4.3.17

quando il progresso uccide la fantasia , le tradizioni , la manualità Previsioni meteo perfette: a Bologna nel 2020 il super computer europeo

  ti potrebbe interessare
http://www.doppiozero.com/materiali/quando-la-societa-rinuncera-alluomo

va bene il progresso e che tali cose possono essere usati per prevenire e ridurre l'impatto che terremoti , ecc creano , ma qui si uccide la fantasia ed il tentativo d'indovinare o studiare



Previsioni meteo perfette: a Bologna nel 2020 il super computer europeo
di Roberto Pezzali - 03/03/2017 18:058 da  http://www.dday.it/



In una ex fabbrica di sigarette sorgerà a Bologna il nuovo centro meteo europeo. Verranno installati super computer capaci di previsioni precisissime da distribuire poi ai centri meteo dei vari paesi aderenti. Sarà pronto nel 2020.
Sorgerà in Italia nel 2020, a Bologna, il nuovo centro europeo per le previsioni meteo a medio raggio. Lo European Centre for Medium-range Weather Forecasts (ECMWF) ha preso l’altro ieri una decisione “storica”: spostare la sede di Reading per trasferirsi in Italia, all’interno di una vecchia fabbrica di tabacco.
Il primo computer utilizzato dall’ente meteo europeo era un Cray-1A, installato nel 1978 e continuamente aggiornato nel corso degli anni.

Poi è arrivato un dual Cray XC-40, il computer attuale in grado di elaborare tutti i modelli metereologici per l’Europa negli ultimi anni. Ma quest’ultimo, dopo i recenti aggiornamenti hardware, sarà l’ultimo super computer meteo installato in Inghilterra.

Gli edifici del centro infatti non idonei per ospitare gli elaboratori del futuro, oltre al fatto che il centro tutt’ora non è alimentato da energie rinnovabili e fonti alternative come invece ci si aspetta da un datacenter simile.
Ecco quindi che entra in gioco Bologna: “E’ evidente che le condizioni attuali non ci garantiscono la flessibilità necessaria per crescere ulteriormente come potenza di calcolo creando previsioni ancora
più accurate” ha dichiarato il direttore generale del centro Florence Rabier.
Con un budget di 100 milioni di euro e 300 dipendenti il centro sarà ultimato per il 2020 e verrà installato un super elaboratore capace di elaborare modelli di previsioni con 15 giorni di anticipo e precisione di gran lunga superiore a quella attuale. Le previsioni saranno poi condivise con gli altri centri meteorologici europei. 

Ecco  che  praticamente   si  è ( o si  è molto vicini a  farlo )  realizzato  cio'  che  era  una  semplice  storia  disney   di 30-32  anni  fa . Una storia  in cui   :  Archimede  pitagorico  aveva inventato  stanco   delle discussioni    campagnole   tipo :  il mio ginocchio duole  pioverà , le rondini volano basso sarà il sole , ecc  inventa una macchina  che provvedeva  con  una precisione  del  100 %  il tempo atmosferico   da li   un mese 








Nessun commento: