21.9.23

intervista alla dog trekking Gabriella Cirdei





Essendo, e chi mi conosce lo sa , una persona curiosa ho deciso d'aprofondire  dopo aver  letto 
l'articolo   di  https://www.nemesismagazine.it/   del  9 Settembre 2023   riportato nel post   :<<A spasso con il cane, la nuova frontiera del trekking l'attività di Gabriella Cirdei >>   la vicenda di Gabriella Cirdei, professione dog trekker  intervistandola.  ecco  qua  l'intervista  

 come  mai   hai aggiunto  il ternne   plus  a  “Dog trekking ? 
Con il termine "plus" volevo esprimere un servizio ricercato! Un servizio particolare nel suo genere! Volevo soprattutto differenziarmi dall'attività di dog sitter, che non aveva nulla a che fare con quello che volevo fare io, cioè trekking in montagna con il 4 zampe.
li porti  tu sola   oppure   con i padroni ? 
La particolarità del servizio Dogtrekking_plus, sta proprio nel fatto che il nostro amico/a a quattro zampe passi una giornata in montagna senza il suo proprietario! È come se si stesse prendendo una giornata di ferie dalla propria routine! Alcuni cani, prima di uscire completamente da soli con me vengono accompagnati dal proprietario, giusto il tempo necessario ad associarmi a qualcosa di "bello".
  esperienza  più  bella
L'esperienza più bella, è il percorso di una mia piccolissima zampa-trekker, una pincherina, estremamente diffidente e paurosa! Vederla cambiare in veramente poco tempo, così tanto, mi ha riempito di gioia !!
esperienza  più brutta? 
Esperienza più brutta?Credo secondo me, che potrebbe essere quella di imbattermi in un branco o cani abbandonati. Fortunatamente non è mai successo! Scelgo accuratamente i posti dove uscire: - nei parchi, dove vi è la presenza della forestale e cani randagi oppure ovili non ci possono essere - e solo dopo aver fatto delle pre escursioni dei trekking che ho intenzione di proporre.
ho visto  che   nelle  foto porti  più  cani insieme  come  fai  a farli  andare  d'a   d'accordo ? non  c'è  il rischio che  s'aggrediscono  o  si spaventino ?
Ogni qualvolta vengo contattata per un nuovo futuro zampa-trekker, la prima (anche altre, se è necessario) uscita la faccio solo con lui, proprio perché ho bisogno di conoscerlo, di capire com'è caratterialmente e la sua prestanza fisica. Nello stesso momento anche lui deve conoscermi e capire cosa deve fare con me, e soprattutto la cosa fondamentale, e che dopo lui capisca che verrà sempre riportato a casa sua. Il cane portato in compagnia di un altro suo simile, si diverte molto di più, si stimolano a vicenda, giocano, un po' come noi umani, quando siamo in compagnia di un amico, amica è tutto più piacevole! Per questo motivo provo a portare due, è tutto più bello. Ovviamente già nelle mie uscite capisco chi con chi potrebbe andare d'accordo. Poi propongo, ma la maggior parte delle volte sono i proprietari stessi a propormi degli incontri nei parchi cittadini con i cani che secondo me potrebbero uscire insieme! La socializzazione è fondamentale per i nostri amici a quattro zampe.
  cosa  intendi  quando dici  : << vorrei che l’idea di fondo restasse l’uscita del cane senza il proprietario durante la settimana e con la famiglia nei weekend >>
Moltissime persone mi hanno chiesto di vivere questa esperienza insieme al proprio cane. Per questo motivo ho deciso di seguire il corso come Guida Escursionistica Ambientale, in modo che io possa estendere il servizio ai proprietari/famiglie. Resta di fatto che io amo profondamente l'idea che il cane non resti da solo durante la settimana mentre il proprietario è a lavoro. Ma è anche vero che molte persone non amano andare da sole in montagna, e vorrebbero passate il weekend con il proprio amico a quattro zampe, magari facendo un trekking un po' più impegnativo soddisfando anche le proprie esigenze! Quindi pensavo di combinare le due cose, ovviamente in base anche alle richieste ! 
ho  visto nelle  tue  foto  anche  cani  senza  guinzaglio . ma tu  non dici : <<  è importantissimo fare sempre indossare al cane il guinzaglio, per la sua incolumità e, soprattutto, per la tutela degli animali selvatici che vivono nel bosco. Ricordiamoci sempre che siamo noi i loro ospiti”. >> ?
"... è importantissimo fare sempre indossare al cane il guinzaglio, per la sua incolumità e, soprattutto, per la tutela degli animali selvatici che vivono nel bosco. Ricordiamoci sempre che siamo noi i loro ospiti” È vero, lo sostengo sempre. Infatti quando le zampette sono sole con me sono sempre al guinzaglio! Nel caso in cui ciò non accada, è perché c'è anche la proprietaria. Tra tutti i zampa-trekker l'unico che voi potete aver visto senza guinzaglio è un cane con un vissuto non molto bello, molto energico che non sa "ancora" andare al guinzaglio e che attualmente, insieme alla sua nuova dolcissima proprietaria sta imparando a fidarsi del mondo.

Nessun commento:

A VOLTE PER RIFLETTERE SUI FEMMINICIDI MEGLIO IL RUMORE CHE L'IPOCRITA MINUTO DI SILENZIO . LA BELLISSIMA INIZATIVA PER GIULIA CECCHETTIN

I movimenti studenteschi, compatti, avevano chiesto di organizzare un minuto di rumore in occasione dell’anniversario della morte di Giulia ...