a mia nipote che ascoltando questa canzone
mi chiede cosa è l'utopia ?
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
Lo so che come risposta è semplice ed banale . Bleah,direbbe
ma mi piace.... è molto filosofica rispetto a quella etimologica
sostantivo femminile
- Quanto costituisce l'oggetto di un'aspirazione ideale non suscettibile di realizzazione pratica.
"è un'u. la perfetta uguaglianza tra gli uomini"- particolarmenteIdeale etico-politico destinato a non realizzarsi sul piano istituzionale, ma avente ugualmente funzione stimolatrice nei riguardi dell'azione politica, nel suo porsi come ipotesi di lavoro o, per via di contrasto, come efficace critica alle istituzioni vigenti.
e poi non so cos'altro dirle per spiegarglierlo in modo semplice ( vista la sua tenerà eta ) . Potrei spiegargliertlo riportando la mia esperienza visto che sono nato politicamente e culturalemente in un periodo ( 1985\1989 - 1990\92 in cui le utopie e gli ideali di 2 secoli erano crollati . Ma preferisco che : cresca libera di ricordi ed esperienze non sue . Ma soprattutto perchè considero valido il metodo Non insegnate ai bambini brano musicale di Giorgio Gaber, contenuto nell'album postumo Io non mi sento italiano.
Nessun commento:
Posta un commento