Feste finite si ritorna alla normalità II [ come rimettere in circolo i regali che non piacciono o doppi ]



Lo so  che ormai  le feste  sono giàpassate   ed  i regali venduti o riciclati  . Ma   c'è anche  chi  agisce  con lentezza  ed  aspetta    per  rimettewre  in circolo  in regalo   che  ha  ricevuto .

Capita a tutti, specie sotto le feste natalizie, di ricevere in regalo qualcosa di cui si sarebbe fatto volentieri a meno. Questo perchè non sempre i doni rispecchiano i gusti o i desideri di chi li riceve. Solitamente in queste circostanze si ringrazia comunque, mentre già si pensa a cosa fare di quel regalo non gradito.
Se si riceve qualcosa in regalo che non è stato di proprio gradimento o peggio ancora si tratta di qualcosa che non verrà mai utilizzata  (  o  che non ci  piace  )   occorre pensare a cosa farne, per evitare di tenere inutili ingombri in casa .
Oltre  alla  soluzione  più ovvia  e  sbrigativa  che sarebbe  quella  del cassonetto con relativo  spreco di materie  prime   esistono altre  soluzioni migliori 
1) Se proprio pensiamo di non aver bisogno di quel determinato oggetto ricevuto in regalo, la cosa più bella che si potrebbe fare è senza dubbio darlo in beneficenza  ad enti benefici,caritatevoli, organizzazioni no profit impegnate nella cura dei più deboli, o direttamente a persone bisognose sia un gesto di sobrietà e di attenzione necessario nelle festività natalizie prossime venture, o direttamente a persone bisognose
2) rimettere in vendita i regali non graditi e col ricavato comprare qualcosa che rispecchi i nostri gusti o desideri
3)  barattare un determinato oggetto con un altro, sempre ricorrendo ad internet (  vedere  link sotto ) o ai mercatini dell'usato  .
4) il riciclo dei regali.
Riciclare i regali di Natale sarà anche un gesto poco elegante o se preferite decisamente cafone, ma sempre meglio che buttarli via, non vi pare?
L’idea del riciclo è entrata infatti oramai nella normale routine della vita, considerando che  soprattutto il tempo di crisi in cui ormai si è entrati da tempo, ove risparmiare e riciclare, sono una vera e propria regola.

Oltre  a  rimandare  alla  guida  dell'amnno scorso ( qui l'url )  ecco alcuini con sigli su come  farlo  .presi da http://donna.tuttogratis.it/casa/come-riciclare-i-regali-di-natale-qualche-idea/P283661/


1. Un primo modo potrebbe essere quello di cambiarli, sostituendoli con qualcosa che più si accorda al vostro gusto personale. Se il regalo sgradito proviene da una persona con la quale potete permettervi un certo grado di franchezza, allora non vi resta che chiedere alla persona in questione se è possibile sostituire il dono. Questa pratica, ahimè, non dipende solo dalla disponibilità della persona che ve ne ha fatto dono, ma anche dall’oggetto di per sé: se si tratta di un capo d abbigliamento, un libro, un elettrodomestico o simili non avrete nessuna difficoltà a trovare un degno sostituto. Molti negozi, in presenza di etichette o imballaggi integri non fanno richiesta nemmeno dello scontrino. Il problema si pone quando il regalo che avete ricevuto è stato a sua volta riciclato dalla persona che ve ne ha fatto dono e chiederglielo vuol dire metterla con le spalle al muro di fronte all’imbarazzante confessione oppure è stato acquistato in occasione di un viaggio o sul web pertanto rispedirlo al mittente diventa un’operazione veramente complicata.
2. In questi casi un modo ottimo per riciclare i regali di Natale è venderli o barattarli on line. Ricordate che quello che è considerato orrido da uno può rappresentare l’oggetto del desiderio lungamente ricercato da qualcun’altro. Si tratta semplicemente di fare incontrare la voglia di disfarsi di un oggetto di uno con il desiderio di appropriarsene dell’altro. Di solito siti come Ebay o ZeroRelativo sono un ottimo terreno di incontro.
3. Americani docet! Altro ottimo sistema per riciclare i regali di Natale, molto in voga negli Stati Uniti, è quello di organizzare uno swap party, una festa in cui tutti portano qualcosa da scambiare. Oltre a rappresentare un utile mezzo per sbarazzarsi di oggetti poco graditi, è un ottimo modo per ridere tra amici delle fregature ricevute.
Se poi vogliamo mettere fine alla spirale dei regali non graditi, cosa che accade molto di frequente, cominciamo ad essere noi (  se mai  ci riusciremo  )i primi a scegliere con criterio quando ci apprestiamo a regalare qualcosa.

a queste regole   ne  aggiungo alcune mie  :
1) evitate  di riusare  se  regalate  cd  o libnri che  ci sia  il vostro nome o  una dedica  di chi  ve lo ha regalato 
da www.smemoranda.it    archivio 2007
2)  se   vi capita  come il punto  1 strappate la  pagina  o incollate  sopra  un altra  o  se la scrittura  e " pesante "  un pezzo di cartone dele stesse dimensioni .Nel xcaso del cd potete  o  togliere il libricino testi ( ma  si fà se lòo  avete uguale ) o fotocopia scanerizzata  a colori   da  incollare  sopra  l'originale  o d'attaccare  al libretto  se avete  strappato la pagina per  non lasciare  l'ultima   rotta  .
3) sia  che lo  dobbiate regalare   o vendere su  ebay , segnatevi su  un foglio o un'agendina  il nome di chi  velo  ha regalato e controllate se  frequenta  ebay  o simili ( siti di scambio  o di baratto  ) . eviterete  errori









Per  approfondire   troivate  sotto siti  di baratto e  di scambio 





Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise