L'alunna della prof trans Cloe Bianco: "Veniva derisa da tutti. E i genitori facevano la coda ai colloqui per vederla come fossimo al circo"


Leggi anche 


 lo so m'ero promesso  sul  mio facebook   ( per  chi  volesse     aprofondire  trova  in cima  al post   odierno  i post   miei  e non  su  tale  vicenda  o   argomenti ad  essa  collegati

Giuseppe Scano
Ieri alle 17:28 

ultimo post su #Cloe. e poi facciamo cadere il silenzio ( non vuol dire dimenticarla , ma lasciare che riposi in pace lontano dal clamore dei media e dal #Chiacchericcio ed probabili strumentalizzazioni ) . [....]

  che  sarebbe stato  l'ultimo post    su     e    che poi  sarebbe caduto  per  quel, che   vale  il mio silenzio   per farla  riposare  in pace   , ma   non  c'è la  faccio   a  rispettarlo    soprattutto   quando : 
Sara Mazzonetto [  foto a  destra  ] una  sua  ex  allunna  che  ora   ha 21 anni  fa  notare   che  <<: "Era la mia insegnante, è stata ammazzata dal pregiudizio di una comunità retrograda">>.  infatti  riporto  integralmente  e  senza  ulteriore commenti  in  quanto    quello che dovevo dire  ( vedere  url in cima  al post )    lo  ho già detto   e   la  sua  allunna   lo dic emeglio di me  quello che  Sara  ha  rilasciato a repubblica  d'oggi  



In questi giorni è riapparsa una lettera in cui, nel 2015, il padre di un'alunna, con toni forti, denunciava all'assessore regionale all'istruzione il disagio provocato dall'arrivo in classe del docente di fisica con abiti femminili. Cosa successe realmente quel giorno?


"Eravamo a metà del primo anno scolastico, quando il professore arrivò in classe vestito da donna. Era la prima ora, arrivai un po' in ritardo e vidi un capannello di compagni che usciva dal laboratorio ridendo a crepapelle. Entrai, stranita, ma mi resi conto che quella loro reazione era spropositata".

Eravate a conoscenza della sua transizione di genere?


"Nessuno sapeva nulla, non avevamo mai avuto alcun sentore. Avevamo notato che portava le unghie lunghe, ma credevamo suonasse la chitarra. Con noi alunni era sempre stata sorridente, pacata e disponibile. Come ha continuato ad essere, semplicemente indossava abiti femminili".

Cloe Bianco
Cloe Bianco 

Per tale motivo, però, fu giudicata pesantemente da tanti suoi compagni, ma anche tra i docenti?


"Quel primo giorno, con serenità, ci spiegò cosa l'aveva portata a quel cambiamento. La discriminarono subito, anche i colleghi la guardavano con disprezzo. Quando scoppiò il caso tutti le voltarono le spalle. Alcuni docenti, addirittura, si sfogavano con noi dicendo che aveva rovinato la reputazione della scuola".

I genitori degli alunni, invece, come reagirono?


"Fu una vergogna: tanti che, fino a quel momento, non erano mai andati ai colloqui di fisica perché la reputavano una materia inutile all'istituto agrario, tutto d'un tratto iniziarono a fare lunghe code per vederla come se fosse l'attrattiva del circo e schernirla".

E l'istituzione scolastica non intervenne, anzi la allontanò dall'insegnamento. A suo parere, che azione sarebbe stata necessaria per normalizzare la situazione?


"Secondo me, sarebbe bastata una circolare in cui ci avvisavano che, da quel giorno, ci saremmo dovuti rivolgere alla docente al femminile. E, magari, per sensibilizzare maggiormente noi alunni, avrebbero potuto prevedere lezioni sull'identità di genere che, spesso, proprio a causa di retaggi culturali, è ancora un argomento tabù".

Un silenzio assordante proviene anche dalle istituzioni?


"Già, purtroppo, in Veneto, siamo indietro in merito ai diritti Lgbt+. C'è gente che non manifesta la propria identità per timore di essere disprezzato e isolato, come è capitato alla nostra professoressa. Che io sappia non ci sono associazioni né eventi a tutela dei diritti delle minoranze".

Qual è il suo rammarico?


"Con il senno di poi, mi rattrista non essere riuscita a mostrarle la mia vicinanza, a dirle anche soltanto "mi dispiace", ma ai tempi ero poco più che una bambina. Poi non l'ho più vista, finché la triste notizia mi ha confermato che non era scappata a farsi una nuova vita, come speravo per lei, ma era stata abbandonata dall'intera società, a cui ha dedicato l'ultimo amaro saluto sul suo blog, il suo unico spazio di libertà, segreto".

Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise