Prima unione civile tra due donne a Paternò. I genitori: "Fottetevene di quel che dice la gente"

leggendo un po' i mie follower su facebook ho trovato fra quelli di Lorenzo tosa questo  suo post 

Credetemi, questo video di TeleSud è commovente per bellezza, spontaneità, normalità, amore. C’è un passaggio in cui il padre di una delle spose racconta così la sua emozione. “La felicità di mia figlia è la mia felicità. I genitori debbono voler bene ai loro figli, e basta. Quello che dice la gente se ne debbono fottere.” È tutto qui. Aspettando il giorno in cui questo matrimonio, e queste parole, non saranno più una notizia.

 

Ed questo    suo sagace  commento 
Non avrei pubblicato questo video, come non pubblicherei mai il post di alcun matrimonio di persone a me totalmente sconosciute. Poi ho visto la sequela sconvolgente di commenti omofobi, di insulti e minacce nei post in cui questo video è circolato. E ho capito che questa normalità ha ancora bisogno di essere mostrata, ribadita, urlata.



Esso   all'inizio  pur  sembrare (  anche  se   ed  lo dico  da meridionale ,  c'è un fondo  di verità  )   il  solito stereotipo e  luogo comune  su noi meridionali  .  Ma   poi  se     si rilegge  con attenzione  e  si osserva  il video   sotto riportato  nell'articolo    e  si sente  \  presta  attenzione  a quanto dichiara  il padre     di una delle due   serve  per  descrivere  il fatto che  anche  il Sud , anche  se  ancora  di strada  ne dev'essere  fatta   (  vedere  scambio   di battute  sotto  ) 

  sta iniziando  ad  aprirsi  all'amore  non   etero  . E  che  gli omofobi o i pregiudizi  su  un  amore  che  non  sia  quello  classico   si trovano   sia  al nord  sia  al  sud  . 




L'articolo in questione con ammesso video è di https://catania.liveuniversity.it/2022/05/31/unione-civile-paterno/


A Paternò prima unione civile tra donne: “Omosessualità non dev’essere un problema”
31 Maggio 2022


Credits: Giuseppe Trovato Fotografo
Prima unione civile tra due donne a Paternò (CT). Un passo importante per due giovani donne, ma anche per un'intera comunità in Sicilia.
Prima unione civile tra due donne a Paternò. L’unione, tra Maria Rita Bellaprima e Vicky Caruso, si è celebrata giovedì 19 maggio a Palazzo Alessi. La festa e il rito ufficiale sono stati celebrati il 26 maggio a San Giovanni La Punta.
La notizia è stata diffusa da Ciak Telesud, che ha intervistato telefonicamente una delle due donne: “Sono felice – ha dichiarato Maria Rita –. L’omosessualità non deve essere vista come un problema. Il nostro gesto spero possa servire a tante altre coppie che vogliono vivere alla luce del sole il loro amore”.
Si tratta di un passo importante, non solo per la storia personale di queste due giovani donne, ma anche per la storia di una intera collettività, che deve trovare nell’inclusività e nel rispetto dell’altro uno dei suoi valori fondanti.








Maria Rita e Vicky, due spose unite civilmente dopo la cerimonia della scorsa settimana a #Paternò. 👉 I genitori: "Fottetevene di quel che dice la gente"



Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise