Passa ai contenuti principali

Cartellino bianco in Portogallo: l’arbitro esalta il gesto di fairplay e il pubblico esulta .,

 


È successo durante il derby femminile Benfica e Sporting Lisbona valido per la coppa di Portogallo femminile 


CorriereTv

 

 Un momento di fairplay che l’arbitro ha voluto premiare in modo ufficiale. È successo sabato 21 gennaio durante la sfida di calcio femminile tra Benfica e Sporting Lisbona, valida per la coppa di Portogallo femminile. Al 43mo la partita viene interrotta per permettere al personale medico di assistere uno spettatore che si è sentito male sugli spalti. Anche i team medici delle due squadre si mobilitano e lasciano le panchine per accertarsi delle condizioni del tifoso. Al loro rientro in campo, i medici vengono applauditi. E l’arbitro Catarina Campos li “ammonisce” con un cartellino bianco: si tratta però di una nota di merito per evidenziare il gesto di fairplay, mai visto finora su un campo di calcio professionistico. Entusiasmo da parte del pubblico, esploso in un’ovazione a sostegno al gesto dell’arbitro, ma soprattutto del lavoro dei due team medici.

incuriosito     cercando  infornazuoni  ho  cercato quest  articolo da   il messaggero online  

Cartellino bianco: cos'è e quand'è che l'arbitro lo estrae? L'episodio nel match tra Benfica e Sporting Lisbona

Storia di Redazione Web • 1 h fa
33


Avete mai visto un cartellino di colore bianco in una partita di calcio? È successo sabato, nel match feminile tra lo Sporting Lisbona e il Benfica, un derby tutt'altro che tranquillo in Portogallo. L'arbitro ha estratto il cartellino bianco ed il pubblico ha applaudito convinto: pur non sapendo assolutamente di cosa si tratti, gli spettatori del derby femminile hanno inuito che fosse «cosa buona e giusta» esaltare il gesto del direttore di gara. Scopriamo a cosa serve il cartellino bianco.

Cos'è il cartellino bianco?

Il pubblico ha capito che non si trattava di una sanzione, ma di una nota di merito. I cartellini bianchi infatti sono stati introdotti recentemente per fornire agli arbitri uno strumento con cui poter evidenziare i gesti di fairplay durante le partite: un'iniziativa per promuovere i valori etici nel calcio. Non è ancora una pratica comune, ma sarà qualcosa a cui dovremo abituarci. Per quanto riguarda la partita, il Benfica ha segnato altri due gol nel secondo tempo: il 5-0 finale lo ha qualificato alle semifinali di Coppa del Portogallo femminile.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise