Senza titolo 97


Il gesto che sta al centro della nostra vita cri­stiana è a bassissimo contenuto di ideologia e di sen­timentalismo. Voglio dire che nell’ultima cena (II Lettura), Gesù ha lasciato anche degli in­segnamenti : parole da inter­pretare, da approfondire, da fare oggetto degli esercizi della nostra intelligenza e dei nostri sentimenti -oltre che del nostro senso morale. E ne parlano tutti e quattro i Vangeli, soprat­tutto Giovanni, dal Cap. 13 al 17. Ma non sono questi, la cosa più importante di quella cena. Insomma : quella sera Lui non diede ai suoi discepoli un libro dicendo :”Sfogliate e in­terpretate”, ma un pane DA MAN­GIARE e un vino DA BERE. le cose che si possono fare con il pane e con il vino non sono poi tante, pane e vino non lasciano spazio a creatività e fan­tasia : come ogni cosa reale, come ogni fatto, TI SI IMPON­GONO. Il pane e il vino non si interpre­tano ; qualcuno ci ha provato, tradu­cendo le parole di Gesù così :”Prendete e man­giate, questo SIGNIFICA il mio corpo”, ma si trattava di una tradu­zione sciocca che ben presto è stata lasciata cadere da tutti quelli che prendono sul serio le parole di Gesù.Le parole e i simboli ai quali ciascuno può far dire quel che vuole a seconda dei suoi gusti o dei suoi stati d’animo C’ERANO PRIMA. Dall’Incarnazione in poi, Dio è presente NELL’OGGETTIVITA’ DELLA CARNE : la Chiesa, il Cibo che vi si viene a man­giare... non sono “sussidi” per pensare a Dio : SONO LA PRESENZA REALE DI DIO, l’unica presenza reale , della quale non può fare a meno chi cerca il Dio vero e non soltanto una qualche gratificazione sentimen­tale o una qualche giustificazione ideologica.

( dall' omelia Don Mario Caccia www.cardinalferrari.org.)

Commenti

privateoutrage ha detto…
Scusa ma c'ho capito poco... poi sono andato sul sito www.cardinalferrari.org a leggere la "predica" intera... Lasciamo perdere: ho capito ancora meno. Prima si parla male degli Evangelici (questo è il vizio di tutte le religioni, parlare male delle altre). Poi ci sono mille righe di interpretazioni e poi... alla fine... si dice che le cose importanti sono oggettive e non si devono interpretare! Mah! Da tutti i documenti storici che stanno emergendo nell'ultimo periodo mi pare che la Chiesa Cattolica ha interpretato molto (e ha pure distrutto libri che considera apocrifi a causa di questa "interpretazione"): forse al posto di "interpretazione" bisognerebbe dire "epurazione" come quella che si faceva nei campi di sterminio in germania ai tempi del Fuhrer. Non voglio parlare contro i cattolici o i cristiani che stimo molto. Ma i rappresentanti di una chiesa che impone paure dovrebbero perlomeno rispettare il pensiero altrui, visto che continuano a scomunicare e a sproloquiare.

Personalmente Gesù non l'ho incontrato nella compagnia della mia parrocchia (come si dice in quel sito): là l'ho solo iniziato ad odiare!

Ma non voglio fare guerre sante! Vi consiglio solo di informarvi... Ed infatti metto la recensione di un libro interessante come post... Leggetevelo "se avete fede"!

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise