Lo spot di Esselunga mette in luce il toccante gesto di una bambina con genitori separati, aprendo il dibattito sui social. Gli utenti di X ( ex twitter ) si dividono sul significato e l'efficacia di questa pubblicità emozionale.
Essa è una pubbliccità controversa .
Infatti essa non è la solita immagine di famiglie o bambini\e felici o digenitori che gli accontentano come quella dei budini ( scusate ma non ricordo precisamente quale ) non guardo , mettono il silenziatore o cambio canale oppure faccio altro tenendo il volume basso ) Questa non è la classica pubblicità della famigliola felice a colazione.
Infatti essa non è la solita immagine di famiglie o bambini\e felici o digenitori che gli accontentano come quella dei budini ( scusate ma non ricordo precisamente quale ) non guardo , mettono il silenziatore o cambio canale oppure faccio altro tenendo il volume basso ) Questa non è la classica pubblicità della famigliola felice a colazione.
chi ha visto lo spot anche solo en passant salti sia questa descrizione
Mentre la donna fa la spesa al supermercato con la figlia, la piccola si allontana per andare a scegliere con cura al reparto frutta una pesca. Donerà quel frutto al suo papà dicendo: “Questa te la manda la mamma”. Una piccola bugia detta allo scopo di far riavvicinare i genitori. La pesca della pace, insomma, secondo il suo punto di vista.
Ora questo spot cinematografico che si conclude con lo slogan è ‘Non c’è una spesa che non sia importante’ sta facendo davvero discutere. Infatti esso è , sempre che non sia il tentativo di fare uno spot del .... per creare discussioni visto che non tutti\e vedono la pubblicità ormai sempre più invasiva anche nella ex tv di stato dove si paga il canone E’ in controtendenza rispetto agli spot brevi e stereotipati citati in precedenza . Ed allo stesso tempo è emozionale in senso opposto a ciò che siamo abituati a vedere, molto realistico. La campagna, girata a Milano e firmata dall’agenzia creativa Small di New York per la regia del francese Rudi Rosenberg, punta a dimostrare che dietro ogni acquisto c’è un significato più profondo. E ci sono le storie e dei vissuti.
Il dono di quella pesca come stratagemma per far riunire di nuovo la famiglia racconta l’innocenza e la spontaneità dell’infanzia. Di fronte a genitori che non si parlano più, dove lui aspetta in auto sotto il portone nei giorni di visite programmate, arriva quel frutto pacificatore. Che il padre accoglie incredulo ma poi, per un istante, lo attraversa un dubbio. Infatti guarda su verso la finestra di casa. Ora In un Paese dove le separazioni e i divorzi stanno tornando ai livelli precedenti la pandemia – i dati più recenti, appena pubblicati da Istat e relativi al 2021, registrano un ritorno di separazioni e divorzi come in epoca pre Covid: 97.913, +22,5 per cento le separazioni rispetto al 2020, 83.192, +24,8 per cento i divorzi – ecco che lo spot apre subito il dibattito.
Cosa ne pensano gli utenti di X dove l’hashtag con il nome Esselunga è schizzato oggi fra i trend di ricerca? Si dividono fra chi ritiene lo spot una strumentalizzazione delle emozioni di una bimba con genitori separati e chi invece apprezza il coraggio di mettere al centro della pubblicità i sentimenti di una bambina e il suo punto di vista sulle cose. “Molto toccante, specialmente per chi ha i genitori divorziati”, scrive una commentatrice. “Trovo questa pubblicità toccante nel senso che genera sensi di colpa nei genitori separati. E’ normale che un figlio vorrebbe una famiglia unita ma una pesca non risolve i problemi che hanno portato a questa situazione”, commenta un’altra. “Torniamo ai vecchi valori di una volta quando non si poteva divorziare, non c’era la certezza che Esselunga avrebbe costruito un altro supermercato vicino a casa e poi un altro e un altro ancora. Pentitevi divorziati, siamo alla frutta, scrive un uomo Di opinione opposta una signora: “Mi rivolgo ai separati … i bambini soffrono molto. Pensate a loro e non ai vostri interessi”. Tanti sono i commenti sull’emozione che suscita, considerata “strumentale”. “Un po’ stucchevole. Non si accosta la fragilità di un bambino di famiglia separata al reparto ortofrutta di un supermercato, ci sono altri contesti più consoni per parlarne”, chiarisce un utente. Interviene una donna: “In una valle di lacrime è ridotto questo Paese che si commuove per una pubblicità ipocrita, che propone il più reazionario dei cliché maschilisti. Mamma stronza, papà buono, bimba triste”.
Ricordate la canzone “Piange il telefono” di Domenico Modugno e Francesca Guadagno? Era il 1975, cinque anni dopo la prima legge sul divorzio in Italia. Difficile non piangere per quella storia che ha spezzato il cuore degli italiani. Un padre abbandonato dalla moglie chiama (sul telefono fisso ovviamente) per sentire la vocina della figlia fingendosi un amico. Chiede informazioni. Ecco la strofa in cui la bimba risponde alla domanda su come va la scuola: “Bene, ma dato che la mia mamma lavora è una vicina che mi accompagna a scuola. Però ho solo una firma sul mio diario. Gli altri hanno quella del loro papà io no”..Secondo me si guarda lo spot " bendati " cioè senza preclusioni culturali può anche essere oltre a quanto ho già detto un tentativo di creare polenìmica e quindi farsi pubblicità doppia ed a gratis , un tentativo d'apertura verso le famiglie monogenitorali . Se invece devo giudicarla tecnicamnte , dal qiuel oco che capisco di marketing e tecniche di comunicazione mi sembra si una bella pubblicità come quelle di una volta in cui c'era carosello o gli spot dei primi anni 80 il Piccolo Mugnaio Bianco. Trascorre le giornate nel suo piccolo Mulino sfornando dolci per l'amata Clementina, che però non si accorge mai di lui. Ma PMB non perde la speranza di conquistarla, perché è un entusiasta di natura e consegna a tutti un insegnamento di vita: qui maggiori dettagli https://www.mulinobianco.it/comunicazione/pubblicita/anni-80. Ma in un periodo in cui le pubblicità s'aplicano anche ad internet e allo streaming ed devo essere brevi è più adatta come scena di un film o di un cortrometraggio di antica memoria . Quindi concludendo , riguarandola e dandone un giudizo a freddo do ragione a un mio utente faceboook lontano anni luce dal mio modo di pensare Fa discutere i soliti rompiscatole .
Bella e fuori dagli schemi, fiuera ed indigesta , anche se secondo www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa ( qui l'articolo completo ) : << La pubblicità di Esselunga ci presenta il più classico degli stereotipi: i figli delle famiglie separate sono tristi, in un’equazione che sembra uscita da uno spot degli anni ‘50 >>, rispetto a quelle stucchevoli e melense come dicono anche certi commenti sul mio fb
Pina Sechi
Cosa non si fa per i soldi, sciacalli!
con questo è tutto alla prossima polemica
Nessun commento:
Posta un commento