Sul fatto di Napoli ...

Sul fatto di Napoli della scorsa settimana [ dedicato ad Annalisa Durante ]


Il post di oggi è scaturito dalle bellissime e profonde dichiarazioni,rilasciate,dalla madre Carmela Visco al quotidiano nazionale la repubblica in particolare questa : << .... Forcella era, un indirizzo di cui mi sono sempre vergognata, anche senza motivo, vengo da un'onesta famiglia, e ora invece, io sono la mamma di Annalisa, uccisa in questo rione, per uno scontro tra delinquenti in cui non c'entrava. E mia figlia non è più solo mia, è diventato il nuovo nome di Forcella, un simbolo per tante persone. Come faccio a odiare questo posto?.[....] Allora Annalisa è morta anche per liberarci da questo marchio . >> trovate , nei riferimenti , un collegamento ipertestuale dell'articolo in questione e all'interno d'esso altri colegamenti dell'archivio del quotidiano su questa triste vicenda . Io penso che la morte di una persona sia che la intendiamom in senso fisicio che in senso antropologico-filosofico mi colpisce anche se non conosco la vittima o per il modo in cui muore ( come in casi come questo ) , una persona non muore finchè non cesserà da parte degli amici o cari o dall'opinione pubblica se nel caso è una morte di stato come quelle che sono avvenute in italia dall'unità 1861 ad oggi 2004 , d'essere ricordata ) . Credo e sperò che la morte di questa ragazza possa servire agli indifferenti ( vedere lo scritto di gramsci da me riportato in un dei post precedenti )e ai nostri rappresentanti istituzionali che fanno gli ipocriti facendo finta di combattere la mafia e poi dicono che con la mafia bisogna convivere ,o lascaino al suo posto un esponente regionale ( il caso Cuffaro ) e danno adosso a coloro sia dell'opposizione o delal società civile ( antimafia 2000 o tano grasso ) gli lo fanno notare . Per concludere faccuio due citazioni una alla De andrè : << anche se voi vi crediate assenti siete per sempre coinvoilti >> ; e una poesia ( o un abozzo secondo i familiari ) di Carlo Giuliani , ragazzo ucciso al g8 di Genova il 20\7\2001 , che scometto creerà forti polemiche ( spero costruttive ) e non come quelle che mi venivano rivolte quando commentavo sia con gli amici , sia in rete ( forum , news groups , ecc ) i fatti di Genova 2001 in particolare l'esecuzione di Piazza Alimonda , o quelle al mio post precedente che mi hanno costretto , come avrete potuto notare , ad applicare la black list una misura che avrei fatto a meno ma con certe persone è impossibile dialogare ) :<< tante cose segnano una vita ; e tante vite segnano qualcosa >> . Non so che altro dire , e poi le lacrime mi sendono sul viso e , m'impediscono di vedere quello che scrivo , e per evitare di scrivere boiate , di cui poi mi pento , smetto qui .










PUNTI DI RIFERIMENTO








l'articolo citato nel post "Annalisa è il simbolo di Forcella non mi vergogno di vivere qui"                                                                            http://www.antimafiaduemila.com/ associazione antimafia 2000 e  i suoi link  della sezione  antimafia  http://www.antimafiaduemila.com/modules.php?op=modload&name=Web_Links&file=index&req=viewlink&cid=2





Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise