Senza titolo 24





PAUL KLEE. UOMO, PITTORE, DISEGNATORE

Paul Klee, uomo, pittore e disegnatore è il titolo strategico della mostra ospitata al Vittoriano fino al 27 giugno. Attraverso una selezione di 180 opere il percorso espositivo offre una panoramica dell’evoluzione artistica e personale del grande artista tedesco attraverso le tematiche più rappresentative della sua storia: la rappresentazione dell’essere umano, la contrapposizione fra fenomeni della natura e le forme costruite dell’architettura, il dualismo fra realtà e sogno.
Attraverso le immagini incantate, ricche di mistero in cui le forme e i colori si sposano secondo strutture astratte Klee tradusse la sua personale interpretazione del reale attraverso una raffinata composizione di segni grafici e colori.
La mostra espone i capolavori della grafica del primo periodo e i dipinti dei paesaggi che hanno segnato la vita del pittore, Monaco e Berna. Lungo il percorso espositivo si può assistere all’evoluzione dell’artista da un’analisi introspettiva sui valori psicologici delle forme alla ricerca di un’analisi della luce, dei colori, della temporalità, alla scoperta del colore dopo il viaggio in Tunisia e il contatto con Delaunay e l’ambiente cubista.
Meditazioni che furono approfondite da Klee con l’ingresso nella corrente del Bauhaus dove riuscì a rafforzare il suo metodo di analisi sulla costruzione dell’immagine, senza mai doversi scontrare con la componente fantastica e inventiva presente in lui.
La parte finale della mostra è incentrata sulla grande Natura Morta, rinvenuta dopo la morte dell’artista sul cavalletto del suo studio, quasi un premonizione raffigurante elementi reali e onirici, fiori sparsi, un angelo della morte e un astro luminoso su uno sfondo scuro.
Paul Klee. Uomo, Pittore, Disegnatore
fino al 27 Giugno 2004
Complesso del Vittoriano – Roma

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise