27 gennaio 2016 Giorno della Memoria - Due testimonianze a confronto Primo Levi e ETTY HILLESUM

 Come tutti i  27  gennaio  mi chiedo   serve ancora  la  giornata della memoria  ?  Pi però tale elucubrazione  scompare perchè , mi ricordo che ho già risposto nelle mie tante riflessioni a mente fredda   in  un post del febbraio scorso   : <<  serve  ancora il giorno dela memoria  ? >>


PRIMO LEVI: "Oggi io penso che, se non altro per il fatto che un Auschwitz è esistito, nessuno dovrebbe ai nostri giorni parlare di Provvidenza" (Se questo è un uomo, ultimo capitolo) .,  2. ETTY HILLESUM: "L'unica cosa che possiamo salvare di questi tempi, e anche l'unica che veramente conti, è un piccolo pezzo di te in noi stessi , mio Dio... Io non chiamo in causa la tua responsabilità" (Etty Hillesum, Diario, 12 luglio 1942)

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise