La violenza sulle donne non è solo femminicidio


Tutte le fonti storiche affermano che in quasi tutte le società tradizionali le donne furono discriminate; la loro istruzione fu limitata all’apprendimento di abilità domestiche, non ebbero accesso a nessuna posizione di potere. Il matrimonio fu quasi sempre considerato un mezzo necessario per garantire alla donna sostegno e protezione. Una donna sposata solitamente assumeva lo status del marito e andava a vivere con la famiglia di lui: in caso di maltrattamenti o di mancato mantenimento aveva scarse possibilità di rivalersi. Nel diritto romano, che influenzò il successivo diritto occidentale, marito e moglie erano ad esempio considerati un’unità, nel senso che la moglie era un vero e proprio “possesso del marito”; in quanto tale, la donna non godeva del controllo giuridico né della sua persona, né dei suoi figli, né delle sue terre, né dei suoi soldi. Le eccezioni dell’antica Babilonia e dell’antico Egitto, dove le donne godettero dei diritti di proprietà, e a Sparta amministravano di fatto l’economia, furono dunque fenomeni isolati; solo durante il Medioevo in alcuni paesi europei le donne poterono entrare a far parte delle corporazioni delle arti e dei mestieri. Nella seguente era industriale donne e bambini lavoravano anche per dodici ore di seguito nelle fabbriche con paghe nettamente inferiori ai loro colleghi maschi. Infine, nel novecento, la donna sembra aver definitivamente aver raggiunto l’uomo, grazie al diritto di voto e col raggiungimento dei titoli più ambiti e dei lavori di solito riservati all’uomo (come ad esempio la carriera militare). Tuttavia anche nel ventunesimo secolo esiste ancora una forma di violenza sulle donne: quella fisica, economica e psicologica e sessuale. Per analizzare questa nuova violenza molti enti pubblici hanno svolto ricerche, soprattutto per osservare l’espansione di questo fenomeno.
Moltissime donne hanno subito diversi tipi di violenza. In moltissimi casi (oltre l’88%) la violenza viene definita “domestica”, in quanto inflitta da partner o da ex partner (l’82%) oppure da parenti, nel 6,4% dei casi. Amici e conoscenti sono autori della violenza nel 4,5% delle occasioni, mentre il restante 7,1% ha come protagonisti sconosciuti.
Per quanto riguarda la violenza sessuale, non c'è dubbio che la stessa abbia nella vittima ha un profondo impatto sulla salute fisica e mentale, causando molte patologie croniche e quadri psichiatrici anche rilevanti in chi ha subito un’aggressione fisica o sessuale, nell’infanzia o nell’età adulta. L’imposizione di un rapporto sessuale non consenziente, può essere fonte di gratificazione sessuale per il responsabile, sebbene l’obiettivo nascosto sia spesso la manifestazione di potere e di dominio sulla vittima nonchè fonte di umiliazione. La legge stabilisce la scadenza per una denuncia di reato in sei mesi, dopo i quali il reato non è perseguibile. Se la vittima presenta querela nei tempi stabiliti (sei mesi dal reato) il reato può comunque andare in prescrizione, regolata da art. 157 c.p. (15 anni).
Premesso tutto ciò, mi chiedo perché ancor oggi chi ha subito una violenza sessuale non venga presa in giusta considerazione, c'è sempre un sentore nell'aria fatto di se, ma, se avesse.... che non fanno altro che perpetuare nella vittima un ulteriore abuso. Esiste anche chi si chiede il perché un donna non denunci subito di aver subito una violenza sessuale, i motivi sono tanti, vergogna, la paura, la sensazione di non essere ascoltata. Ogni donna che subisce una violenza sessuale deve elaborare la cosa, come se fosse un lutto, perché quella violenza ha decretato la morte dell'anima; ci sono le donne che in breve tempo riescono a trovare la forza di denunciare, altre anno bisogno di mesi, anni, spesso si sentono “merce avariata”, c'è anche chi non sarà mai capace di farlo tendendo dentro di se questo terribile dolore. Quindi quando sento o leggo di uomini che giocano sulla fragilità delle vittime per farsi scudo ed uscire indenni da questo terribile reato dico loro e a tutti i famigliari che difendono i loro congiunti anche di fronte all'evidenza di vergognarsi, che non possono essere considerati uomini.

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise