MANCANZA DI EMAPATIA - ROBERTA SORU

 

Ieri notte ho assistito alla morte di una persona. Investito, in una torrida notte di estate, da un tram. Tra la calca di curiosi a caccia di video da ripostare sui social. Passeggeri infastiditi più dal disservizio dell’interruzione della corsa che da quella misera vita appena terminata. Io stessa, più preoccupata di come rientrare a casa che da ciò a cui avevo appena assistito. Qualche minuto
dopo mentre camminavo da sola nel buio e nel silenzio ho realizzato la totale assenza di empatia ed emozioni del nostro tempo. Mi terrorizzava più il rientro che la morte di un essere umano. Anestetizzata, imbambolata e privata di qualsiasi emozione, oggi mi sono vergognata di me stessa. È davvero così che stiamo diventando? È davvero così che sarò anch’io in futuro? Ora ripenso a qui ragazzi che hanno postato il video del mio incidente e mi rivedo nella loro assenza di sensibilità, perché io stessa, questa notte, ne ero priva. Sono i social? È la tecnologia o la costante violenza a cui siamo sottoposti? Mi vengono in mente mille libri di fantascienza e futuri dispotici che ho letto negli anni e sì, mi sento come in uno di quei libri: spettatrice immobile di un macabro spettacolo. Ho voluto (io che non lo faccio mai) condividere questa storia con voi, un po’ per riflettere su me stessa e un po’ per far riflettere anche voi che come me, siete spettatori di questo misero tempo.

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise