Senza titolo 1

 


Spinto  dalla : 1)polemica  fra Vijana e LunadiCarta ;2) dal  messaggio privato di Vijana : <<( … ) Tanti anni di analisi non ti hanno suggerito che il male è solo dentro di noi? Lo so che ci vuole molta strada e lo vedo su di me: ancora è come se non avessi fatto nemmeno un passo in avanti, ma cazzo! Come fai a dire che il male è all'esterno? (….) >>; 3) dalle aberranti (e piene  d’odio)  dichiarazioni  e risposte a gli altri interventi,del portavoce del portavoce  dell’ambasciata  Israeliana,ieri (21\04\2004) nella trasmissione ballaro di rai3  quando si è affrontata  la questione del conflitto israeliani –palestinesi , 4) dai bellissimi post e voglia di fare  del blog  http://bloggersperlapace.splinder.it(che ha   anche , per chi volesse partecipare  alle loro iniziative di pace  e solidarietà , come  quella fatta  a Roma per L’africa  il 17 c.m. e  quella in cantiere per il 25 aprile,una ML bloggersperlapace@yahoogroups.com ); scrivo questo post  di oggi   e avrà come titolo  : L’ODIO . Con questo post \ trend   intendo iniziare ( meglio riiniziare perché non  si finisce mai di farlo,infatti io considerare  la  vita  come  qualcosa  che  si fa e si disfa  continuamente  ) a  guardare   dentro di me  e non solo fuori di  me  , a fare come mi ha   suggerito il maestro Vijana .


 


L’ODIO [   come  si passa dall’odio  alla non violenza  ovvero  pacifismo assoluto ]


 


Come dice il vocabolo stesso esso è all’origine dell’intolleranza e del pregiudizio,del fanatismo religioso e delle  nostre paure più recondite  ( queste possono secondo  alcuni essere eliminate secondo altri  trasformate  in qualcosa di costruttivo  e poi eliminate , secondo altri ancora c sono ineliminabili e quindi occorre conviverci  ) come  la xenofobia e l’omofobia . Io attuo una via di mezzo fra  la  2   e la  3  via   ovvero le considero come  cose che vanno combattute trasformandole in qualcosa di  costruttivo e utile,  dalla nostra vita \opera d’arte . Infatti  lo  Vittorino Andreoli lascio qui , in quanto è troppo lungo e  rischierei di annoiarvi , il link di un suo intervento fatto  in una trasmissione satellitare della  rai dedicata alla filosofia      http://www.emsf.rai.it/grillo/trasmissioni.asp?d=143   in quanto  non può esistere solo un sentimento  senza  il suo contrario \ opposto  esempio  non può esistere il bene senza il   suo contrario , ecc .


Molti di voi si chiederanno  come fare a trasformalo \ incanalarlo  in qualcosa di non distruttivo , esso può essere fatto in due modi il  prima  porta  al pacifismo che  può essere rappresentato dalle teorie  di Enrico Malatesta( 1853-1932 )  ecco un link,con il pensiero  http://digilander.libero.it/bepi/nostro/programma.htm oppure  nello scritto :<< diminuire il dolore umano per quanto è possibile  >> lo si trova allegato    nel  libretto del cd ( con due inediti )   della rivista  A : <<  Ed avevamo  gli occhi troppo belli >>  A dedicato a f.De Andrè  . Esso  è tratto da  da Pensiero e volontà  I  1924  n3 pag 18-19 scritto nel libretto allegato al cd: “ ed avevamo gli occhi troppo belli”  della rivista A   dedicato a Fabrizio De Andrè  di cui è impossibile  riportare le pagine  scanerizzate e poi  è uno scritto complesso   per  poterlo estrapolare    ( per  chi volesse la scansione della pagina può consultarmi  via email ) quindi che solo cosi facendo si può iniziare il primo verso l’educazione alla pace  e al dialogo , e avviarsi a sradicare estremismo politico (  sia  a destra  che a sinistra ) attraverso due  fasi :1) il pacifismo ) ovvero  reagire alle  ingiustizie  con la violenza , ma in casi estremi , come dice   gli scritti di Malatesta   citati prima  ; 2) eliminazione  totale  dell’odio  dalla nostra mente (la  non  violenza ) ovvero  mettere in atto quello che diceva  Primo Levi  --- autore di se questo è un uomo e la tregua   ---   quando gli chiedevano  se prova  odio verso i tedeschi(  risposta  contenuta insieme ad altre domande  e risposte , che  gli venivano poste  da ragazzi e   adulti in varie occasioni,in appendice  a questa edizione  feltrinelli  ivi riportata in questo  collegamento ipertestuale )  : << Non sono facile all'odio: lo ritengo un sentimento animalesco e rozzo e preferisco che le mie azioni e i miei pensieri, nel limite del possibile, nascano dalla ragione. Per questo motivo non ho mai coltivato l'odio come desiderio primitivo di rivalsa, di sofferenza inflitta al mio nemico vero o presunto, di vendetta privata. Devo aggiungere che, per quanto posso vedere, l'odio è un sentimento personale: è rivolto contro una persona, un nome o un viso. I nostri persecutori nazisti non avevano viso, né nome: erano lontani, invisibili, inaccessibili; prudentemente, il sistema nazista faceva sì che i contatti diretti fra gli schiavi e i signori fossero ridotti al minimo.Dopo la guerra, inoltre, il nazismo e il fascismo sembravano giustamente e meritatamente tornati nel nulla, svaniti come un sogno mostruoso, così come spariscono i fantasmi al canto del gallo. Come avrei potuto coltivare rancore o volere vendetta contro una schiera di fantasmi? Non molti anni dopo, l'Europa e l'Italia si sono accorte che questa era un'ingenua illusione: il fascismo era ben lontano dall'essere morto, era soltanto nascosto, stava facendo la sua muta per ricomparire in una veste nuova, un po' meno riconoscibile e un po' più rispettabile, più adatta al nuovo mondo che era uscito dalla catastrofe della Seconda Guerra Mondiale, che esso stesso aveva provocata. Devo confessare che davanti a certi visi non nuovi, a certe vecchie bugie, a certe figure in cerca di rispettabilità, a certe indulgenze e connivenze, provo la tentazione dell'odio con una certa violenza. Ma io non sono un fascista: io credo nella ragione e nella discussione come supremi strumenti di progresso, e perciò all'odio antepongo la giustizia.>> ; oppure  alla non violenza  teorizzata da  Gandhi,Aldo Capitini e altri  ( troverete maggiori informazioni nei riferimenti alla fine di questo  post  ) . Molti potranno obiettare  che  la non violenza  è  un utopia ,un sogno , ma  non lo  è basta  volerlo . Infatti in Sud Africa sono riusciti a  passare dall’Apartheid alla democrazia , facendo i conti con il proprio passato  , senza  vendette e  senza  violenze ; lo stesso è avvenuto con Gandhi in India, o sta avvenendo anche se con delle difficoltà  in Irlanda . Per concludere la mia esperienza , in merito all’argomento qui trattato .


Per il momento  io    partendo da  esperienze personali (  il cui punto più alto  del percorso fin qui intrapreso è rapressentato dal post( dedicato a quelli di emergency  che sono in Iraq   http://www.splinder.it/myblog/view/58797/yes?date=1082221942#18692001869200 e  da  altri post  che  trovate  nei riferimenti   alla “voce “ internet , dicitura  miei post precedenti ) -- che non mi va  di  raccontare qui fino  in fondo   perché : 1) è una questione privata( parafrasando  Beppe Fenoglio ) ; 2) perché ciò  significa riaprire vecchie ferite  , ormai chiuse , di un passato  lasciato  alle spalle e non mi  va  di ritornarci  ) --- sono arrivato al punto primo, ovvero, a quanto teorizzato, da malatesta . A volte  arrivo alla situazione di Primo levi , ma  poi   non riuscendo completamente  a non provare odio, verso le persone che mi hanno fatto del male  o  a quelle che  commettono ingiustizie , ma  non  cado  più sia nella violenza fisica  che psicologica come facevo un tempo  ritorno  nella prima fase , ma capita  il cammino della  vita \ la costruzione della nostra opera d’arte è fatto di  cadute e di riprese . Comunque  dal percorso   fin qui fatto , in cui mi sono anche messo in discussione  come potete  vedere dai post  fin qui scritti ,  ho capito che  : 1)  che i pensieri cattivi  , fra cui l’odio distruttivo  sono uno spreco d’energia ; 2) che dalla violenza , in particolare da quella gratuita( esempio quella contro  i cani o gatti randagi ,  quella  xenofoba \ razzista ) insomma quella  evitabile ,  nasce altra  violenza  ; 3) che le  la vendetta \ le vendette (   nel mio caso dovute  per  troppo orgoglio ,  in particolare quello  negativo – distruttivo , , vedere   il post   orgoglio e pregiudizio  )  , è questa  è  una delle esperienze personali di cui parlavo prima , porta  rancori  ed  molto spesso ad esplosioni  ingiustificate di violenza ,spesso per futili motivi , che si trascinano  per anni,come le faide , nella mia terra si chiamano  desamistade . Oppure  come  è capitato , a me , ti porta a colpire nel mucchio .  Credo di aver detto tutto . Se qualcuno \ a  ha  esperienze simili , e vuole  confrontarle  con le mie  , o semplicemente discuterne  , ben vengano . Alla prossima  .     


  


 


 


 


Punti di riferimento 


N.B


Poiché La tematica  di questo post , ha numerose sfaccettature e  collegamenti ( ecco  spiegato perché  uso il metodo della  contaminazione )  con  L’arte,  le scienze sociali , le comunicazioni )


 


Contaminazioni (arte , scienze sociali , comunicazioni, ecc  )


 


La  sezione pensieri & letture di www.psicodissea.altervista.org/


 


http://psicodissea.altervista.org/biblioteca/pensiero_e_letture/index.html


 


 


personaggi  


 


B.Brecht


H.Camara


A.Capitini 


D.Day


D.Dolci


A. Einstein


A.Fank


E.Fry 


M.Gandhi


M.Garcia


J.E.H.Goss-Mayr


F.Jagerstatter


M.L.King


A.Perez Esquivel 


G.Rodari


O.Romero


B.Russel 


A.Schweitzer 


H.Stohr


B.von Suttner


 H. Thoreau


 G.Kurz 


 G.La Pira


 Lanza del Vasto


 A.Luthuli


 P.Mazzolari


 R.Menchú


 M.J.Metzger


 L.Milani 


 E. T.Moneta 


 F.Nightingale 


 A.Nobel


 Oppenheimer 


 


Scienze sociali


(storia,economia,politica,filosofia,antropologia,psicologia,


sociologia,ambiente , giornalismo,ecc )


 


filosofia 


 


Freud


osservazioni su un caso di nevrosi ossessiva (caso clinico dell'uomo dei topi)


IL caso clinico  del piccolo Hans


Al di là del principio del piacere


 


  Varie


 


Rocco Alfieri


La rivoluzione non  violenta


 


Manlio Dinucci


Il potere nucleare  Fazi editore 2003


 


W.sachs ; R.loske ; M.Linz


Wippertal institut ( futuro sostenibile ) Emi Bologna  1997


 


Guida  al consumo critico Emi Bologna 2003 ( viene  aggiornata  ogni anno )


 


Padre Ernesto Balducci Francesco d’Assisi Edizioni Cultura  della pace S.domenico di Fiesole  ( FI ) 1989


 


Gandhi  antiche come le montagne  A.mondatori editore Oscar saggi  1993


 


Don Lorenzo Milani  l’ubbidienza non è più una virtù documenti del processo  Libreria editrice fiorentina


 


Gandhi e gli ultimi discepoli  spiazzano i  no global


Articolo  apparso sul il  venerdì di repubblica  del  2\4\2204


 


Verità  senza vendetta Marcello fois ( manifestolibri 1999 )


 


Nelson Mandela autobiografia 1994  ultima edizione 2004)


 


Vivere nella speranza   e nella storia  ( feltrinelli )


 


 


 


 


 


 Arte(cinema,tv,fumetti,letteratura,pittura,scultura, disegno,fotografia,graffiti,ecc)


 


Letteratura


 


Luminal  Isabella Santacroce


[ L’odio in quanto amore  forse l'unico vero odio]


I Fratelli Karamazov  Dostoevskij


Poesie e canzoni Bertol Brecht


 


 


Film


Un’arida stagione bianca


Grido di libertà


Un mondo a parte


La forza del singolo


In my country ( in italia dal 7 maggio )


la haine ( l’odio )


 


Canzoni


 


Venti del Nord - Carmen Consoli   


Uomo mangia uomo - Tre allegri ragazzi morti


Angela - Biagio Antonacci    


Mondo Naif - Tre Allegri ragazzi Morti


Extraterrestre - Eugenio Finardi


Do the evolution - Pearl Jam


La medicina - Renato Zero    


Ego - Madreblu


Anima - Pino Daniele


La crisi (radiophobic) - Bluvertigo   


Pastiglie - Prozac+


LSD La Sua Dimensione - Bluvertigo


A una donna - 99 Posse
Odio"  Bluvertigo
[L'odio dichiarato, consapevole e fiero di se'? ]


"L'avvelenata" - Guccini
[ L'odio intellettuale e polemico ]


Smells like teen spirits" - Nirvana
[ L'odio disperato ]


The perfect government" – NOFX


[L'odio politico]


 


Fumetti


 


 
Grendel Tales (Demoni e morti ) di  Darko Macan e Edvin Biukovic
144 pp., B., col., £. 26.000 Magic Press, Luglio 2001
mpcomix@tiscalinet.it


 


 


Associazioni,enti,partiti,ecc


 


 


Cisp ( centro interdipartimentale  scienze per la pace )


Via San remo 17  56123 Pisa  0508311214


http://www.cisp.unipi.it/ oppure  http://www.cisp-ngo.org/


  laurepace@cisp.unipi.it


 


ARCI www.arci.it


Articolo 21 liberi di http://www.articolo21liberidi.org/


Associazione Altera http://www.alteracultura.org/


Democratici di Sinistra, La Margherita, Partito dei Comunisti Italiani,Rifondazione Comunista,Verdi,SDI,Italia dei Valori,i  girotondi 


Per un ulteriore elenco delle associazioni  che  hanno partecipato  al documento congiunto “ tu per  pochi io per molti “ ( contro la  riforma  della scuola moratti )  per  chi fosse  interessato \ a http://www.cobascuolatorino.it/sindacale/SCUOLA%20SAPERE-%20definitivo.doc


 


Internet


Miei post precedenti


 


 Il post  in cui riporto  il testo di Miserere  


http://www.splinder.it/myblog/view/58797/yes?date=1080136428#16877171687717


 


Sogno e  utopia  i  riferimenti in particolare


http://www.splinder.it/myblog/view/58797/yes?date=1077877650#15030931503093


 


 il commento al  post del 1\\2\2004 di drugacit  http://www.splinder.it/myblog/view/58797/yes?date=1075590000#


 


il post “ Crescere “  di piccolastellaincielo 


http://www.splinder.it/myblog/view/58797/yes?date=1081938236#18411271841127


 


Orgoglio e pregiudizio


http://www.splinder.it/myblog/view/58797/yes?date=1082197306#18663121866312


 


  la terra , la  guerra , una questione privata [contaminazione culturale aggiornata]


http://www.splinder.it/myblog/view/58797/yes?date=1075124906#12907331290733


 ; http://www.splinder.it/myblog/view/58797/yes?date=1074879000#12759691275969


 

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