tempio pausania A 98 anni è il più anziano commerciante ancora in attività in Italia

 Siamo oramai avvezzi ad osservare serrande chiuse delle principali attività commerciali che fino a qualche anno fa erano fiorenti, animavano i nostri corsi principali e davano fiducia nel futuro di chi voleva restare in questa terra.

 << Oggi  >>  pur  non condividendo in toto   l'impostazione estremamente   nazionalista  o  sovranista  ed un po'  troppo  neoliberista    come  si  direbbe  oggi   non biasimo e in parte  concordo  quanto  dicono   :    dice https://moliseprotagonista.it/il-commerciante-il-declino-di-un-mestiere-che-ha-fatto-grande-litalia/ e  BELLOTTI SRL  (  non  ho trovato sul  loro     sito   l'articolo originale  e  quindi    faccio  riferimento  al sito )  il mestiere del commerciante è uno dei più tartassati dal Governo. Tasse, pensione da fame e scarsi affari per l’avvento dei cinesi e delle vendite on – line dei colossi quali Amazon, hanno ridotto al lumicino la speranza di sopravvivenza di qualsiasi commercio al dettaglio.
Illuminanti e veritiere le considerazioni di un vecchio commerciante, il quale traccia un quadro fosco della situazione attuale in Italia  ..... >>  ( segue    articolo    citato   )  .  ed   Proprio per  questo   che  questa  storia     cittadina 




riportata   da    questo articolo  del  18\12\2020  di https://www.galluraoggi.it che  copia  pari  pari  il  comunicato  ( qui  la  fonte originale   )     del comune  di tempio  pausania  


A 98 anni è il più anziano commerciante ancora in attività in Italia

In questo particolare e difficile periodo la Città di Tempio vuole condividere, con i suoi cittadini e soprattutto con le giovani generazioni, esempi e testimonianze positive che possano contribuire ad alleviare i problemi del presente e proiettare la comunità con ottimismo verso il futuro.



Per questa ragione, a nome dell’Amministrazione comunale e alla presenza degli assessori, dei capigruppo di maggioranza e minoranza, assieme alle autorità, ai familiari e agli amici, il sindaco Gianni Addis ha consegnato al nostro concittadino Antonio Cosseddu, una targa con la quale riconoscere le straordinarie qualità di un uomo che, all’età di 98 anni, raggiunge ogni giorno la sua attività commerciale di abbigliamento e tessuti, dedicandosi con passione al proprio lavoro, iniziato 82 anni fa e condotto attraverso gli anni, sempre con immutata dedizione.

                                        foto di Vittorio Ruggero 17 dietacefSpgmodSntbrfe acllichie oSnsrSe fo1gtrrm4g:a5led2me 


Il signor Tonino, il più anziano commerciante ancora in attività in Italia, è sicuramente l’emblema di una città che non si arrende di fronte alle difficoltà e avversità che la colpiscono, ma anzi mantiene fermi i propri principi e valori, che continua a sostenere nell’agire quotidiano. La cerimonia, che l’affetto di tutti i tempiesi nei confronti del signor Cusseddu rende ancora più apprezzata e gradita, è stata voluta e organizzata dall’Assessore Monica Liguori e dall’assessorato agli Affari Istituzionali e Commercio di Tempio, con la condivisione del sindaco e di tutta la giunta.

Infatti   l'  encomio   è ben  meritato  visto che 



dall'unione sarda di Giovedì 17 Dicembre alle 20:30
Andrea Busia

Il biglietto da visita del commerciante di tessuti Antonio Cusseddu: classe 1922, primo giorno di lavoro a 16 anni (1938) e 82 anni di contributi regolarmente versati. Roba da guinness dei primati per il titolare di uno storico negozio nel cuore del centro storico di Tempio. Cusseddu da quando era un ragazzino si è sempre occupato di tessuti e la sua passione per il lavoro ha resistito ad una guerra, alle crisi ricorrenti, alla globalizzazione e ai radicali cambiamenti che hanno investito il settore del commercio al dettaglio. Il Comune di Tempio, con una cerimonia avvenuta nel salone di rappresentanza del Municipio, ha consegnato a Cusseddu una targa per celebrare i suoi 82 anni di lavoro. Il commerciante, che continua a gestire la sua attività nella cittadina gallurese, ha detto di essere felice per il riconoscimento: "Sono contento, così Tempio va alla ribalta". A livello nazionale, Antonio Cosseddu è un caso unico. I tempiesi lo vogliono cavaliere del lavoro.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise