il mio primo pranzo vegan


Domenica     sono stato invitato  da  amici  fra cui  un vegano a pranzo  . Affascinato da   tutto ciò che  conosco  appena  e dal mio desiderio  \  carattere  aperto   di conoscere culture   e  scelte  di vita  diverse dalle mie  ., ma sopratutto per  rompere la solita  monotonia  de pranzo familiare  e di fare qualcosa  con amici   ho accettato  .
Nonostante i matusa mi prendessero bonariamente  in giro : <<   morirai di fame  , ecc . >>,  eccetto mio  
fratello che  ogni tanto riesce  per  pur  nella  sua torre d'avorio a vedere   qualche  barlume    come un faro  )   che di solito   nonostante  ( specie mio padre  ) abbiano fatto il 68 e i  77  vedono e  criticano   coloro  che  hanno scelte  diverse   come strampalate e  fondamentalisti ,  sono andato   lo stesso  
Anche se  in realtà  c'era  solo un piatto vegano , il resto erano verdure . Ma  ***** l'amico vegano che  ho intervistato tempo  fa per il  nostro  blog  (   trovate  intervista  spulciando  nel'archivio   ) era  soddisfatto  e  : << la  prossima volta  faremo  il dolce  -- ne trovate  la foto  sotto  --  con a ricetta  originale   vegana   e  non vegetariana  . 
Devo dire  che  da vegetariano anche se mangio , ovviamente  senza -- anche se  a volte mi capita  d'eccedervi con i kebab o  gli insaccati quando vado in ristorante\ ristorantini  -- carne   perchè non riesco a dire  di no   quando te la fanno  o perché se  nel giusta  quantità  una   \ due volte  alla settimana  non fa danno  , o  uova e formaggi , scegliendo ovviamente  quelli non industriali ed  allevamenti non intensivi ma    all'aperto ,  mi sono trovato benissimo  e come se fossi a casa . Ecco i piatti che  assaporato e gustato (  e  documentato  dalla mia  compagna   di viaggio  😀   che mi porto sempre  dietro ) 
Dopo un antipasto  di  bruschette  con creme  di pomodoro e  d'olivc  , olive  (  che non ho   fotografato  perché "banale" visto che lo si ritrova  anche ne bar  come aperitivo  , ma  soprattutto perché ero distratto da  quel simpatico giocherellone   che è  il  bassotto    --- foto a  sinistra --  della padrona di casa  ) .



                   Pomodorini  ripieni    senza  uova  ma  solo di pane  grattugiato con spezie  .


Buonissimi , non sapevo  che  di tale piatto esistesse una variante  senza  uova  . Il guisto  è lo stesso ,. unica differenza   è che  sono leggeri infatti me ne  sono messo  tre volte  


                   Lenticchie  cotte al vapore e sformato  o   tortino  con  la  soia  


Buoni . quello che ho gustato meglio --  facendone il  bis  --  perchè una novità , rispetto alle lenticchie  perchè   anche  se  una variante diversa  rispetto a quello che mangio a casa (  con soffritto di   cipolle  e carote  + pasta  ), è stato lo sformato \  tortino .




           involtino di cavolo  ripieno con carote   , porri  , fagioli ( foto al centro  )



Buono  anche se  a mio avviso  andava cotto di più   visto che i cavolo era  ancora  un po' crudo .Ma  secondo   **** l'amico vegano    : <<  cuocendolo d più  si tolgono   tutte le proteine  e sali minerali  >>  . Avrei voluto fare il bis  visto  che mi piacciono i legumi, ma erano contati come   dimostra  la foto  a  destra  scattata  al mio piatto 








per finire   il dolce

  crema d'arancia e limone al gran manier  con ananas  e cioccolato fondente 


.
 Poi la serata  e trascorsa ascoltando musica  e  giocando a trivial .






Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise