5.11.23

Cari Israeliani ....

 

Inizialmente  avevo prevvisto per i motivi    espressi  in maniera  sagace    nella  vignetta   di Natangelo  che  trovate     qui   a sinistra    , ma  sopratutto  perchèè mi fa  troppo male  ogni  volta   vedo  tali immagini  e reportage stranieri  e di quei pochi  giornalisti   obbiettivi  italiani   che   questo sarebbe   stato  l'ultimo post  sul  conflitto  arabo-israeliano  ma  vignetta  di natangelo     ma   poi leggendo  questra  bellissima  storia dinuna usraeliana discendente di una sopravvissuta ai lager nazisti ed emigrata nel dopo guerra in Palestina più precisamente in quei territori che formeranno  lo stato israeliano


Come possiamo essere diventati ciò che avversavamo?


“Quando mia nonna arrivò qui, dopo l’Olocausto, la Jewish Agency le promise una casa.Non aveva niente, tutta la sua famiglia era stata sterminata. È rimasta in attesa per lungo tempo in una tenda, in una situazione estremamente precaria.La portarono quindi ad Ajami, a Jaffa, in una stupenda casa sulla spiaggia. Vide che sul tavolo c’erano ancora i piatti degli arabi che ci abitavano e che erano stati cacciati via.Allora lei tornò all’agenzia e disse: riportatemi nella tenda, non farò mai a qualcun altro ciò che è stato fatto a me.Questa è la mia eredità, ma non tutti hanno fatto quella scelta. Come possiamo essere diventati ciò che avversavamo? . Questa è la grande domanda”.





Ho deciso di scriverne il post d'oggi tramite la forma epistolare ai "fratelli ebrei sia sionisti che non . N.b scuso per la forma e gli eventuali errori ma 1) oltre i mie problemi visivi e di di dislessia e di sordità 2) è stata scritta di getto ed d'impulso .

Cari fratelli e sorelle Israeliani\e sionisti e non
Va bene   combattere  Hamas , ma   non è   bombardando   civili    e  le   infrastrutture civili che   si  fà  soprattutto    quando    essi  si fanno scudo   con  gli ostaggi   e    con  i   civili  .Cosi  alimentate  l'odio   non solo verso  il  vostro  stato    ma  verso  di voi . Inoltre il vedere che voi , salvo qualche raro caso , vediate l'antisemitismo solo da una parte mi rende ancora più triste di quel che sono nel vedere di come da vittime dell'olocausto anzi meglio shoah vi siate , ovviamente senza generalizzare ,  trasfomarti    come coloro che vi hanno avversato nel corso della vostra storia millenaria ed in particolare nel corso
degli ultimi due secoli . Infatti In seguito all’attacco dei miliziani palestinesi in Israele, si è registrata in Italia ancora di più un impennata di episodi di antisemitismo che l’estrema destra italiana sta cavalcando. La comunità ebraica italiana sta tralasciando questo antisemitismo più pericoloso in quanto più collegato alla soluzione finale ed all'ideologia nazista e della Rsi . Vedere questo articolo di repubblica del 4\11\2023 Un Antisemitismo ,  da  voi  sottovaluto   rispetto   a quello  di sinistra   o  di chi  protestas    contro il vostro  governo  , ancora più pericoloso in quanto proviene dala destra extraparlamentare da cui la destra istituzionale \ parlamentare in questo caso di governo non condanna e non prende la distanza , se non a parole , o ha al suo interno anche se ininoranze esigue simpatizzanti . Quindi << [...] capisco che è un momento difficile per tutti, ma se i bombardamenti sono a tappeto, almeno le interviste potrebbero essere più prudenti . >> ( selvaggia Lucarelli FQ del 4\11\2023 ) evitrando di crescere l'odio nei vostri confronti o verso quei mussulmanoi che non sono per hamas . Vi siete, e qui mi rivolgo oltre a chi fra voi continua a sostenerele decisioni di voler continuare i bombardamenti e l'invasione , già vendicati abbastanza . Ma soprattutto con la vostra vendetta cieca , perchè quando inessa vengono coinvolte anche persone non sono ( ma che potrebbero diventarlo se il massacro continua ) con chi volete combattere l'oidio verso di voi sarà destinato ad aumerntare . Quindi se vi è rimasto un bricciolo di umanità ed avete a cuore la pace ed gli ostaggi fate pressione sul vostro governo perchè cessi le ostilità che sta facendo da un mese .
                                           Shalom  \ שָׁלוֹם‎ 



Nessun commento: