Qual è il confine fra adattamento e piegamento?


da  google

bella la domanda di Giorgio Pisano vedi titolo del post .la  risposta   dipende da caso a caso a  caso   e  da  persona  a persona  . 
Per  alcuni\e   non  c'è  nessunoi confine .E' la stessa parola vista da una visuale differente ma che alla fine vede l'individuo adattarsi a seconda delle circostanze che possono essere, in quel momento, positive o negative x chi si interrelazioni.  Per  altri  Il confine è il "bisogno" e la "dignità". Mi PIEGO quando ho bisogno, mi ADATTO quando non viene toccata la mia dignità.
Un  confine labile  o  di  difficile   marcatura    visto  che alcuni  commenti      al post  di  Giorgio pisano  
  

 
 
Valentina Viaggiu
Confine a volte impercettibile: in una relazione pensi sia necessario adattarsi, ma poi, a distanza di tempo, ti rendi conto fosse mero piegamento.
 
Nino Stagi
Il confine è la sopravvivenza....
L'adattamento può aiutarti a superare le ostilità...
Il piegamento invece le subisce con rassegnazione..
Lo spiega benissimo il film la vita è bella...
Anche nei momenti più difficile il sapersi adattare può rendere le ostilità più facili d'affrontare

 

Visto    che  un  altro  commento     dice

Maurizio Porceddu
Adattarsi è una cosa piegarsi totalmente un’altra dare il proprio pensiero sempre non è da tutti quindi il confine è dove vogliamo essere secondo il proprio stile di vita.

 


Ora Nel mio caso mi barcameno fra e due opzioni , ovviamente senza vedermi e cercando il più possibile di manenere la mia dignità e il mio spirito critico ed il mio libero  arbitrio quando adeguarmi o quando no
 
  Infatti  concordo  con  Frida Sam Laped ; << Un piegamento rende succubi, l'adattamento è intelligenza, che si basa appunto sulla capacità di adattarsi alle situazioni.>>.Ecco  che nell' adattamento vedo difficoltà, sofferenza, rinuncia. Ma anche disponibilità, generosità, empatia, crescita  , pluralismo   ed  apeura     culturale  ....  non perdi la tua personalità, ti metti in discussione e contestualmente migliori o   hai  la  conferma  se  la  strada intrapesa  è giusta  : in parole  povere  sei soddisfatto  e  arrichito  .
Nel piegamento generalmente   perdi di vista te stesso: ovvero  sei frustrato soprattutto    quando avviene   passivamente  .Infatti  il mio motto  è  sempre in viaggio anche dentro se stesso . padrone di niente servo di nessuno se non di se stesso



Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise