Alessando Baricco dal titolo "Seta"

Buongiorno compagni di strada oggi foglio farvi conoscere un romanzo, molto breve in realtà,  di Alessando Baricco dal titolo "Seta" da cui qualche anno fa venne tratto anche un film
 
 
Nessuna descrizione della foto disponibile.



Sensuale e prezioso come la seta, il romanzo narra delle gesta di Herve' Joncour, mercante di uova di bachi da seta che a causa di una pandemia che ha colpito l'Europa si reca in Giappone per importare le uova come contrabbandiere. Li incontrerà una giovane ragazza dai lineamenti occidentali di cui si innamorera' perdutamente. Un amore platonico, una danza triste di sguardi, di occhi che si cercano l' un l' altro per mille e mille altre volte ancora.
Per anni Herve' affronterà il pericolosissimo viaggio verso il Giappone con il solo motivo di vederla, seppur da lontano, senza nemmeno poter mai parlarle.
La guerra civile che si scatenerà in Giappone farà chiudere le frontiere verso l' esterno ed Herve' dovrà rinunciare a compiere ulteriori viaggi per rivenderla.
Un giorno, arriverà ad Herve' una lettera scritta con ideogrammi giapponesi che farà rifiorire la speranza nel cuore di Herve'. Egli conoscerà così madame Blanche, tenutaria di una casa di appuntamenti di origine giapponese a cui chiederà di tradurre la lettera. Una lettera sensuale ed erotica che finirà con la decisione da parte della ragazza di non incontrarsi né scriversi mai più.
Alla fine del racconto Herve' scoprirà che quella lettera é stata scritta da sua moglie Helen, desiderosa di essere la donna da colui tanto amata. Herve' si renderà conto che il vero amore è quello di sua moglie Helen, un amore vero, e non indefinito ed impalpabile come la seta che ti sfugge tra le mani,ma oramai é troppo tardi, Helen é già morta.
Nelle giornate di vento Herve' si recherà sempre al parco per vedere nel lago lo spettacolo della sua vita, lieve come la seta, la quale non è che un ricordo lontano.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise