Senza titolo 710

Dopo aver letto   e  aver assistito a una  presentazione  dibattito  con l'autrice   avvenuta   sabato  16\7\2005  nella  mia cittadina  di  questo libro  L’Africa del “grande dottore bianco”L’opera e la testimonianza svolta nel Gabon dal premio Nobel per la pace Albert Schweitzer   di      Floriana Mastandrea, L’altra Africa di Albert Schweitzer ( Armando editore, Roma 2004, 255 pp, euro 20,00  )   è arrivato al termine  quel passaggio  --- già iniziato  con letture , documentari  e  film\  fictions  sui  tali maestri , con la frequentazione  , poi  purtroppo interrotta  dopo appena  due lezion per motivi familiari  (  di cui  vi ho raccontato  lla  fine  in uno dei post precedenti )   di un corso organizzato  dalla bottega del commercio equo &solidale  ,   di cui sono  socio  della mia cittadina   ---   da  un cultura   bellicistica  ereditata  da mio nonno e  i miei prozii  ( fascisti )   sia  da   mio padre   e mio  zio  (  Pcml \ servire il popolo , il primo, volante rossa ,il  secondo    sinistra  extraparlamentare  per  chi fosse interesato  all'influenzxa  che essi hanno  avuto  sullla  storia  del nostro paese fra il 1960\1980    veda i link del blog  ) che mi portava  a  prediligere giochi  violenti  tipo : a  chi dava il mkorsop più forte  ,  a reagire  alla  violenza    con violenza    a rispondere   ad  una  semplice pacca\  buffeto  con  un  colpo  forte   se non aditittura   cazzatto\pugno,ad  approvare  la  guerra contro la  libia di regan  e la prima  guerra    contro  l'ira q di busch ,padre, per  poi   pianggere   davanti ale vittime di8e  bombardamenti  , o  quando  seppi che le stragi dfatte dai Turchi verso i curdi erano  causate dale armi americane  ed  europee  , ecc (  altri episodi  personali di cui non  mi và almeno per il momento  poi chi sà   , di parlarne  ) ;  a  una  cultura   della pace  e della non violenza  . Tale  trapasso mi ha   messo in luce  che  esiste  anche  una   rivoluzione   non violenta   e  , quella   che  in un post  precedente  chiamavo   guerriglia contro  culturale  del tipo quella  degli ex lutherblissett  ora  Wu-ming. e  il libro “Culture Jam - manuale di resistenza del consumatore globale” di Kalle Lasn ( Piccola Biblioteca Oscar Mondadori, pp. 300, 8,50 euro.)  ; e a  inserire, anzi ad aggiungere      tali persone  come   Schweitzer e gi altri   rapressentati della non violenza  ( vedere  siti sotto ) , fra  i miei  punti di riferiemento   del post  non etichettatemi sono un cane sciolto   mi ha  ispitato questo  post  , in origine non desitinato  alla pubblicazione  qui sul  blog   in quanto era solo uno sfogo ,anzi meglio elucubrazione ( la classica sega mentale )  , mai  per misteriose  ragioni dela psiche e dell'anima   ho deciso  di metterlo  . qui  e   di far  conoscere  \ rendere pubblico a  voi tutti\e   cari amici \che  e  cdv  fissi ed avolte occasionali , ma  sempre presenti  sia  con i  vostri commentio sia  con  i  vostri scritti  So benissimo  per  esperienze   personali , alcune   riportate  ed avvenuter  qui  che     non si dovrebbe  o       meglio: non bisognerebbe per  parafrasare  la canzone  omonima    di Francesco Guccini:<<  ritornare sui propri  passi calciare gli stessi sassi, su strade che ti han visto già a occhi bassi  >> ma a volte  è inevitabile  ,  esagerare ,  esagerare ,  con i richiami e  con le citazioni  , fatte   in particolare con i copia&incolla  ( infatti è questa una delle poche   cose  vere che  c'è  nel mio     del portale    Bynoi )  ma  purtroppo  mi sento cosmopolita   e  seguo il metodo dela  contaminzaione culturale  , che  è  a mio avviso  l'unico  per evitare  l'omologazione culturale  e la  globalizzazione delle  culture con i richiami e  con le citazioni  , fatte   in particolare con i copia&incolla  ( infatti è questa una delle poche   cose  vere che  c'è  nel mio    " dossier"  del portale    Bynoi )  ma  purtroppo  mi sento cosmopolita   e  seguo il metodo dela  contaminzaione culturale  , che  è  a mio avviso  l'unico  per evitare  l'omologazione culturale  e la  globalizzazione delle  culture . Le citazioni   di oggi  sono anche   un'ulteriore  risposta  ale  polemiche  sorte  sulla  tag (  che  voi tutti\e  continuate ad  ignorare dato che  usate i post  e i commenti  per  ringrazioamenti e  altri messaggi che niente  hanno a che  vedere con i  post )    << La non vilenza  è disponibilità a  cambiare se stessi  mentre si cambia la società e il mondo  , superando cosi  la  schizzofrenia  fra  la pace  dei cuori   delegata  alla  religione  , e la  pace  delle nazioni delegata  ai governi  >>Giuliana Martirani   ) la verità non ha un suo tempo particolare La sua ora è adesso, sempre, e più che mai quando sembra maggiormente inopportuna alle circostanze del momento ;  La mia esistenza  ha un senso, ogni qualvolta  riecheggia in me  l'idea del rispetto   dela vita , il più alto concetto che possa  gernerare la mia voglia  di vivere  .E' cosi  che io  do valore  alla mia  vita  e  alla  voglia di vivere  che mi circonda  : pr ciò agisco   e creo dei nuovi valori >>  ALBERT SCHWEITZER  ;  <<  Con ogni vera amicizia costruiamo più saldamente le basi su cui poggia la pace del mondo intero >> M.K.Gandhi                                                                                                                              Concludo   questo post  con   un'ltra  citazionje  ( chiedo venia  ,ma  questa frase  è troppo bella   ed  incarna   benissimo  sia  l'argomento  di oggi , ovvero il passaggio  o trapasso   , ovvero il liberarmi di  cose  non  mie  , da  una cultura   negativa  a  una  positiva  , ma  anche  lo spirito del  blog  )  : << E a poco a poco, i padri delle idee, delle lotte, delle speranze, grandi come la libertà di chi le assumeva nella propria vita a molla, lievito e fine, se ne vanno (...) » da un articolo di Gina Lagorio ( morta  ieri )  tratto da “l’Unità”, 24 maggio. 2001


 


 


PERCORSI  


 

per  chio volesse conoscere la definizione di  nonviolenza  la  trova  http://www.utopie.it/nonviolenza.htm e  su  come  esercitarla \  metterla in paratica nella vita  di quotidiana  Azione NonviolentaComportamenti NonviolentiCampagna Nonviolenta ; Risposta alla Violenza Personale  ; e tramite il metodo servas

 



per  chi  volesse  approffondire  le tematiche  della nonviolenza   e  i loro maestri   ecco qua   questo sito  http://www.societaperta.it/maestri_nonviolenza/main.htm

 

 sempre dello   stesso sito   consiglio la  sezione  biblioteca     dotata  di libri  utili alla  scoperta  o riscoperta di tanti "territori dimenticati"  Un modo per avere conferma che l’evaporazione dell’anima non è un destino ineluttabile



articoli interessanti   da  cui partire  o approfondire  tale argomento  

 


www.giovaniemissione.it/spiritualita/nonviole.htm                                                             http://italy.peacelink.org/pace/indices/index_457.html

 


              


                                                               

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise