essere all'antica o poco tecnologico non è solo da snob o di nicchia ma ha anche i suoi pregi di Giulia Acerba

 Il racconto  della mia  amica    e  compaesana  ma   d'adozione   Genovese   Giulia ***** alias   sui social  Giulia  Acerba  siu  facebook  o     giuliaacerba83  su  Istagram     conferma   che  spesso   come  ho raccontato qui   o  sui  social  la  mia  esperienza    si ottiene  a  volte  con meno  sforzo e  più facilità  la  stessa  cosa  che   sui  social trovi   con ritardo  .  Infatti   i vecchi sistemi    a  volte  da   soli  altre  volte  inegrati   , con nuove  tecnologie  sono efficenti . Infatti    come  dicevo nel titolo    essere  all'antica   (  o  jurassici come dice   mia  nipote   ) non    sempre    è  da  snob  o  da nostalgici dei bei tempi  andati    quando  per cercare una cosa o  lavorare  dovevi faticare  ma anche  i  suoi pregi     e i suoi vantaggi  vedi post  sotto     


                                                                
Ieri, mentre andavo a scuola a non fare scuola cioè la dad, sono stata fermata da una ragazza, una di quelle che volgarmente chiameremmo tossiche.
Ho pensato, mentre mi veniva incontro, ecco adesso mi chiede dei soldi.
- Ciao, scusa ti posso chiedere un favore? Mi fai fare una chiamata, posso usare il vivavoce.
Allora, nella sua domanda lei ha messo le mani avanti come per dire “lo so che pensi che ti rubi il cellulare,
ma mettiamo il vivavoce così lo tieni tu in mano”.
Questa ragazza indossava uno di quei giubbotti che hanno un grande tascone davanti.
Dal tascone spuntava una siringa, dentro la sua confezione.
Aveva gli occhi chiari, la mascherina un po’ abbassata, le mani sporche e il corpo spento.
Mi son fatta dettare il numero, chiamiamo con il vivavoce e niente, non rispondeva nessuno.
Poi mi ha chiesto se poteva riprovare e le ho dato il cellulare in mano.
Nello specifico, il mio cellulare è un Nokia da 29 euro.
E allora mi è venuto spontaneo dirle:
- ma tienilo pure tu in mano, il tuo coraggio ci vuole a prendermelo!
(e credo che questa frase non suoni benissimo in italiano, temo di averla tradotta pari pari dal gallurese “lu coraddhiu toiu vi ho a piddhammillu!)
E lei mi fa:
-eh, sì in effetti…
Neanche alla seconda chiamata hanno risposto, mi ha restituito il cellulare e mi ha salutato. Le ho chiesto:
- ma se mi richiamano cosa dico?
- di’ che era la Betti.
Ci ho pensato tanto durante il giorno, avrei voluto chiederle tante cose, della sua vita con le siringhe in tasca. Forse anche lei avrebbe voluto chiedermi perché non avevo uno smartphone.
Ho un rapporto di amore e odio con la tecnologia e quindi alterno Nokia a smartphone in maniera disordinata. Perchè fondamentalmente avere internet nel cellulare mi fa perdere tempo e i gruppi whatsapp mi fanno venire l’orticaria quindi ne ho pochi, ma buoni. E la sveglia del Nokia funziona anche se lo spegni senza stare a schiacciare mille impostazioni. Secondo me un Nokia dovremmo averlo tutti, da usare un maniera più o meno costante. Fa molto preistoria, ma pulisce un po’ il cervello e le mani.
Giulia Acerba

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise