Cani e gatti abbandonati in Ucraina si nutrono nei punti di distribuzione del cibo creati dai volontari





Cani abbandonati si mettono in fila ordinata per ricevere il cibo in Ucraina, il volontario: "Sbalordito"di Fulvio CeruttiI cani pazientemente in fila per il cibo in Ucraina (foto credit Nate Book)
L'autore della fotografia Nate Mook: "Spero che possa ispirare le persone a sostenere gli animali che qui hanno bisogno di molto aiuto in questo momento"


23 OTTOBRE 2022AGGIORNATO 24 OTTOBRE 2022 ALLE 11:19 

Cinque cani. Fermi, rigorosamente in fila indiana e distanziati. Tutti tranquilli, educatamente in paziente attesa di qualcosa di cui hanno un gran bisogno: il cibo. Capita in Ucraina, più precisamente in una strada di Kramatorsk dove è stata allestita una “stazione” per la distribuzione di alimenti per i quattrozampe. Molti sono diventati randagi con lo scoppio della guerra: alcuni smarriti, altri abbandonati dai proprietari fuggiti dall’orrore dei bombardamenti russi.
A far conoscere questa storia è stata una fotografia pubblicata su Twitter da Nate Mook, statunitense impegnato da mesi in Ucraina a sostegno di rifugiati e progetti umanitari e uno degli organizzatori dell'allestimento stazioni di alimentazione per gli animali in tutte le città ucraine.
"Sono rimasto sbalordito. Non avevo mai visto niente di simile - ha detto Mook a SBS News -. Questi sono animali che vivevano nelle case e le loro famiglie se ne sono andate e non hanno necessariamente nessuno che si prenda cura di loro in questo momento. Si raggruppano in branchi, ed è per questo che sono tutti insieme e sono molto, molto organizzati. Sono animali molto intelligenti e in questo momento hanno paura degli umani”.



Mook, imprenditore e regista, è stato recentemente Ceo di World Central Kitchen, un'organizzazione non governativa senza fini di lucro dedicata alla fornitura di pasti in seguito a disastri naturali. Nel 2017, per esempio, ha guidato i soccorsi alimentari a Porto Rico dopo l'uragano Maria. Ora nella sua esperienza in Ucraina Mook ha notato una mancanza di supporto o assistenza per gli animali, che oltre ai traumi della guerra devono soffrire anche la fame.Per questo ha partecipato all’installazione di stazioni di alimentazione per animali domestici e ha recentemente contribuito a consegnare circa 230 chilogrammi a un santuario di Sviatohirsk che ospita animali domestici trovati a vagare per le strade della città appena liberata.

Foto credit Nate Book



Foto credit Nate Book




"Questi animali stanno morendo di fame. Alcuni di loro vengono alle stazioni di distribuzione e sono molto amichevoli, ma molti altri sono molto, molto spaventati – racconta Mook -. Metti fuori il cibo e loro lo prendono immediatamente. È davvero tragico e triste vedere la situazione in cui stanno vivendo ora, essere in grado di sostenerli è molto, molto importante".




Foto credit Nate Book





Le stazioni di alimentazione sono allestite in luoghi vicino a ospedali, chiese o centri di volontariato, dove le organizzazioni e le persone della zona possono tenerli puliti e rifornirsi di cibo. Con il supporto delle donazioni, il signor Mook e il suo team sono stati in grado di acquistare alimenti per animali domestici e ora stanno organizzando il supporto veterinario e le evacuazioni.



Foto credit Nate Book





"Sono rimasto sbalordito dal fatto che questi cani si stessero mettendo in fila per mangiare – ha ancora detto Mook - . È stato anche qualcosa di molto commovente e meraviglioso da vedere e spero che possa ispirare le persone a sostenere gli animali che sono qui in Ucraina che hanno bisogno di molto aiuto in questo momento".

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise