9.10.20

qualcuno della lega sta iniziando a capire che capisce a il vento del cambiamento non si può fermare e resistendogli gli si fa solo perdere tempo . Pavia, il sindaco leghista chiede la cittadinanza per Danielle Madam, atleta insultata al bar

 di cosa  stiamo  parlando 


Pavia, altre offese alla campionessa Danielle: "Non diventerai mai italiana"
Ancora attacchi razzisti per la 23enne talento nazionale del lancio del peso. Questa volta, dopo 16 anni nel nostro Paese, è stata apostrofata al bar dove lavora.   .....  continua   qui 

Per chi fosse interessato ad  approfondire  tali tematiche  vedi : 
  1. https://ulisse-compagnidistrada.blogspot.com/2020/10/dibattito-con-ramaflowers-ramona-bruno.html
  2. https://ulisse-compagnidistrada.blogspot.com/2020/09/ur-fascismo-e-razzismo-incoscio-nei.html

  Ora   non ditemi che non è razzismo   più o meno  sottile . Meno  male  che   anche  all'interno della lega, esistono   anche se    tropo poche  , delle persone  come si deve   ed  intelligenti  .che   hanno  capito  che    come dice  il poeta : <<[...] se avete deciso in fretta\che non era la vostra guerra\voi non avete fermato il vento gli avete fatto perdere tempo. [....] >> (  dalla  versione originale di La canzone del Maggio )  è impossibile fermare    il vento del cambiamento  della trasformazione  .  Ed  il  protagonista leghista     dell'articolo    sotto    riportato      ha  provato     a  cavalcarlo   non importa  se  per  opportunità politica   o perchè crede   in determinati   valori ma   almeno  non  è  stato nè  imbelle   nè indifferente  


Pavia, il sindaco leghista chiede la cittadinanza per Danielle Madam, atleta insultata al bar
Dopo gli insulti razzisti ricevuti nel bar dove lavora a causa di un suo post sul caso Suarez, il sindaco leghista di Pavia Mario Fracassi ha scritto una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella chiedendo la cittadinanza italiana per Danielle Madam, giovane atleta di origini camerunensi che vive in Italia da ormai 16 anni. Danielle si è detta entusiasta e felice.

<iframe scrolling='no' width='640' height='440' src='https://youmedia.fanpage.it/embed/X3tJOeSwNkSM7JO5?bar=1&autoplay=1&h=440' frameborder='0' allowfullscreen></iframe>  se  non lo vedete    cercatelo nell 'url  dell'articolo che trovi sopra  

Da anni Danielle Frédérique Madam, ragazza di origini camerunensi ma in Italia da quando ha 7 anni, conduce una battaglia per avere la cittadinanza italiana. Proprio per questo aveva deciso di manifestare tutto il suo disappunto sul caso di Luis Suarez – il calciatore che avrebbe ottenuto illecitamente la certificazione della lingua italiana necessaria per avere la cittadinanza – sul suo profilo Facebook.


            in foto: L’atleta Danielle Madam e il sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi (Fonte: Facebook)


Danielle è conosciuta per i suoi successi sportivi
Danielle è all'ultimo anno di università a Pavia e in tantissimi la conoscono per i suoi successi sportivi nel mondo del lancio del peso (cinque volte campionessa italiana). Su Facebook l'atleta aveva mostrato ai suoi follower tutta la sua rabbia per il caso Suarez: le sue parole avevano portato molti ad appoggiarla e sostenerla, ma alcuni a criticarla anche nel "mondo reale". Qualche giorno fa, infatti, un uomo era entrato nel bar dove Danielle lavora nel fine settimana e le avrebbe detto di "non essere italiana" e che "non lo sarebbe mai diventata". Parole dure, che hanno portato l'atleta a raccontare l'episodio sul suo profilo e che hanno spinto molti, tra cui il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ad appoggiarla.
La lettera del sindaco di Pavia
"Voglio condividere con Voi un’iniziativa che ritengo importante – ha scritto sulla sua pagina Facebook il sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi -. Ho deciso di scrivere al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per sostenere, in qualità di suo Sindaco, la concessione della cittadinanza per eminenti servizi resi al Paese alla giovane atleta Danielle Frédérique Madam, vittima di recenti aggressioni verbali. Coraggio Danielle: Pavia è con Te". Fracassi, sempre nello stesso post, ha condiviso la lettera indirizzata al Capo dello Stato. 
IrerntSdrmpoeinces eoaSilller 1d6:rd0ed0d
 
Voglio condividere con Voi un’iniziativa che ritengo importante. Ho deciso di scrivere al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per sostenere, in qualità di suo Sindaco, la concessione della cittadinanza per eminenti servizi resi al Paese alla giovane atleta Danielle Frédérique Madam, vittima di recenti aggressioni verbali. Coraggio Danielle: Pavia è con Te.



Segue il testo della lettera:
All’attenzione del Sig. Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Signor Presidente,
porgendoLe i miei saluti e quelli di Pavia, Città che ho l’alto compito di rappresentare e a cui Ella farà l’onore di una visita il 4 febbraio 2021, in occasione dei 660 anni del suo antico Ateneo, Le rivolgo queste brevi righe per porre alla Sua attenzione il caso di Danielle Frédérique Madam, giovane atleta ventitreenne, originaria del Camerun ma da 16 anni in Italia (ancorché da 4 residente), e pur tuttavia non ancora in possesso della cittadinanza italiana. La Medesima, Suo malgrado oggetto di cronaca in queste settimane per alcuni insulti rivoltile dal vivo e sui social, in virtù della Sua battaglia per la cittadinanza, è sportiva di assoluto valore e può già vantare tre titoli nazionali di lancio del peso nelle categorie giovanili, oltre a un attaccamento spiccato e più volte manifestato nei confronti dei colori azzurri. La presente per promuovere presso il Suo Ufficio la concessione della cittadinanza italiana, in virtù degli eminenti servizi resi al Paese e per l’eccezionale interesse dello Stato che ne discende. Certo che le mie parole incontreranno la Sua sensibilità,Le indirizzo i miei saluti più cordiali, nell’attesa di averLa ospite nella nostra Città.
Con viva stima, Il Sindaco di Pavia Mario Fabrizio Fracassi

Il primo cittadino ci tiene a sottolineare che Danielle merita la cittadinanza perché oltre a vivere da sedici anni in Italia è "sportiva di assoluto valore e può già vantare tre titoli nazionali di lancio del peso nelle categorie giovanili, oltre a un attaccamento spiccato e più volte manifestato nei confronti dei colori azzurri". La lettera è stata scritta e firmata alla presenza di Danielle, che ancora una volta ha manifestato sui social tutto il suo entusiasmo: "Sono molto emozionata e onorata, forse qualcosa sta cambiando davvero per me e per tutti noi". In fondo nel suo post-sfogo sul caso Suarez aveva scritto: "Spero che un giorno qualcuno dall’alto si metterà la mano sulla coscienza e penserà anche ai diritti negati ai noi, italiani di seconda generazione senza cittadinanza italiana". E quel giorno sembrerebbe essere arrivato.

e  proprio mentre  m'accingevo a   concludere  questo post   partono  le  note  di questa bellissima  canzone   

buonanotte  a tutti\e 

Nessun commento:

Il vero amore non è “tossico“: "Mai giustificare la violenza" La psicologa Lucia Beltramini: "Una coppia su dieci ha atteggiamenti sbagliati"

   non ricordo la  fonte     in quanto     come    mio  solito a  volte   salvo  e faccio cute  past  in fretta e i dimentico   di riportare...