Senza titolo 1745

A chi dice  che i giovani sono tutti omologati o hanno atrofizzato il  loro  cervello ( mandato all'ammasso come si diceva un tempo )  rispondo andando al di là del  " cazziatone "  : <<  non bisogna  generalizzare  ,   non sono tutti cosi  , ecc >> segnalando ( anzi risegnalando  visto  che  in qualche post  dell'esordio  ne  avevo parlato  >>   Una  bellissima rivista  scolastica  e non lnx.contro-mano.net/  . Essa   si definisce  cosi : << Andare contro-mano non sarà sempre una cosa igienica, ma qualche volta può anche essere la soluzione giusta. Una soluzione insperata e temeraria, che può richiedere – potrà pensare qualcuno – una buona dose di irresponsabilità. Noi preferiamo parlare di slancio e di tenacia. Doti che cercheremo di mettere in luce tutte le volte che ci occuperemo di temi particolarmente tosti. Lavoreremo con lena, da bravi contro-manovali. Cercheremo di cementare la nostra scrittura con l’esame del quotidiano e del fatto di cronaca. Faremo valere i nostri interessi e proporremo, aperti al confronto e disponibili alla correzione, le nostre opinioni. Musica, scuola, vegetarianesimo, attualità, letteratura e sport: di questo e di mille altre cose ancora si troveranno articoli e approfondimenti nelle nostre pagine. Saremo, in pratica, come i salmoni: risaliremo la corrente fin dove sarà possibile, procedendo appunto “contro-mano”, e, come i salmoni, ci auguriamo di depositare qualche piccolo uovo di notizia dove meno uno se lo aspetta. Ovipari e contro-manovali, ci può essere forse di meglio nel mondo dell’informazione on-line? >> .
Prendo dala  loro  pagina d'apertura  
la  bellissima intervista
profonda  pur  nella sua brevità   e non classica   retorica   come quelle  fatteglie dai media  nazionali 



Emergency e Afghanistan, intervista esclusiva a Gino Strada


30 03 2007

Contro_mano_intervista_Gino_Strada.jpgLa redazione di ControMano, milanese per un giorno in occasione di una visita al Corriere della Sera e alla Gazzetta dello Sport, ha avuto la fortuna di imbattersi in Gino Strada,fondatore dell’associazione umanitaria Emergency.
IL dott. Strada, appena tornato dall’Afghanistan, ha organizzato una manifestazione pubblica per chiedere la liberazione delle ultime due persone coinvolte nel sequestro Mastrogiacomo, l’interprete Adjmal Nashkbandi e Rahmatullah Hanefi, il responsabile afghano dell’ospedale di Emergency a Lashkar-gah.
Hanefi, uno dei principali intermediari nella trattativa per la liberazione dell’inviato de La Repubblica, è stato ”sequestrato” - o, per meglio dire, arrestato senza ragioni apparenti - dai servizi di sicurezza afghani martedì 20.03.2007 e non è ancora stato liberato.
Riportiamo l’intervista al dott. Gino Strada, che ha gentilmente risposto alle nostre domande prima di iniziare la manifestazione - che si ripeterà oggi - per le vie di Milano.


Per comodità di lettura, le domande della redazione sono indicate con la sigla CM e le risposte di Gino Strada con GS.


CM - Martedì sera il parlamento ha definitivamente approvato il rifinanziamento delle missioni italiane all’estero, in particolare quella in Afghanistan. Cosa ne pensa?
GS - Penso ciò che pensavo tanti anni fa, cioè che si tratta di un intervento fondamentalmente inutile. Le risposte militari possono venire solo da cervelli sottosviluppati… Spendere un milione e mezzo di euro provenienti dalle tasse degli Italiani per stabilizzare un governo fantoccio mi sembra inopportuno. Questi soldi si potrebbero spendere in un modo migliore.
CM - Il Governo giustifica gli interventi militari all’estero, in dubbie situazioni di pace, anche come protezione delle associazioni umanitarie quali Emergency. Lei come percepisce questa posizione?
GS - Sono stato molto chiaro con il Ministro Parisi: la presenza militare italiana è un rischio per noi. Non vogliamo i soldati italiani vicino ai nostri ospedali, neppure per donare il sangue! Gli afghani possono interpretare i nostri contatti con i militari come un tacito appoggio al loro intervento, e considerarci di conseguenza nemici. Pertanto i soldati italiani costituiscono solo un pericolo per la nostra e per la loro sicurezza.
CM - Quale è stato il ruolo di Emergency nella liberazione del giornalista Mastrogiacomo?
GS - Il Governo italiano ci ha domandato aiuto in questa situazione e noi abbiamo semplicemente chiesto ai Talebani di agire in modo non violento, ottenendo infine la liberazione di Mastrogiacomo. Non è, però, accettabile che ci abbia rimesso uno dei nostri (il responsabile ospedaliero Hanefi, ndr).
CM - Quali sono oggi gli obiettivi di Emergency?
GS - Noi siamo un’associazione che costruisce ospedali e cura gente. Questa è la nostra politica, se così si può definire, ed è forse l’uso migliore che si può fare di questa parola. Il nostro obiettivo è unicamente quello di far rispettare i diritti dell’uomo, attraverso la comprensione reciproca e la non violenza: diritti che sono già scritti, pensiamo alla Dichiarazione Universale dell’ONU, ma che non vengono applicati.
Ad esempio il 99% dei nostri politici non rispetta la Costituzione…


CM -  In che senso?
GS - Nell’art. 1 sta scritto che “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”, ma l’attuale situazione legata alla precarietà rende l’uomo semplice ingranaggio nella macchina economica


A  dimostrare il suo successo non solo in campo  cittadino (  infatti è una di quell poche fucine   che permettono a tempio di non morire  )  e  adesso   secondo  questa news   ripresa dalla  nuova sardegna del 6\4\2007 cronaca di Olbia-Gallura 

<<


GIORNALI SCOLASTICI
Contro-mano strappa la collaborazione con il “Riformista” 

Giuseppe Pulina


TEMPIO. Contro-mano.net, la rivista on line degli studenti galluresi, ottiene nuovi prestigiosi riconoscimenti e vede aprirsi davanti a sé nuove, stimolanti prospettive. L’ultimo importante riconoscimento è il Premio per il giornalismo scolastico indetto dall’Ordine Nazionale dei giornalisti. La testata dei giovani redattori di contro-mano risulta infatti tra le migliori riviste telematiche italiane. Premiati a Roma dal presidente dell’ordine Lorenzo Del Boca, i giovani reporter stanno raccogliendo in questi giorni altri meritati successi. L’ultimo numero della loro rivista ospita ad esempio un’intervista a Gino Strada, che, di ritorno dall’Afghanistan per partecipare a Milano alla prima manifestazione per la liberazione del reporter afgano che i talebani avevano sequestrato insieme a Daniele Mastrogiacomo, si è concesso ai ragazzi di contro-mano. Ne è venuto fuori un articolo firmato dall’intera redazione che ha fatto lievitare le visite giornaliere al sito.
 Non meno significativi sono anche altri numeri di contro-mano. Gli articoli si succedono con buona frequenza in pagine sempre aggiornate e il numero dei visitatori cresce di mese in mese. Diversi redattori hanno, inoltre, iniziato a collaborare con altre testate. Tra queste c’è “Zai.net”, rivista della Penisola che può contare su un bacino di diverse centinaia di migliaia di lettori. Ad aprile, inoltre, i redattori di contro-mano (testata con la quale collaborano anche gli ex del Dettori che studiano all’Università) inizieranno a scrivere sulle pagine del “Riformista”, quotidiano nazionale che ospiterà ogni mese un inserto concepito e scritto integralmente dai giovani. I primi pezzi di contro-mano.net per il “Riformista” si occuperanno di bullismo e volontariato. “Sarà - spiega uno dei docenti coordinatori dell’attività giornalistica di contro-mano - il primo contributo ad una serie di collaborazioni con il “Riformista” che potrebbe schiudere la porta anche ad altri tipi di apporto al mondo professionistico dell’informazione». Un motivo di soddisfazione per i giovani redattori di contro-mano è stata anche la visita delle sedi milanesi del “Corriere della Sera” e della “Gazzetta dello Sport”. Quasi un viaggio premio concesso loro dalla scuola che frequentano. Attiva da quasi quattro anni, la testata ha fatto grandi passi in avanti, crescendo in qualità, oltre che nel numero degli articoli e delle collaborazioni. Di ciò, non a caso, si dice particolarmente soddisfatto il dirigente scolastico Felice Catasta. «Ragazzi che praticano la scrittura con il desiderio di esprimersi e di trarre fuori di sé quello che hanno dentro sono un esempio positivo». Quello che gli studenti cercano e che ancora non hanno ottenuto è la disponibilità di un locale che faccia da sede redazionale.


>>

Commenti

babilonia61 ha detto…
Un mondo di auguri e una buona Pasqua a te e famiglia.


Felicità.


Rino, felice di leggere il tuo blog

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise