storie d'amore e d'amicizia . La sindaca e il suo vice si sposano e lui si dimette ., Furono scambiate in culla: una delle due ragazze mazaresi si sposa, ad accompagnarla all’altare i due papà

 

  da  REPUBBLICA    del  20\6\2023 


La sindaca sposa il suo vice, e lui si dimette. E' un matrimonio benedetto dalla politica quello avvenuto a Pietravairano, piccolo comune dell'Alto-Casertano, tra la prima cittadina Marianna Di Robbio (in carica dal 2019) e il suo vice, nonché assessore della sua giunta Aldo Zarone, celebrato qualche giorno fa, che ha provocato tanto entusiasmo nella comunità, e nessuna polemica. Anche perché Zarone, con un post su facebook, ha subito annunciato la rinuncia "all'incarico di vice sindaco e assessore".



"Tale decisione - ha spiegato - la ritengo non solo doverosa (in ragione delle prescrizioni di legge) ma anche opportuna sotto il profilo politico e personale dopo essere convolato a nozze con Marianna Di Robbio. Nel mio ruolo di consigliere di maggioranza conserverò le deleghe e continuerò a lavorare con impegno e dedizione assieme agli amici amministratori, nell'esclusivo interesse del nostro splendido territorio, del nostro amato paese. Con il cuore ancora colmo di gioia ed emozionato come il primo

giorno, vi ringrazio per avermi voluto in modo forte in Consiglio Comunale e per averlo praticamente dimostrato nel farmi essere il vicesindaco più giovane e votato del nostro paese. Vi saluto con affetto".Una bella storia d'amore, celebrata anche sui social, con la coppia che già nel giugno dello scorso anno fece parlare di sé con l'annuncio della nascita del primo figlio, con tanto di ecografia mostrata in foto e la scritta, dedicata da Zarone alla Di Robbio. "A te, a noi, alla mamma che sarai! Ti sceglierei altre milioni di volte".Una bella storia d'amore, celebrata anche sui social, con la coppia che già nel giugno dello scorso fece parlare di sé con l'annuncio della nascita del primo figlio, con tanto di ecografia mostrata in foto e la scritta, dedicata da Zarone alla Di Robbio. "A te, a noi, alla mamma che sarai! Ti sceglierei altre milioni di volte".

-----------

Venticinque anni dopo lo scambio, genitori e figli, rimasti uniti in unica grande famiglia, hanno accompagnato all'altare Caterina Alagna. Presente anche l’altra ragazza, Melissa Foderà
una delle due ragazze mazaresi si sposa, ad accompagnarla all’altare i due papà





Venticinque anni dopo lo scambio, genitori e figli, rimasti uniti in unica grande famiglia, hanno accompagnato all'altare Caterina Alagna. Presente anche l’altra ragazza, Melissa Foderà

MAZARA DEL VALLO 
 Due papà, due mamme e quattro sorelle per una sposa all'altare. Si è sposata ieri nella basilica Cattedrale di Mazara del Vallo Caterina Alagna, una delle due bambine mazaresi scambiate in culla la notte tra il 31 dicembre del 1997, quando sono nate a quindici minuti di distanza l'una dall'altra, tra le 23 e le 23,15, all'ospedale cittadino "Abele Ajello".
Venticinque anni dopo lo scambio in culla genitori e figli, rimasti uniti in unica grande famiglia, hanno accompagnato all'altare Caterina. A precedere l'entrata della sposa sono state tutte le sorelle in veste di damigelle: Perla e Lea, le sorelle di sangue della sposa, e Melissa Foderà, l'altra bambina scambiata in culla, insieme alla sorella Sofia. A seguire Caterina, sottobraccio ai due papà, che si chiamano entrambi Francesco, le due mamme Marinella e Gisella.
Quella delle due bambine è una storia delicata che ha reso, dopo tanto dolore, le due bambine inseparabili e le due famiglie in simbiosi. Una storia che ha ispirato anche un film, "Sorelle per sempre". Per tre anni, dopo che le due famiglie tornarono a casa dall'ospedale con una bambina non loro, le piccole sono cresciute con le famiglie invertite. È all'asilo che si manifesta l'impensabile: una delle maestre solleva i sospetti dettati dalle somiglianze.
A una delle mamme venne consegnata una bambina: "Questa non è mia figlia". "Ma le somiglia come una goccia d'acqua", replicò la maestra. La donna guardando la piccola venne assalita dai sospetti. Da qui l'esame del sangue che conferma che la piccola non è sua figlia. Viene, così, informata l'altra famiglia e viene eseguito un secondo esame con il riscontro choc: anche il gruppo sanguigno dell'altra bambina non è compatibile con quello della famiglia con cui sta crescendo.
"Nessun dubbio, c'è stato un errore", disse il primario Antonino Adamo "è stata colpa dell'involontario scambio delle tutine. Il giorno di Capodanno di tre anni fa c'era una certa confusione nel reparto". Complice dell'errore anche l'assenza dei braccialetti per identificare i neonati, sostituiti con un cartoncino appeso alla culla perché terminati. Il primario venne reputato responsabile dello scambio e venne condannato a otto mesi.
Per le due famiglie, che casualmente abitano nello stesso quartiere e da qui la scelta dello stesso asilo, l'incubo si trasforma in "mutuo soccorso". Iniziano a frequentarsi, a familiarizzare a sostenersi nel dolore, in attesa che il Tribunale dei minori si pronunci per accertare la verità, con l'esame del Dna, che poi porterà a stabilire il ritorno delle piccole nelle famiglie naturali.
Le due bambine, ognuna delle due somiglia ai genitori veri, iniziano a legarsi e con loro i quattro genitori. Una sorta di strategia, consigliata dai medici e dagli psicologi, per rendere il meno traumatico possibile il nuovo e definitivo scambio.


Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise