Federico primo nato dopo 16 anni in un paese della Lunigiana con dieci abitanti

repubblica   
di   Chiarastella Foschini , Gianmarco Lotti

Nel piccolo borgo di Groppodalosio il 24 giugno Anastasia Biancardi ha dato alla luce il suo bambino. Il papà, Daniele Armanini, canta nei Septem, una band heavy metal






Se a Groppodalosio Inferiore si mettessero in testa di fare una squadra di calcio paesana, arriverebbero a undici per un pelo. Il merito, se così si può dire, è di Federico, che però è ancora troppo piccolo per giocare. Venerdì 24 giugno il pugno di case in provincia di Massa Carrara ha accolto il nuovo nato, per la prima volta dopo più di un decennio.
In casa di Anastasia Biancardi e Daniele Armanini è arrivato un fiocco azzurro. Il piccolo Federico è nato a La Spezia e tra pochi giorni sarà l’undicesimo residente di Groppodalosio Inferiore, tra Molinella e Pracchiola, nel comune dai Pontremoli. La particolarità sta tutta nei numeri: con Federico nel piccolo borgo a venti minuti dalla città i residenti adesso sono undici. Ma, attenzione, questa borgata non vedeva nuove nascite da ben sedici anni.

Anastasia Biancardi e Daniele Armanini


Anastasia Biancardi e Daniele Armanini sono entrambi lunigianesi. Lei domani compirà 34 anni, è originaria di Aulla, è l’addetta stampa dell’Unione dei Comuni della Lunigiana. Lui ha 47 anni ed è un operaio metalmeccanico nel Parmense. È molto conosciuto in zona anche per la sua attività musicale. Canta nella band heavy metal dei Septem, molto seguita tra le province di Parma, Massa Carrara e La
federico  con la mamma  
Spezia e pure sui social network.
“Abbiamo scelto di vivere lì perché Daniele abitava a Groppodalosio quando ci siamo conosciuti due anni fa. Lui ci era tornato dieci anni prima perché i suoi nonni vivevano a Pracchiola. Abbiamo scelto di vivere in un paesino sperduto che si trova quasi sul passo del Cirone perché è bello abitare lì. I paesi montani andrebbero ripopolati. È vero, mancano i servizi, si fa tanta e fatica, abbiamo deciso di investire lì dove passa la via Francigena” racconta Anastasia Biancardi.
“Ho partorito però all'ospedale di La Spezia, dove le ostetriche sono per la maggior parte lunigianesi, perché il reparto a Pontremoli per le nascite è stato chiuso e quindi sono dovute andare fuori regione. È una grave mancanza che la Lunigiana non abbia più un centro nascite” prosegue Biancardi.

Federico appena nato



A Groppodalosio, famosa per il suo ponte romanico, Anastasia e Daniele hanno dato vita a una struttura turistica molto visitata nella Valdantena. “Crediamo nella Lunigiana, siamo amanti della nostra terra. Ho lavorato a Milano e in Puglia, ma sono sempre tornata in Lunigiana, un luogo meraviglioso con grandi potenzialità turistiche, con borghi bellissimi, ricchi di storia e immersi nella natura, se ci fossero più servizi i giovani potrebbero investire qui. Siamo felici perché ora inizia la nostra vita in tre, abbiamo la grinta giusta per affrontarla e per portare a termine i nostri progetti per la nostra terra".
Il piccolo borgo stretto tra Toscana, Liguria e Emilia-Romagna ha adesso un bel fiocco azzurro che campeggia su una porta. E finalmente a Groppodalosio si torna a far crescere il numero degli abitanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise