intervista a Natalie Belli della barberia Belli's Barber Parlour di Olbia

 Incuriosito come sempre   dalle storie  che  leggo  o sento   cerco  d'intervistare   i protagonisti . E' questo  è uno dei casi  . Avevo già parlato   di Natalie  belli  

 

nel precedente  post   :  « A Olbia la sfida di Natalie Belli, 22 anni: la sua barberia apre nel cuore della città. «Un vero salotto “vittoriano” all’insegna dell’esclusività e della sicurezza »  Ma  incuriosito  di  come  ( non  sono sessista o  di mentalità chiusa è  che mi fa  uno strano  effetto  a  alo stesso tempo  m'incuriosisce    vedere  una  donna   che  si occupa   di barba e pettinature  maschili )  il fatto   anche  se  : <<  ci sono tante donne che si dedicano al mondo della barberia da anni. Eventuali diffidenze rappresentano casi sporadici. >> che   ci  siano ancora  delle diffidenze    e   dei  borbottii quando una  donna fa  l'attività  del barbiere  . Ebbene  da  questo   è nato  il post  intervista     con Natalie 


visto  che  sei a Sant’Elia Fiumerapido (in provincia di Frosinone), paese di suo padre Leonardo, hai scelto di traferirti  qui ad  Olbia da circa un anno, anche   vissuto soprattutto a Londra, dove ti è formata,  e  qui iniziare  la  tua  attività ?
Ho deciso di aprire la mia attività ad Olbia dopo essermi trasferita qui l'anno scorso perché mi sono innamorata della Sardegna
visto  che   come nome  del   locale hai scelto   la parola “Parlour” proprio come   si chiamava il salotto dell’epoca vittoriana, dove ci si riuniva per chiacchierare. Ed è  << proprio quello che voglio creare qui: il cliente deve sentirsi in un salotto, in un luogo esclusivo dove può anche leggere un libro (in italiano o in inglese), come Madame de Pompadour>>  sarà aperto   a  tutti\e o  solo ad  una  clientela selezionata  ?   
La barberia è aperta a tutti.    
 come   mai  ha  scelto di dì fare la barbiera    e non la  parrucchiera  ?

Ho fatto l'accademia per acconciatori in Italia e mi sono diplomata per poi specializzarmi come barbiera a Londra. Dall'inizio della mia formazione mi ha affascinato il mondo della barberia che non solo cura i capelli ma anche la barba per esempio mi piace fare la barba tradizionale con rasoio ed asciugamani caldi. 
Di solito  , a  livello   europeo è una  cosa  ormai normalissima . E ora  anche in Italia   (anche  se  con un po  difficoltà  per tabù maschilisti al limite del sessismo  )  sta prendendo  piede  vedi il portale http://www.gruppolabarbiera.it/ . pensi  che  ci  sia  un cambiamento    della vecchia mentalità parrucchiere  =  per donna   , barbiere = per  uomo  ,  confermi  oppure    si trattano  di casi isolati  e  sporadici ed  la strada  è  ancora  lunga  ?
Dalle mie ricerche ho visto che ci sono tante donne che si dedicano al mondo della barberia da anni. Eventuali diffidenze rappresentano casi sporadici. 
reazioni da parte della clientela ?
Ho ricevuto tante congratulazioni per l'iniziativa ed anche complimenti per lo stile e l'arredamento del salone.solo  uomini  o anche  donne  fra  i clienti  ?     Clientela maschile. ovviamente siccome è una barberia la clientela sarà prettamente maschile ma se una donna vorrà mai un taglio corto da barbiere potrà venire da Belli's Barber Parlour.


che altro  aggiungere se  non augurarle  buon lavoro



Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise