pochi hanno il coraggio si smontare il mito e il relativo abuso del termine eroi

 In italia  ,   sia  per eredita  culturale  del nazionalismo     risorgimentale    fatto proprio ed  amplificato dal fascismo  e  dalla  repubblica  , non ci siamo  liberati   del vedere  (  vizio  cui non sono  immune neppure  io    pur  essendo  agli antipodi di tale ideologie culturali , visto che  ogni tanto ci  casco  ) , 
nel vedere  eroi ovunque  .  Ma  questa è una delle volte   che  dico di No a tale  logica    e  che   anche se  non è la mia generazione ma quella  dei miei  zii e  dei miei genitori    dico    che 

 


[...] 
 Che questa mia generazione ormai non crede
In ciò che spesso han mascherato con la fede
Nei miti eterni della patria o dell'eroe
Perchè è venuto ormai il momento di negare
Tutto ciò che è falsità, le fedi fatte di abitudine e paura
Una politica che è solo far carriera
Il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto
L'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto
E un dio che è morto
Nei campi di sterminio, dio è morto
Coi miti della razza, dio è morto
Con gli odi di partito, dio è morto
[...] 
(  Dio  è morto - F.Guccini ) 

Credevo d'essere il  solo    a pensarla  cosi   invece   sulla  mia  bache  ca 

t3iSnpfon sorehdg 
Contenuto condiviso con: Tutti
Tutti
le solite esagerazioni retoriche . adesso ogni volta che muore qualcuno\a è un eroe . va bene ricordare . ma vederli come eroi mi sembra esagerato ed ipocrita
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone e il seguente testo "Pagina Angeli Eroi Invisibili NON DIMENTICHIAMO"
Sono gli otto ragazzi che hanno perso la vita nella Casa dello Studente crollata durante il terremoto dell'Aquila per colpa di chi aveva ristrutturato male l'edificio nove anni prima. Noi ricordiamo i loro volti💙🙏💙
Ruggiero Olivieri, Laura Scianna e altri 5
Commenti: 6
Mi piace
Commenta
Condividi

Commenti: 6


non c'è nessun commento \ replica contraria ma solo a fare . Mi devo preoccupare ? del conformismo culturale o devo andare avanti ? con questo Dubbio amletico    chiudo il post  d'oggi  

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise