il burqua oppressione del corpo femminile e delle donne


  a chi   ancora   continua  a definirmi  pro islamico  perchè   tempo  fa  riportai   un  articolo sul velo  e  sul perchè molti  lo  considerano libertà      riporto qui   un  bellissimo post   ed  un interessante   dialogo   
del mio  contatto  fb   Casimira Furlani in  cui  spiega   agli  islamofobici   ed  ignoranti   la  differenza   cosa  che loro ignorano o fanno finta  d'ignorare    fra  il velo   ed il burqa  .  



Questa foto mi ha fatto venire un magone che non so dire e una rabbia infinita verso la prepotenza maschile


  • Maria Piredda
    Già, ma se anche le donne mussulmane più intellettuali dicono che è Allah, attraverso il Corano parola di Dio, che ha detto di portare il velo...
    • Mi piace
    • Rispondi
    • 6 h
    • Leonia Biasutti
      Maria Piredda sono musulmana non presumo di essere intellettuale ma neanche una capra e potrei dirle che prima di tutto nel Corano non è prescritto di coprire il viso, quella del velo è una prescrizione non un obbligo nel senso che non è scritto "se non indossi il velo ti attende l inferno" ma solo consiglia alle credenti di indossarlo per dimostrare maggiormente la loro fede poi ci sarebbe la questione che all epoca del profeta Mohammed le donne rischiavano costantemente violenze e rapimenti quindi c era nel velo una funzione protettiva. Purtroppo dietro l imposizione di hijab, chador, burqa, niqab in modo maniacale e rigoroso ci stanno le tradizioni culturali che nulla hanno a che fare con la religione ed il patriarcato che vuole il corpo della donna nascosto così come la sua volontà e libertà e purtroppo questo non accade solo nell Islam
      2
      • Mi piace
      • Rispondi
      • 5 h
      • Modificato
    • Maria Piredda
      Leonia, grazie per la sua risposta che ci mette in contatto. Non posso riportare il nome della teologa che ha fatto questa affermazione perché non fatta in ambito pubblico ma le assicuro che l'ha fatta. Ora, le dico con sincerità che sino a qualche decennio fa anch'io pensavo che la Bibbia fosse più o meno parola di Dio. da tanto tempo penso che un tale pensiero sia assurdo. Certo c'è una umanità che alle volte è illuminata ma non esiste nessun assoluto. L'affermazione 'parola di Dio' è talmente obbligante che taglia fuori qualsiasi nostro pensiero. Invece siamo liberi di cercare tenendo presenti le realtà Altre che vanno oltre noi...
      Certo non solo l'islam tiene la donna in una posizione di inferiorità. Nel cattolicesimo la donna non può accedere al sacerdozio e questo denota ancora discrimine ma, mi scusi, il chador, per me donna, è un pugno nello stomaco. Con amicizia
      3
      • Mi piace
      • Rispondi
      • 4 h
    • Leonia Biasutti
      Maria Piredda da persona religiosa prima cattolica poi musulmana ho sempre pensato che se Dio ci ha fornito di intelletto e possibilità di scelta sia per usarli non per farsi schiacciare da regole e leggi che poco c' entrano con la fede, non voglio certo criticare una mia, sorella nell' Islam ma se questa teologa ha negato la possibilità decisionale di indossare o meno il velo probabilmente è di idee troppo rigide ed eccessive
      • Mi piace
      • Rispondi
      • 3 h
      • Modificato
    • Maria Rosa Filippone
      Leonia BiasuttiDio è una proiezione umana!Non ha mai detto nulla,perché essendo appunto una proiezione umana,in verità siamo noi che parliamo,scriviamo e ,purtroppo,sentenziamo facendo passare per verità insindacabili le nostre opinioni,interpretazioni che hanno lo scopo di rassicurarci in un mondo,in un pianeta nel quale siamo state,stati catapultate,catapultati al momento della nascita
      • Mi piace
      • Rispondi
      • 54 m
    • Leonia Biasutti
      Maria Rosa Filippone ognuno ha le proprie idee in fatto di religione personalmente ho un enorme rispetto verso chi non crede ma nello stesso tempo lo chiedo verso la mia fede, non amo fare prediche per convincere il prossimo che la mia credenza sia la migliore come non mi piace ascoltarne si può dialogare serenamente accettando la diversità senza pretendere di convincere
      • Mi piace
      • Rispondi
      • 47 m
      • Modificato
    • Mi piace
    • Rispondi
    • 5 h
  • Casimira Furlani
    Il Corano io l'ho letto e non impone affatto alle donne di portare il burqa coprendosi dalla testa ai piedi, sempre, ogni giorno. Questa è una imposizione maschile con punizioni severe per le disobbedienti. Portare il velo coprendosi il capo ha diverse tradizioni in oriente come in occidente, ma non col significato di sottomissione religiosa e sociale imposta per il possesso e il controllo femminile in tutti gli ambiti. E c'è una enorme differenza con il Nuovo Testamento cristiano, dove si dice che la donna deve coprirsi il capo (1 Corinzi 1-16). Per molto tempo le donne cattoliche che vanno in chiesa si sono coperte il capo con un velo. Anch'io da bambina l'ho fatto. Tutto questo però riguarda il campo religioso non quello civile. Il guaio è che l'Islam non distingue nè separa il religioso dal civile, anzi, i capi religiosi sono spesso anche capi civili, sempre tutti maschi che impongono leggi civili e morali a loro piacere e discernimento per mantenere un potere esclusivo e assoluto.





quindi cari islamofobici prima di sparare ... informatevi e provate a dialogare perchè l'apporto obbiettivo \ a 360 gradi può essere arricchimento per l’intera comunità, a patto che sapremo ascoltarli o  leggere  i  loro scritti  cosa   si fà  molto       spesso   superficialmente ed  a senso unico  

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise