua famiglia ha perso il lavoro o una persona amata, ha problemi finanziari o emotivi o sta soffrendo a causa di una malattia o della depressione, Natale è il momento adeguato per cominciare ad aiutare.
    • Siccome durante le feste tutto si ferma, molte persone tendono a deprimersi e a concentrarsi sulle loro perdite. Invece di far finta di nulla, parla con i tuoi parenti in difficoltà.
    • Rispettali, anche se non rispettano te. Non ti sto   dicendo di amarli, ma di fare uno sforzo per accettare il fatto che abbiano un'opinione diversa dalla tua. Superare questo disagio ti renderà più forte.
  • 8
    Prenditi una pausa quando il troppo è troppo. Nel momento in cui un tuo parente inizia ad offendere per il puro gusto di farlo,o  perchè  ha  alzato il gomito   scusati e vai in un'altra stanza, dove potrai piangere, scrivere se non sai tenertelo per  te  uno status arrabbiato su Facebook \ twitter   o fare un respiro profondo.Oppure  previenei  +
    • Se visiti qualcuno, non fermarti a lungo. Meglio trascorrere poco tempo insieme alle persone litigiose e lasciare che si chiedano cosa ti sia successo che andartene furioso.
    • Socializza con i parenti con i quali non vai d'accordo: non metterti in quarantena! Mangia, bevi e interagisci con i tuoi cari. Evita di toccare temi delicati.
    • Ricorda tutte le cose belle che hai: amici, famiglia, opportunità. È un esercizio mentale per sentirti sollevato ed evitare le dispute.
  • 9
    Preparati psicologicamente. Se per te Natale è sinonimo di litigio, inizi con il piede sbagliato. Pensa a divertirti nonostante la negatività che ti circonda.
  • Ulteriori   Consigli

    Invia biglietti di auguri ai tuoi invitati per far capire che ti piace il Natale e che intendi trascorrerlo in tranquillità.
    A volte si litiga perché all'interno della famiglia sono sempre le stesse persone a preoccuparsi della preparazione e delle pulizie post-natalizie. Intervieni per fare la tua parte.
    Scatta foto alle persone arrabbiate quando si trovano al culmine della negatività (non farti vedere!). Una volta che le acque si saranno calmate, mostrale e chiedi se in quel momento fossero consapevoli della loro espressione.
    Se sei sempre al centro dei litigi,o gli altri non sono  contenti di te   e  di come  l'organizzi   vedi se qualcun altro può organizzare il cenone al posto tuo. Così, se la situazione dovesse sfuggirti di mano, potrai andartene, un vantaggio che viene meno a casa tua.
    Le famiglie sanno che tasti toccare. Rispondi con il silenzio.
    In alcune famiglie disfunzionali rifiutarsi di rispondere alle provocazioni e restare calmi può scatenare altri tipi di problemi, come la dipendenza dall'alcol o la repressione dei sentimenti, che può essere peggiore dei litigi veri e propri. Non tutti sanno controllarsi e non puoi far in modo che si mantengano tranquilli come te.
    Se alla fine delle vacanze ti senti depresso, liberati di tutto quello che hanno disinnescato. La tua famiglia non ti ha in suo potere e non può giocare con la tua mente. Prenditi cura di te dal punto di vista emotivo e lascia che il tempo risolva tutto. Parlane con i tuoi amici per sentirti meglio.



    Consigli per gli uomini


    - Una serata solo per voi.
    Visto   che    per almeno una donna su quattro, il romanticismo è un aspetto importante della relazione.  Di conseguenza: compra una buona bottiglia di vino, il vostro preferito, e qualche cosa da mangiare. Anche cioccolata, se lei non è a dieta. E poi dedicatevi una serata così: seduti su un divano, a lume di candela, tranquillamente."  e  ...... dateci dentro 😜😂😁

    - Christmas planning. 
    Che si farà a Natale? Se anche non ti piace programmare, se pensi che potrete decidere anche all’ultimo, ti sarà utile sapere che una donna su tre preferisce avere le idee chiare. Quindi decidi con lei, cosa farete, dove e con chi. E’ un buon modo per evitare i suoi borbottii e litigi oppure    il non mi  va  ho  il mal  di testa  🙄😢


    - Un aiuto per lei, una grande possibilità per la coppia. 
    E’ tempo di feste e tu non fai niente per dare una mano? Lei non sarà felice: perlomeno, una su quattro proprio si innervosisce. Le feste sono di tutti, della famiglia, delle relazioni e anche se non te lo chiede in genere apprezza un tuo contributo. Per fare la spesa, per le decorazioni, per pulire casa in attesa degli invitati, per quello che serve insomma. Se non hai idea, chiedi: ti sarà detto.  ovvero  


    Consigli per le donne 

    - L'abito non fa il Babbo Natale. 
    Abbigliamento sportive o elegante? Agli uomini piace sentirsi liberi; meglio non stressare il compagno su cosa dovrà indossare: lascia che faccia come vuole. Alla fine, un uomo su quattro pensa che sei tu, e non il suo vestito, che gli fa fare veramente bella figura !

    - No ai cenoni forzati.  A Natale a molte donne piace mettersi dietro ai fornelli e cucinare pietanze e anche dolci. Se sei tra queste, non cercare di coinvolgere il partner (a meno che non sia un mancato chef  o  uno   che   ci sa  fare  ): lui preferirà senz’altro fare altro🥂😜😂🤙 ."

    - Decora, con moderazione. "Candele, decorazioni natalizie: se c’è un’area dedicate della vostra casa, attorno all’albero o al presepe, tutto è perfetto. Ci può stare. Ma, sei avvisata: un uomo su cinque non apprezza troppe decorazioni e luci suffuse ovunque. Meglio limitarti nell’espansione natalizia”.

    Commenti

    Post popolari in questo blog

    "Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

    la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

    s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano