Torino, la Mole Antonelliana si trasforma in un enorme palco: il funambolo Loreni cammina nel vuoto

Anche l'talia ha il suo Philippe Petit il funambolo famoso in tutto il mondo per le sue imprese estreme sul filo sospeso sul vuoto. Nel 1971 camminò tra le due guglie del Notre Dame a Parigi, nel 1973 tra i piloni dell’Harbour Bridge di Sidney. Poi, il 7 agosto 1974, l’impresa che lo fece entrare nella leggenda: attraversò su un cavo lo spazio vuoto tra le Torri Gemelle di New York .



 Impresa quest'ultima raccontata nel film intitolato The Walk e diretto dal regista Robert Zemeckis di Ritorno al futuro e Forrest Gump . Ma in realtà non è la prima volta che la vicenda approda al cinema: nel 2008 era stata raccontata nel documentario Man on Wire, con cui James March vinse anche un Oscar.
Esso si chiama Andrea Loreni ed come dicevo nel post : << Loreni, funambolo zen “Sono salito sul cavo in cerca della libertà>> ha realizzato quanto aveva annunciato ovvero che si sarebbe esibito in un luogo monumentale a diversi metri da terra . Ecco la cronaca della sua esibizione avvenuta qualche giorno fa alla Mole di Torino







da Leggo 21\6\2022



Andrea Loreni, tra le tante cose, è un funambolo e ha deciso di esibirsi all'interno della Mole Antonelliana. Ad un'altezza di 35 metri da terra, ha camminato sospeso su un filo per ben 25 metri nello splendido scenario della Mole di Torino. Tutto per i 20 anni di attività della scuola Cirko Vertigo che per celebrare una data così importante ha deciso di realizzare un progetto unico nel suo genere: «Cinema e circo, una lunga storia d’amore».

© Fornito da LeggoTorino, la Mole Antonelliana si trasforma in un enorme palco: il funambolo Loreni cammina nel vuoto

In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema realizzerà fra il 24 giugno e il 3 luglio all’interno degli spazi della Mole Antonelliana, uno spettacolo mozzafiato con 19 repliche in 10 giorni per festeggiare assieme al pubblico tre eventi: il Santo Patrono della Città, il riconoscimento a laurea triennale in Circo contemporaneo dato dalla Commissione interministeriale al percorso formativo di Cirko Vertigo e i vent’anni dalla nascita della Scuola di Nuovo Cirko.

© Fornito da LeggoTorino, la Mole Antonelliana si trasforma in un enorme palco: il funambolo Loreni cammina nel vuoto


La Mole Antonelliana, monumento simbolo della Città, si trasforma in un enorme palcoscenico, animandosi di acrobati aerei, danzatori, giocolieri, il tutto arricchito dalla partecipazione di Andrea Loreni, unico funambolo in Italia specializzato nelle traversate su cavo a grandi altezze. Un evento unico, studiato appositamente sulla base della struttura architettonica interna della Mole, in grado di offrire al pubblico un’esperienza irripetibile.



Loreni non è nuovo a queste performance spettacolari. Prima della Mole di Torino, infatti, l'unico funambolo italiano specializzato in questa disciplina ad alta quota si è esibito al Tempio Koganji in Giappone dove ha approfondito anche la meditazione Zen. Mentre il 31 luglio ad attenderlo ci sarà la zip line di Frassinetto, in provincia di Torino, per una camminata nel vuoto di più di 1800 metri.

Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise