perchè non posso non dirmi cristiano

canzoni  suggerite

Sono nato ed cresciuto nell'ultima frase della guerra fredda e la fine delle vecchie ideologie . Nello scon tro tra atei ( marxisti ) e cattolici pre conciliari ed tra cattolici pre conciliari e cattolici conciliaristi e del dissenso ( cattolici di si sinistra \ cattocomunisti ) . E nel contesto anni 60\70 ed edonismo \ riflusso anni 80 . Aderi alla religione cattolica in quanto era obbligatoria visto che erano in vigore almeno fino al 1985\6 i patti di lateranensi . Poi fra i 14 \16 anni grazie ad un prof di religione non confessionale che
integrava lo studio della religione cattolica con storia dele reliugione  ed in contatto con gente di religione non cattolica passai ad una religione più laica e spirituale  anche  se  attrtraverso uno scoramento  visto  i  crimini    che   sono  stati commessi (  ed  ancora   vengono  commessi ) nel  nome di Dio   o  di  un  divinità  della corso della storia .Poi sono arrivatoi arrivato anche se per strade diverse a credere in manera laica


dalla bacheca     fb   di   Dario Di Stefano
Renato Circoforum Curci

È dura doverlo ammettere, ma mi sbagliavo. Io, che per tutta la vita ho avversato fieramente il cristianesimo, convinto come sono che l'essere umano non abbia bisogno delle religioni per comprendere ciò che è bene e male e come regolarsi col prossimo, sbagliavo. I miei conspecifici contemporanei stanno sostituendo il cristianesimo (che fra tutti i suoi difetti aveva degli insegnamenti validissimi di fondo: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te, siamo tutti fratelli) con un mix di robe orientali male apprese e peggio digerite che puntano ad un individualismo forsennato, feroce e totalizzante, dove l'unica misura del giusto nel fare un qualcosa è che questa ci faccia stare bene.
Distruggi tutto, fottitene di tutti, salta addosso ai tuoi bisogni purché TU stia bene. Insegnamenti per chi vive in un'isola deserta. O in una caverna. Sfortunatamente la maggior parte di noi è a contatto coi propri simili e con loro va trovata, se non un'intesa, quantomeno una convivenza pacifica fondata su un assioma di fondo: siamo tutti sulla stessa barca. Ed è pure tarlata.
Buone feste a tutti, manteniamoci forti ed uniti.



e    quindi mi   condivido    questo  video  di    @atheistpriestess #fede #cristianesimo #verità #eresia ♬ suono originale - Margherita D.

che  ha    provocato    un  interessante   dibattito     facebook 
Non ci sono insight disponibili
Metti in evidenza un post
Tutte le reazioni:
Pina Sechi, Eugenio Bisbabbo Crispo e altri 6
Commenti: 20
Condivisioni: 2
Mi piace
Commenta
Condividi
Più pertinenti

Gavino Deidda
Che accozzaglia di banalità
2
  • Mi piace
  • Rispondi
  • Nascondi
  • Mi piace
  • Rispondi
Gavino Deidda
Giuseppe Scano all' inizio ha detto qualcosa di sensato, poi la solita banalità scontata... Riflettici un po' sopra
  • Mi piace
  • Rispondi
  • Nascondi
Autore
Giuseppe Scano
Gavino Deidda mah ame sembra di no. Ci ho riflettuto
  • Mi piace
  • Rispondi
Omar Arcano
Il cristianesimo è già una forzatura di per sé, ma questa ragazza fa passare una religione per una farsa a scopo politico. Già il suo nickname la dice lunga sulla sua confusione mentale. Voto 3
2
  • Mi piace
  • Rispondi
  • Nascondi
Autore
Giuseppe Scano
Omar Arcano mah s me sembra il contrario
  • Mi piace
  • Rispondi
Eugenio Bisbabbo Crispo
Questa ha studiato all'asilo degli idioti.
  • Mi piace
  • Rispondi
  • Nascondi
  • Mi piace
  • Rispondi
Eugenio Bisbabbo Crispo
Giuseppe Scano perché è di un'ignoranza abissale
  • Mi piace
  • Rispondi
  • Nascondi
Autore
Giuseppe Scano
Eugenio Bisbabbo Crispo mah ame e sembrato di no
  • Mi piace
  • Rispondi
  • Mi piace
  • Rispondi
  • Nascondi
Giuseppe De Martis
Giuseppe Scano Giuse' , laca paldi ! Non ni ali la pena . Biatu tu cai tanta pazenza, eu no vi la focciu più , mani infadatu da undi no v ' è no vesci . Ciao buone feste
  • Mi piace
  • Rispondi
  • Nascondi
Giuseppe De Martis
Brava ! È un po complicato capirla ma se si riascoltano le sue parole senza preconcetti e pregiudizi si può convenire che c ' è molta verità in quanto dice .
  • Mi piace
  • Rispondi
  • Nascondi
Pina Sechi
Una frecciata per i bigotti che difendono il presepio, il crocefisso, il credo religioso solo perchè è "una tradizione".
  • Mi piace
  • Rispondi
  • Nascondi
  • Mi piace
  • Rispondi
Antonio Deiana
No, vabbè, grazie per queste profondissime riflessioni…
  • Mi piace
  • Rispondi
  • Nascondi
  • Modificato
Gigi Casu
Ha perfettamente ragione, tutto giusto!
  • Mi piace
  • Rispondi
  • Nascondi
Sign OfSound
Non fa una piega. Io la chiamo coerenza cristiana tipo: “l’embrione ha diritto di vita” e poi lasciano affogare i bimbi nel mare senza batter ciglio…
  • Mi piace
  • Rispondi
  • Nascondi
  • Mi piace
  • Rispondi
  • Nascondi
Autore
Giuseppe Scano
Antonio Deiana quei governanti che usano la religione ed la fede come propaganda



a voi capire da che parte sto e del perchè più  come un  tempo non posso non dirmi "cristiano" (  anche  se   in maniera  non  raticante   e    e  in maniera  laica  )   riferimentio  al breve   scritto : <<Perché non possiamo non dirci "cristiani">  Benedetto Croce del 1942
  da  Perché non possiamo non dirci "cristiani" - Wikipedia

nel quale l'autore sostiene che il
 Cristianesimo ha compiuto una rivoluzione «che operò nel centro dell'anima, nella coscienza morale, e conferendo risalto all'intimo e al proprio di tale coscienza, quasi parve che le acquistasse una nuova virtù, una nuova qualità spirituale, che fino allora era mancata all'umanità» che per merito di quella rivoluzione non può non dirsi "cristiana".
«Gli uomini, gli eroi, i geni» che vissero prima dell'avvento del Cristianesimo «compirono azioni stupende, opere bellissime, e ci trasmisero un ricchissimo tesoro di forme, di pensiero, di esperienze» 



 

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise