[ 22 giorni senza mondiali ] incoerenza e coerenza ? l'importante è essere apposto con se stessi

 In questi  giorni     ho ricevuto  un  email  in cui  mi  si accusava  d'incoerenza   sul  fatto   che : sto tenendo  quotidianamente    un     diario   sui mie  giorni senza  mondiali   e  poi   mi  mettono  a parlarne , che     ho  scritto    che  non  avrei   parlato  delle partite  e   poi  ne  parlo  . 
 Prima  della   mia  risposta     definiamo     cosa   s'intende   per   tali   termini   e  da dove  derivano  .  Entrambe la   prima     presi  dal Vocabolario - Treccani


incoerènza s. f. [der. di incoerente]. – 1. In senso proprio, mancanza di coerenza, di coesione fra le parti di un corpo; in agraria, i. del terreno, carattere del terreno (per es., quello sabbioso) determinato dalla prevalenza di particelle grossolane. 2. a. fig. Mancanza di connessione logica (nelle idee, nel parlare), di uniformità (per es. nello stile), di coerenza nelle proprie affermazioni o nel modo di procedere, di fedeltà ai propri principî, e sim. In psicopatologia, i. delle idee, disturbo dell’ideazione, tipico della schizofrenia, caratterizzato dal susseguirsi di idee senza alcuna continuità e nesso logico. b. Con senso più concr., affermazione contraddittoria con altre, atto incoerente: rilevare le i. di un discorso, di uno scritto; comportamento pieno di incoerenze. 3. In fisica, il fatto di non essere coerente: i. di grandezze ondulatorie, i. di unità di misura (v. incoerente, n. 3).

coerènza s. f. [dal lat. cohaerentia, der. di cohaerere; v. coerente]. – L’esser coerente, nel sign. proprio e fig., e nelle accezioni specifiche (per le quali, v. coerente): la c. delle parti nel tutto; c. d’idee; c. fra pensiero e azione; uomo di ammirevole c.; c. di organi, in botanica. In fisica, c. di un sistema di unità di misura, c. di radiazioni elettromagnetiche; c. temporale, c. spaziale, a seconda che ci si riferisca alla costanza della fase nel tempo oppure nello spazio; spazio di c. e tempo di c., espressioni in uso per indicare la lunghezza (lungo una direzione di propagazione) e l’intervallo di tempo di cui una radiazione si mantiene coerente. 

  Ecco la mia risposta  

  diciamo    che  un  fondo di  verità    c'è   perché   un po'  lo  sono  stato    visto     che  avevo detto    nell'introduzione al diario   che   non avrei    seguito le  partite   in tv  e  non  avrei  parlato o commentayo  le  partite  .  Cosa   che     ho  fatto     ,  se  non  passivamente ,   nel  senso    che  non cambiavo canale  quando  se  ne  parla  ai   tg   o   ne  parlo con  amici  (  sono      della generazione    in cui  ancora  anche  se  in fase  calante    in cui  calcio   era  cosi  mass mediatico  ed  le  discussioni  avvenivano    solo  nei bar   il  cosiddetto  bar  dello  sport  )  in piazza  o sul  web    facendo  pronostici   poi  smentiti  dagli eventi   che  ogni  tanto la  vita  ci regala  delle  sorprese  imprevedibili  ed   inaspettate   come  

Quelle di Marocco e Croazia sono una bellissima favola sportiva, a cui bisogna aggiungere la grande lezione di civiltà del Giappone. 



Ma  allo stesso tempo    sono apposto    con la  mia  coscienza  perché  quando  


un  idea   , un concetto  o  una  decisione  (  come  in questo  caso  )  vengono   smontati \  demoliti  dagli eventi   storici  ed  imprevedibili (  vedi   post  sopra   e  quanto  ha  scritto    la  nostra   utente  Daniela    in   :  << ballando con la stella   )  questo  caso  . Credo    quindi  che continuerò , essendo   apposto con me  stesso   perché    se     ho peccato  d'incoerenza       nel primo  caso  di  non  parlare   delle  partite      sono  rimasto  coerente    in quanto  non  ho  almeno  fin ora    visto  nessuna  partita  . Continuero  a tenere  ,  forse    cambiandoli  titolo  ( vedremo  )   il  mio  diario  . 
  Ma  ora    basta     parlare  dei  miei  post    . ecco   cosa  faccio   oltre   ad    : elucubrare  \  analizzarmi,  raccontare il  dietro le  quinte  ed  aneddoti  \  storie   di questo mondiale  il più  politico  e  non solo  calcistico    che in questi miei  46  anni    ricordi , e  fare  volontariato  all'associazione del  commercio equo e solidale    cazzeggiare   al pc  . 




Infatti  ieri   siamo andati  , nonostante  il  forte  vento   e la minaccia   di  pioggia   che  poi non   c'è  stata   a   pranzo  con amici   di famiglia  al

Tripadvisor (172) · Italiano · €€


ottimo  ristorante    un connubio     come  potete  vedere dalla  mia  foto    sotto  a  sinistra   dagli attrezzi esposti    tra  tradizione  e   modernità   .  Un ottimo  pranzo   anche     se  solo    di  antipasti perché l'opzione Maremoto       sono  sei portate  ed  abbondanti      di   diverse   pietanze  di pesce     di  tataki    e  dolce   più la  torta  visto   che  abbiamo festeggiato  un  compleanno   .  Poi     a  vedere     dal  faro di  capo  resta    come  era  agitato il mare  ( m'affascina    e mi mette paura  allo   stesso  tempo  )  d'inverno  e poi     a fare  una  passeggiata    se  pur  breve   vista  la  breve  durata     delle  giornate   al porto   .  Trovate  sotto le  mie  foto   Nei prossimi  gironi  andrò  a vedere   due  mostre    fotografiche    in  città     ma  ne  parleremo  nei prossimi     giorni   nel  diario    senza  mondiale    ed  ecco il mio reportage  
 









  con questo     è  tutto 

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise