Dal Canada all’italia “Cristina ha 2 padri e una mamma vera, non un utero a nolo” ma sempre per ricchi è

Prima  di    raccontare  la  storia  di Cristina    e    i  suoi  due  padri e  una  madre         chiariamo   la   distinzione  fra   fecondazione  eterologa  e    maternità  surrogata  .  
La fecondazione assistita e la maternità surrogata sono due tecniche utilizzate per affrontare problemi di infertilità e per aiutare le coppie che desiderano avere figli.
Tuttavia, queste due tecniche non sono la stessa cosa, e spesso vengono confuse o considerate sinonimi Mentre la fecondazione assistita è ampiamente accettata e regolamentata, la maternità surrogata è spesso oggetto di dibattito e controversia . La maternità surrogata può essere vista come una forma di sfruttamento delle donne, poiché le madri surrogate sono pagate per portare avanti la gravidanza e dare alla luce un bambino per un’altra persona o coppia ma in alcuni paesi vedere storia sotto ed regolamentata e viene evitato che venga trasformato in lucro ed sfruttamento
Ovviamente    sono   o  contrario   all'utero in affitto .  Ma   allo  stesso tempo   da liberal  ed  antiproibizionista    dico   che    essa    va  normata  e non proibita  onde  evitare     che  si sconfini  in  mercimonio    (  vedere  foto    sotto   )   







Che  dire  sulla  vicenda  ?  Che  essa     anche  se   non  c'è  stata   violenza  psicologica  ,  mercimonio,  sfruttamento     è   molto   molto istruttiva ed esemplare perché  dimostra    che  la  maternità  surrogata    non è  solo  mercificazione  ed  sfruttamento   e  violenza  psicologica  ma  non  è  per  tutti  \e  ma  per  cho  può  permetterselo  Infatti  l'articolo   per   essere completo, nell'articolo  e  nella  vicenda  mancano i costi: UNA STORIA D'AMORE di ricchi, sicuramente di molto ricchi...diritti assicurati per "chi può" permetterselo  !

 



da  il  Fatto   quotidiano  del  24\3\2023                                                                                                             Selvaggia Lucarelli


Dal Canada all’italia “Cristina ha 2 padri e una mamma vera, non un utero a nolo”


Nicola e Giorgio hanno 42 e 41 anni, vivono a Milano e sono padri di una bambina di 3 anni che si chiama Cristina, nata in una cittadina sperduta nella foresta boreale canadese, grazie alla maternità surrogata. A raccontarmi questa storia piena di amore e gratitudine è Nicola, mosso dall’urgenza di spiegare cosa significhi davvero ricorrere alla gestazione per altri, nella giungla di fake news e dichiarazioni in cattiva fede di chi parla in modo sprezzante di “utero in affitto”. E anche di chiarire cosa voglia dire per
le coppie omogenitoriali, non solo da un punto di vista burocratico, l’interruzione della registrazione nell’atto di nascita dei bambini nati da coppie dello stesso sesso.

Nicola, da quanto tempo tu e Giorgio state insieme?

Ci siamo conosciuti al Sottomarino Giallo 12 anni fa. Era un locale frequentato soprattutto da lesbiche, entrambi accompagnavamo due amiche, ma alla fine ci siamo innamorati noi due. Dopo sei mesi viviamo insieme.

Cosa fate nella vita?

Io lavoro in banca, Giorgio è un architetto di interni.

Siete sposati?

Dal 2019, ci siamo sposati un mese prima che nascesse la nostra bambina.

Quando nasce l’idea di avere un figlio?

Da subito, soprattutto io ho avuto fin dal primo momento il desiderio di creare una famiglia con Giorgio e lui con me, ma non sapevano nulla di maternità surrogata. Nel 2017, per capire come funzionasse, prendiamo contatto con una coppia di papà di Milano e andiamo a fare un aperitivo insieme.

E vi spiegano l’iter.

Sì, loro avevano fatto tutto in America, noi scegliamo il Canada.

Come mai?

Per le leggi che regolano la maternità surrogata: la donna non può prendere un compenso, ma ha diritto a un rimborso spese durante la gestazione. Deve avere una situazione economica stabile e aver avuto già almeno due figli. Non si può scegliere il sesso del nascituro.

L’ovulo è della gestante ?

Assolutamente no. Una donna dà l’ovulo e un’altra porta avanti la gravidanza per evitare che ci sia la connessione genetica tra la madre biologica e il figlio.

Quante volte siete andati in Canada?

Due. La prima per fare tutte le analisi e donare il seme.

Chi dei due è il padre biologico?

Io, ma per una questione di convenienza, sono un lavoratore dipendente e dunque avrei avuto diritto al congedo di paternità.

Come avviene la scelta della donna? È lei che sceglie. In che senso?

Si prepara una scheda di presentazione, si spiega da quanto tempo si sta insieme e perché si desidera un figlio. La donna guarda le schede e sceglie. Poi ci si vede via Skype o di persona e si decide se ci si piace a vicenda.

Dopo quanto siete stati scelti? Dopo due mesi. Un’attesa prima di un’altra attesa.

Quando è arrivata la telefonata eravamo felicissimi, via Skype abbiamo conosciuto Sheena.

Chi era Sheena?

Una nail artist di 32 anni, abitava a Fort Mcmurray, una cittadina nella provincia dello stato di Alberta, famosa perché dalle sabbie bituminose estraggono il petrolio. Suo marito lavora in un’azienda petrolifera.

Perché ha scelto di essere una madre surrogata?

Lei ha due figlie, ma all’inizio pensava di non poter avere figli per un problema alle tube, cosa che le ha provocato molta sofferenza. Quando poi un ginecologo le ha risolto il problema, si è detta che avrebbe aiutato una famiglia che passava attraverso quel dolore.

Perché vi ha scelti?

In realtà pensava a una coppia etero. Poi Sheena ha visto la nostra candidatura e ha amato la semplicità con cui ci siamo descritti. Il fatto di essere italiani ha aiutato!

Quindi smentiamo i luoghi comuni per cui le madri surrogate sono delle disperate.

Ma va, lei e il marito stanno meglio di noi.

Sheena rimane incinta nella primavera 2019. Nei mesi della gravidanza vi sentivate spesso?

Sempre, tutti i giorni, ci mandava le foto della pancia.

Come avete scoperto il sesso?

Sheena è andata in un negozio e ha fatto per noi via videochiamata, una specie di gender reveal party, con i palloncini rosa!

Quando siete andati a Fort Mcmurray?

Un mese prima rispetto al parto programmato, per essere sicuri di esserci anche in caso di parto anticipato. Era fine novembre, c’erano meno 30 gradi.

E cosa avete fatto per un mese nel gelo della foresta boreale canadese?

Abbiamo vissuto in casa con Sheena, suo marito e le due bambine di tre e sei anni.

In casa con loro?

Sì, ed è stato meraviglioso. Le bambine sapevano tutto ed erano felicissime quando ci hanno visti, la mamma aveva spiegato loro che la bimba che cresceva nella sua pancia non sarebbe stata loro sorella, ma nostra figlia, aveva appeso le nostre foto sul frigo. Il marito di Sheena è un omone dal cuore d’oro. Non ci eravamo mai visti e ci volevano bene come accade tra persone che si vogliono aiutare. Cristina stava per nascere, era quasi Natale, noi portavamo le bimbe a scuola con Sheena, un ricordo indimenticabile.

Arriva il giorno tanto atteso.

Il 20 dicembre Sheena mette al mondo Cristina.

Chi c’era in sala parto?

Suo marito e io, che ho pianto per tutto il tempo.

Quando è nata la vostra bimba come è stato il distacco dalla madre biologica? Sheena è rimasta distaccata, per lei era nostra figlia, aveva seguito un percorso psicologico come prevede l’iter, è stata assistita anche in ospedale. Il marito no, lui inizialmente la chiamava my girl, come le sue bimbe, per un attimo ci abbiamo scherzato su, e se vuole tenersela?

A chi somiglia?

A mia mamma, che si chiamava Cristina. È tutto magico in questa storia.

In Canada come funziona la registrazione?

Siamo stati registrati immediatamente entrambi come genitori, Cristina ha il doppio cognome.

Quanto siete rimasti lì?

Abbiamo trascorso il Natale con loro, poi il 27 dicembre siamo andati nella Capitale dello Stato per fare il passaporto per Cristina. A metà gennaio 2020 eravamo in Italia.

E iniziano i problemi burocratici.

Per la legge canadese eravamo due papà, ma a Milano non si trascrivevano i certificati con due papà, per cui lo stato di Alberta ha rettificato l’atto di nascita.

Come è stato l’impatto qui?

Noi non abbiamo mai vissuto episodi che ci facessero sentire a disagio. Cristina è serena con i suoi coetanei, i genitori dei suoi amici non ci hanno mai guardati in modo strano, è tutto naturale.

Frequentate altre famiglie arcobaleno?

Sì, gli psicologi canadesi ce lo avevano raccomandato. Cristina deve sapere che ci sono compagni che hanno due papà o due mamme e che ci sono compagni con papà e mamma. Deve ricordarsi di essere una bambina speciale ma ordinaria.

C’è chi pensa che la maternità surrogata sia un modo “tecnico”, innaturale per avere figli.

Una nostra amica ci diceva che non riusciva ad avere figli e che il fatto di dovere avere rapporti nei giorni segnati sul calendario aveva spogliato di poesia l’idea della gestazione. Ecco, l’idea di avere figli è romantica, ma poi la realtà spesso è un’altra.

Cristina oggi per la legge ha due papà?

A settembre, quando ancora a Milano era possibile, abbiamo inserito anche Giorgio come papà nell’atto di nascita, ma è un atto amministrativo e sapevamo che poteva e mai come ora potrebbe essere impugnato in qualunque momento dalla prefettura.

Come vi fa sentire l’idea?

Da una parte la trascrizione serve per tutelarci ed è un diritto di nostra figlia e di noi genitori. Dall’altra però sappiamo che qualunque cosa accada, noi siamo una famiglia e questa è una verità che nessuno potrà mai toglierci. Noi Cristina l’abbiamo desiderata più di tante coppie etero a cui talvolta i figli nascono per sbaglio.

Sheena è rimasta nella vostra vita?

Sempre. Verrà a trovarci presto in Italia. Cristina nella sua cameretta ha una foto di Sheena con la pancia e noi due, mentre aspettavamo che nostra figlia nascesse tra i ghiacci canadesi.

Presenza costante Nostra figlia nella cameretta ha una foto di Sheena con la pancia e noi due, mentre aspettavamo nascesse tra i ghiacci

Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise