I MOSTRI INSOSPETTABILI ! di Alessandra Hropich

 


Tutta la vita mi sono imbattuta in Mostri apparentemente umani, molti, in giacca e cravatta quasi sempre educati ed estremamente disponibili ad ascoltare il prossimo.
Ad un importante Convegno con i più importanti Psicologi, mi trovai ad ascoltare i tratti caratteristici dei manipolatori, perché va detto che ogni mostro tende a manipolare il prossimo ed individua la vittima studiandola preventivamente. Le personalità dispotiche, quelle che spesso non trovano terreno fertile in settori strategici, possono scatenarsi su persone ritenute più deboli. Quanti non riescono ad imporsi sul lavoro e nella società, possono cercare di distruggere la vita di qualcuno che ritengono migliore. Ci sono i Mostri anche nei rapporti di coppia ove lui assume un ruolo prevaricatore nei confronti della sua donna e viceversa.
Ci sono donne capaci di tutto ma con una maschera che indossano sempre per mostrarsi diverse da quello che sono, certi mariti, ingenuamente, pensano ad un cambiamento ma non sanno che certe donne si rivelano e soltanto quando lo ritengono opportuno.
I segni che lascia un Mostro, qualsiasi Mostro, sul corpo o nella mente sono indelebili,
Quanti Mostri si mostrano umani e disponibili
all' ascolto per poi, quando hanno carpito i segreti e le confessioni altrui, salire (simbolicamente?) sul corpo della vittima schiacciando su di lei il peso della loro crudeltà.
È pieno di persone che procurano sofferenze agli altri con il loro narcisismo, che violano l' altrui sensibilità, tanti sono gli abusatori nelle relazioni affettive che corrodono le vittime come un acido corrosivo a danno dei più deboli ed ingenui.
L' egoismo, l’avidità, l’invidia, la crudeltà penetrano in tutti i rapporti umani, dall' amore, all ’amicizia, alla famiglia, al vicinato, ai rapporti con i colleghi.
I nostri occhi dovrebbero vedere con maggiore profondità, per difendersi dall’assalto della violenza.
Il libro "Mostri!" Può essere letto come una medaglia dalle due facce: quella dei personaggi narcisisti e spietati e quella opposta delle vittime che in genere, sono persone sensibili e perbene. Succede anche che le vittime sensibili e umiliate, siano tentate talvolta di fare peggio dei loro aggressori, ed anche qui, sono dolori, per tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise