chi dice che l'Alzheimer fa ridere si guardi Still Alice . cambierà idea

ti potrebbero interessare   
colonna sonora del  film



causa influenza ho passato capodanno in casa ed ho visto questo film  Stilla  Alice La storia di una deriva che elude qualsiasi forma di patetismo o di esibizionismo, interrogandosi e misurandosi col dolore muto e ingrato dell'Alzheimer

Marzia Gandolfi di http://www.mymovies.it/film/2014/stillalice/

Marzia Gandolfi     * * * - -
Still Alice è un film del 2014 scritto e diretto da Richard Glatzer e Wash Westmoreland, con protagonista Julianne Moore, la quale grazie alla sua interpretazione si è aggiudicata il Premio Oscar per la Miglior attrice protagonista.
Locandina italiana Still Alice
La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo Perdersi (Still Alice), scritto nel 2007 dalla neuroscienziata Lisa Genova e pubblicato in Italia da Edizioni Piemme
Un film secondo la  mia  amica  facebook    Elisabetta Roviaro  : << Molto toccante e ben fatto.  >> Il film mi  è stato  suggerito anche , da un'altra mia amica su Facebook Federica Camilò la quale  afferma : << bellissima interpretazione di J.Moore >>. 
Infatti  esso è La storia di una deriva che elude qualsiasi forma di patetismo o di esibizionismo, interrogandosi e misurandosi col dolore muto e ingrato dell'Alzheimer .  Mi è piaciuto molto  ed , scambiatemi per  una femminuccia  ma  chi se ne frega  , ho pianto  ,  in quanto  mi ha  ricordato  il mio  trascorso (   12  anni  ) con  dell'   di mia nonna paterna . . Una bruttissima  malattia    se  , recita  talmente  bene   che sembra  che l'abbia  davvero  , la protagonista  tenta senza  riuscirvi  il suicidio  e dice  quando lo stato della malattia   è appena  all'inizio  che  è meglio  che   abbia un cancro piuttosto che l'Alzheimer . 
E' vero  , ed è questo il suo punto debole  ,  anche se  in certi   punti   i dialoghi  sembrano  insulsi  a livello  della serie   serie   TV  una mamma per  amica  e  simili  fiction  americane  , ma   solo  questa  scena centrale  




lo fa  pensare  in secondo piano  e vale  da sola   tutto  il  film  . Uno dei  più belli  in ambito  " medico "  che ho visto ,  dopo :  Rain Man ( l'uomo della pioggia) , My Life - Questa mia vita ., Le invasioni barbariche (Les Invasions barbares) .Mare dentro (Mar adentro)


Non so che altro dire . buon visione

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano