l’imprenditoria virtuosa Claudio Lucchese, Presidente della Florim,

 Lui si chiama Claudio Lucchese, Presidente della Florim, azienda modenese nel mondo della ceramica. E oggi annuncia che tutti i dirigenti dell’azienda hanno deciso di tagliarsi lo stipendio di ben tre mesi (aprile, maggio e giugno) per dividere l’importo tra i 600 lavoratori attualmente in cassa integrazione. Così da aiutarli, da garantire loro un bonus di circa 660 euro a testa che si sommerà alla cig. 

E che per moltissimi di loro, con famiglie a carico, farà davvero la differenza. Il meccanismo che ha dato vita a questa raccolta è stato davvero virtuoso: prima trenta manager hanno autonomamente preso questa decisione, raccogliendo la prima somma. Poi l’amministrazione ha deciso di metterci anche del suo. Arrivando così a quasi mezzo milione di euro. E, pensate, la Florim è davvero un’azienda modello per questo genere di cose. L’anno scorso ad esempio si fece carico dello screening per tutte le sue dipendenti donne, per poi allestire un piano di welfare per tutti i dipendenti. Per non parlare di tutto il piano di riconversione al green avviato anch’esso l’anno scorso.

E oggi quest’altro grande bel gesto.
Che ci dimostra allora una cosa: che l’imprenditoria sana, non avida e famelica, che tratta i lavoratori come parte di una famiglia può esistere. E di esempi, in casa, ne abbiamo tanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise