Non credo di © Daniela Tuscano

No, io non credo. Non credo che il crocifisso "apparso" a Michael Zanera tra le lamiere incandescenti gli dicesse "La tua fine è vicina". Non credo a un Dio compiaciuto della sofferenza umana. Non credo a un Dio che ci chiede di offrirci in olocausto.
Naturalmente si può, a volte si deve farlo. La storia cristiana, di ieri e di oggi, è costellata di martiri. Ma al Dio che immola le sue creature continuo a non credere. Chi ha dato la vita l'ha, appunto, donata. L'ha
consegnata volontariamente perché tutti "l'abbiano in abbondanza". Ha amato da morire per alimentare la vita. Sull'esempio di Cristo.
Ma la croce di Cristo non è una conclusione. È la porta stretta attraverso cui abbiamo la resurrezione. Non solo nell'aldilà. Adesso. Una vita cristiana è una vita doppia, una vita più vita, una vita più carnale.Michael Zanera non si era offerto in olocausto. E benché spesso siamo incapaci di comprendere le vie di Dio, di una cosa sono sicura: egli non voleva che Michael e i suoi compagni morissero, come non ha permesso il sacrificio di Isacco.
Certo, in questo caso, nessun angelo è intervenuto. Forse perché un angelo, sia detto senza retorica, si trovava già in quel nome "Michael", su quelle rotaie, e al posto della spada aveva accanto un crocifisso fiammeggiante. Un crocifisso che si è identificato non nella morte - che non desiderava - ma nella vita di Michael e amici. Una vita in bilico per ottocento euro al mese.
Il crocifisso è apparso a Michael, come si è fatto deporre tra la popolazione di Leopoli straziata dalla guerra, per dire che quello è il suo posto: tra gli sfruttati, i dimenticati, le vittime dell'ingiustizia e della violenza umana. Michael e gli altri sono morti per mano dell'uomo, perché è l'uomo che sfrutta, l'uomo che scatena le guerre, l'uomo che riduce il prossimo a scarto.
E tra gli scarti, i rifiuti di Ulan Bator, ai confini del mondo, è stata trovata da una donna - una madre - una statua di Maria. La Madre. Il volto femminile di Dio. A ricordare che nessun uomo, nessuna donna sono inutili. No, non credo nel Dio che ci vuole morti. Credo nel Dio che ci vuole vivi e non ci abbandona nella morte, nemmeno la più infame. Ma per quell'infamia che Dio condivide, che è un insulto a Dio, saremo chiamati in giudizio.

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise